xl 200: come è andata a finire.....
Inviato: mer ott 20, 2010 1:00 am
rieccomi dopo praticamente un anno.....mi voglio scusare se ho lasciato topic o discorsi a metà ma l'esame di stato si avvicinava e i libri incombevano....solo adesso dopo un po' che son tornato a sbirciare nel forum ed a lavori finiti vi riscrivo...per raccontarvi cosa ho combinato con la 200 .....
se vi ricordate oltre alla mia icsellina 125 pd (che questa estate in seguito ad uno stop gentilmente bucato da una tizia ho disfatto...... )posseggo anche una xl 200,che aveva il motore in condizioni non particolarmente allegre....avendo girato con poco olio e quello che sembrava fango all'interno del motore i pattini della distrubuzione si sono frantumati andando in giro per il motore,e la catena di distribuzione girando libera aveva mangiato le pareti di alluminio di carter e cilindro,portando limatura a spasso per il motore,facendo danni in testa e riducendo a dei simpatici sonagli i cuscinetti del motore.....
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è andata a finire che ho smontato e sabbiato tutto,(la verniciatura saltava via con l'unghia),mi sono procurato tutti i pezzi mancanti, e rimontato tutto
per il basamento ho sostituito tutti i cuscinetti,fatto controllare l'albero,fortunatamente centrato al centesimo,spessorato le molle della frizione,montato molle nuove sul meccanismo della ruota libera,naturalmente ripulito tutto,ed infine una chicca una modifica che il mio meccanico faceva a tutti i blocchi 125-200 quando ci metteva mano negli '80,ho allargato il foro di passaggio dell'olio a quella boccoletta incastrata nel carter dx,sotto al prigioniero che porta olio alla testa,la cosa è fattibile anche a motore montato,aprendo il carter dx e trapanando con una punta intinta nel grasso,in modo da trattenere la limatura
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un altra cosa;vedendo che molte moto montano un tappo con un magnete per trattenere schifezze metalliche che finirebbero nel motore,e memore dei suggerimenti di mc gyver sulle molle di richiamo della ruota libera che si spezzettano,ho messo con del bicomponente un magnete sul tappo per lo spurgom dell'olio;
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la parte migliore viene con i lavori fatti alla testa e al pistone,per adesso ho messo un bel po' di carne al fuoco e voglio leggre un paio di commenti... domani continuo!!
se vi ricordate oltre alla mia icsellina 125 pd (che questa estate in seguito ad uno stop gentilmente bucato da una tizia ho disfatto...... )posseggo anche una xl 200,che aveva il motore in condizioni non particolarmente allegre....avendo girato con poco olio e quello che sembrava fango all'interno del motore i pattini della distrubuzione si sono frantumati andando in giro per il motore,e la catena di distribuzione girando libera aveva mangiato le pareti di alluminio di carter e cilindro,portando limatura a spasso per il motore,facendo danni in testa e riducendo a dei simpatici sonagli i cuscinetti del motore.....
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è andata a finire che ho smontato e sabbiato tutto,(la verniciatura saltava via con l'unghia),mi sono procurato tutti i pezzi mancanti, e rimontato tutto
per il basamento ho sostituito tutti i cuscinetti,fatto controllare l'albero,fortunatamente centrato al centesimo,spessorato le molle della frizione,montato molle nuove sul meccanismo della ruota libera,naturalmente ripulito tutto,ed infine una chicca una modifica che il mio meccanico faceva a tutti i blocchi 125-200 quando ci metteva mano negli '80,ho allargato il foro di passaggio dell'olio a quella boccoletta incastrata nel carter dx,sotto al prigioniero che porta olio alla testa,la cosa è fattibile anche a motore montato,aprendo il carter dx e trapanando con una punta intinta nel grasso,in modo da trattenere la limatura
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un altra cosa;vedendo che molte moto montano un tappo con un magnete per trattenere schifezze metalliche che finirebbero nel motore,e memore dei suggerimenti di mc gyver sulle molle di richiamo della ruota libera che si spezzettano,ho messo con del bicomponente un magnete sul tappo per lo spurgom dell'olio;
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la parte migliore viene con i lavori fatti alla testa e al pistone,per adesso ho messo un bel po' di carne al fuoco e voglio leggre un paio di commenti... domani continuo!!