Pneumatici, conversioni da pollici a mm e viceversa
Inviato: ven gen 20, 2012 12:16 am
Ciao a tutti, dopo aver lungamente cercato in merito scrivo di seguito le informazioni che ho trovato casomai le riteneste utili .
Come prima cosa occorre un minimo di indicazioni sulle misure "Americane":
Come esempio usiamo questa misura:
4.50-16
4.50 è la larghezza in pollici della gomma
16 è il diametro, sempre in pollici, del cerchio
Le misure in quarti di pollice (.00 , .25, .50 w .75) sono relative a gomme con il profilo alto (che poi è quello standard), con la spalla alta circa il 90% della larghezza; le misure con il .10 ed il .60 sono la versione ribassata del .00 e del .50, con una spalla alta tra il 75 e 85% della larghezza (evidentemente sono molto meno fissati di noialtri ).
Le misure europee invece usano i millimetri:
120/80-16
120 sono i millimetri di larghezza della gomma
80 è la percentuale rispetto alla larghezza dell'altezza della gomma.
16 è il diametro in pollici del cerchio
Per convertire le misure in pollici a quelle in millimetri l'operazione è "semplice":
Un pollice è 25.4 millimetri, basta moltiplicare
4.50-16 4.50x25.4= 114,3
114 non è una misura standard di pneumatico europeo (strano, vero?) e qui incominciano i casini...
Poc'anzi abbiamo detto che la spalla standard è (circa, ovviamente) il 90%, ovvero un /90; se ne deduce quindi che la conversione più prossima è:
4.50-16 -> 110/90-16
Dato che quello che conta principalmente ai fini dell'omologazione è la circonferenza di rotolamento, anche la coppia di valori 120/80-16 ottiene una gomma analoga in termini di rotolamento.
Passando alle "nostre" misure il 5.10-17 si converte in:
5.10 ovvero 5.00 ribassato -> 5,00x25,4=127
127 approssima bene a 130, sappiamo che la spalla dovrebbe essere tra il 75% ed il 85% del pneumatico, utilizzando un /80 si avrebbe 130/80-17, la fregatura sta nel fatto che la circonferenza di rotolamento eccede per difetto la tolleranza ammessa ed allora la misura che la approssima "meglio" diventa la nota 130/90-17, si può anche approssimare per eccesso la circonferenza di rotolamento con 140/80-17, ma come hanno già scoperto in tanti sul 600r la gomma struscia decisamente sul copricatena.
La fantomatica 4.60 diventa:
4.60-17 -> 4.50 ribassato -> 4,50x25,4=114,3
anche qui con gli stessi passaggi fatti sopra c'è la possibilità di fare 110/90 o 120/80.
Questi calcoli, fanno riferimento alla famigerata Tabella CUNA che codifica le varie misure di pneumatico per circonferenza, diametro di rotolamento, larghezza ed altezza della spalla etc etc, che vi riallego ma che necessitano di una laurea o una buona dose di pazienza (che non ho) ma che qualcuno ha avuto (http://honda.centralcluster.com/materia ... pneumatici); nel link trovate anche la circolare che in Italiano corrente sembra significare che se le misure in pollici convertite in millimetri sono entro la tolleranza prescritta si considerano equivalenti ovvero mantengono le solite caratteristiche fisiche di quelle con cui è stato omologato il mezzo, non variando nulla non è necessario riportare alcunché sul libretto (come previsto nella mitica Circolare del Ministero dei Trasporti del '95 che riguardava la vecchia nomenclatura delle misure). Qualcosa è cambiato con la circolare del 2009 che recita che per regolarizzare misure alternative nel libretto era necessario il Nulla Osta del Produttore (cosa non difficile per le Honda, ma alquanto complicato per i marchi spariti o falliti) per evitare la visita di riomologazione con l'ingegnere della motorizzazione; a seguito della pubblicazione degli elenchi per produttore dell'FMI si possono iscrivere a libretto misure alternative (difatti Honda consiglia 120/90-17 per il 600r e 140/80 per 600LM/RM, differenti dai calcoli che abbiamo fatto) solamente con una pratica amministrativa e la sostituzione del libretto, opzionale per i mezzi di interesse storico. La differenza sta tra equivalente ed alternativo che hanno differente impatto su come ci dobbiamo comportare e quali gomme poter montare.
Ho trovato conferma a queste mie elucubrazioni sulle conversioni dei pneumatici presso parecchie fonti in internet:
http://www.weeksmotorcycle.com/tire-siz ... chart.html
http://faq.ninja250.org/wiki/Tires_101:_An_Introduction
http://www.cb450stuff.com/tires/
Spero le troviate utili.
Ric
PS
Non essendo uno specialista accreditato in merito le informazioni fanno analizzate di persona e se ne devono trarre le proprie conclusioni e decisioni, io voglio solo presentare una mia opinione supportata da un certo numero di dati attendibili.
Come prima cosa occorre un minimo di indicazioni sulle misure "Americane":
Come esempio usiamo questa misura:
4.50-16
4.50 è la larghezza in pollici della gomma
16 è il diametro, sempre in pollici, del cerchio
Le misure in quarti di pollice (.00 , .25, .50 w .75) sono relative a gomme con il profilo alto (che poi è quello standard), con la spalla alta circa il 90% della larghezza; le misure con il .10 ed il .60 sono la versione ribassata del .00 e del .50, con una spalla alta tra il 75 e 85% della larghezza (evidentemente sono molto meno fissati di noialtri ).
Le misure europee invece usano i millimetri:
120/80-16
120 sono i millimetri di larghezza della gomma
80 è la percentuale rispetto alla larghezza dell'altezza della gomma.
16 è il diametro in pollici del cerchio
Per convertire le misure in pollici a quelle in millimetri l'operazione è "semplice":
Un pollice è 25.4 millimetri, basta moltiplicare
4.50-16 4.50x25.4= 114,3
114 non è una misura standard di pneumatico europeo (strano, vero?) e qui incominciano i casini...
Poc'anzi abbiamo detto che la spalla standard è (circa, ovviamente) il 90%, ovvero un /90; se ne deduce quindi che la conversione più prossima è:
4.50-16 -> 110/90-16
Dato che quello che conta principalmente ai fini dell'omologazione è la circonferenza di rotolamento, anche la coppia di valori 120/80-16 ottiene una gomma analoga in termini di rotolamento.
Passando alle "nostre" misure il 5.10-17 si converte in:
5.10 ovvero 5.00 ribassato -> 5,00x25,4=127
127 approssima bene a 130, sappiamo che la spalla dovrebbe essere tra il 75% ed il 85% del pneumatico, utilizzando un /80 si avrebbe 130/80-17, la fregatura sta nel fatto che la circonferenza di rotolamento eccede per difetto la tolleranza ammessa ed allora la misura che la approssima "meglio" diventa la nota 130/90-17, si può anche approssimare per eccesso la circonferenza di rotolamento con 140/80-17, ma come hanno già scoperto in tanti sul 600r la gomma struscia decisamente sul copricatena.
La fantomatica 4.60 diventa:
4.60-17 -> 4.50 ribassato -> 4,50x25,4=114,3
anche qui con gli stessi passaggi fatti sopra c'è la possibilità di fare 110/90 o 120/80.
Questi calcoli, fanno riferimento alla famigerata Tabella CUNA che codifica le varie misure di pneumatico per circonferenza, diametro di rotolamento, larghezza ed altezza della spalla etc etc, che vi riallego ma che necessitano di una laurea o una buona dose di pazienza (che non ho) ma che qualcuno ha avuto (http://honda.centralcluster.com/materia ... pneumatici); nel link trovate anche la circolare che in Italiano corrente sembra significare che se le misure in pollici convertite in millimetri sono entro la tolleranza prescritta si considerano equivalenti ovvero mantengono le solite caratteristiche fisiche di quelle con cui è stato omologato il mezzo, non variando nulla non è necessario riportare alcunché sul libretto (come previsto nella mitica Circolare del Ministero dei Trasporti del '95 che riguardava la vecchia nomenclatura delle misure). Qualcosa è cambiato con la circolare del 2009 che recita che per regolarizzare misure alternative nel libretto era necessario il Nulla Osta del Produttore (cosa non difficile per le Honda, ma alquanto complicato per i marchi spariti o falliti) per evitare la visita di riomologazione con l'ingegnere della motorizzazione; a seguito della pubblicazione degli elenchi per produttore dell'FMI si possono iscrivere a libretto misure alternative (difatti Honda consiglia 120/90-17 per il 600r e 140/80 per 600LM/RM, differenti dai calcoli che abbiamo fatto) solamente con una pratica amministrativa e la sostituzione del libretto, opzionale per i mezzi di interesse storico. La differenza sta tra equivalente ed alternativo che hanno differente impatto su come ci dobbiamo comportare e quali gomme poter montare.
Ho trovato conferma a queste mie elucubrazioni sulle conversioni dei pneumatici presso parecchie fonti in internet:
http://www.weeksmotorcycle.com/tire-siz ... chart.html
http://faq.ninja250.org/wiki/Tires_101:_An_Introduction
http://www.cb450stuff.com/tires/
Spero le troviate utili.
Ric
PS
Non essendo uno specialista accreditato in merito le informazioni fanno analizzate di persona e se ne devono trarre le proprie conclusioni e decisioni, io voglio solo presentare una mia opinione supportata da un certo numero di dati attendibili.