Info su acquisto XL

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
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rambis
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Info su acquisto XL

Messaggio da rambis » lun apr 23, 2012 12:14 pm

Mi sono iscritto da poco, ma ho letto parecchi thread nella intenzione di comprarmi una moto maneggevole ed economica ma non troppo piccola dimensionalmente in quanto sono oltre 190 cm e non mi piace sembrare su una minimoto.
avendo vissuto l'adolescenza in quegli anni, mi sono orientato su una enduro 80s. da iscrivere FMI assieme alla vespa che sto restaurando http://dayerses.com/data_images/posts/p ... -gs-04.jpg

la scelta del modello non è semplice perche' in fondo me ne piacciono molti (e non solo honda... quello che preferivo esteticamente e' il klr, ma ho letto che è quello piu' rognoso e caloroso)... escludendo 125-200 mi piacciono i modelli R piu' vecchi 250-500, quelli intermedi 350-600 ed anche l' RM (non mi piacciono i serbatoi grandi stile dakar).
tra le livree non mi piacciono molto quelle dei 350-600 bianche o nere o rosse con la cilindrata scritta nel serbatoio.

leggendo questo: http://www.hondaxl.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=11723) grazie al quale avrei maturato la decisione di orientarmi verso un 350 (trovandolo)

parlando con un amico fuoristradista mi consigliava di orientarmi su un 600 per motivi di potenza, ma personalmente ritengo che i 30 cv di un 350 dovrebbero essere sufficienti e permettere consumi che mi pare aver capito siano considerevolmente inferiori.

le domande:
essendo meno comune, i pezzi del 350 sono difficilmente reperibili o non ci sono problemi (so che molte cose di carrozzeria sono in comune coi fratelli maggiori)?
ci sono cose che non si trovano (chesso' fianchetti-cupolini-marmitte-selle ecc.)? (ad esempio avevo trovato in zona un 600 con marmitta non originale e senza fianchetti)
cosa devo controllare andando a vedere una moto usata? (ovviamente vorrei spendere il meno possibile ma in questi casi si rischia la fregata...)

cercando tra ebay - subito e moto.it si trovano moto dai 500 ai 1500 euro in condizioni (a dire dei proprietari) simili. io penso che tra i 1000 e 1500 euro si dovrebbe trovare qualcosa di buono...

ad esempio tra queste moto http://annunci.ebay.it/annunci/moto/mod ... r/16160753 http://annunci.ebay.it/annunci/moto/pes ... 0/28398571 in quella piu' economica manca il cupolino (nell'altra non e' il suo o almeno non del colore giusto), sella non originale e botta sul serbatoio cosa si puo' vedere... il kit trasmissione saranno 2-300 euro e poi... 1200 euro di differenza non sono pochi

djembe
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Re: Info su acquisto XL

Messaggio da djembe » lun apr 23, 2012 5:24 pm

Ciao, i fianchetti sono difficilissimi da trovare per il 350, così come la sella è abbastanza rara, ma il resto si trova su ebay con facilità. Lo stesso problema ce l'hai con le altre XL (prova a cercare i fianchetti del 500 o delle varie 600...). Le uniche plastiche intercambiabili tra 600 e 350 sono i parafanghi e il fanale+mascherina, peccato che i 350 spesso siano del rosso più chiaro (tipico dal 1985 in poi) e i 600 di quello più scuro (ante 1985).

Di dove sei? Se in zona milanese posso farti vedere e "sentire" la mia così hai il metro di paragone su come è fatta in origine una 350.

rambis
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Re: Info su acquisto XL

Messaggio da rambis » lun apr 23, 2012 6:18 pm

djembe ha scritto:Di dove sei? Se in zona milanese posso farti vedere e "sentire" la mia così hai il metro di paragone su come è fatta in origine una 350.
no, sono di cesena...

a suo tempo utilizzai un poco una 250 e l'impressione piu' netta era la scarsa frenata per me che usavo abitualmente un morini.
le xl col freno a disco vanno meglio da questo punto di vista, vero? ovvio che non potranno essere paragonabili a moto stradali moderne, ma frenano?

la "scarsa" potenza non mi spaventa molto, visto l'uso che ne dovrei fare.

qui in zona ho trovato un paio di 350 ma chiedono 1800-1900 euro che mi paiono un poco troppi

JoeChesterfield
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Re: Info su acquisto XL

Messaggio da JoeChesterfield » mar apr 24, 2012 12:51 am

Guarda per la questione consumi tra i 600cc e il 350cc sicuramente c'è qualcuno che potrà darti indicazioni più precise.
però io che sono un buon 190cm di motociclista posso assicurarti che la XL 600 LM è una moto bella abbondante e si sta comodi. il 350 (che adoro) mi sembra un pò piccolino.
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djembe
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Re: Info su acquisto XL

Messaggio da djembe » mar apr 24, 2012 9:05 am

Il rilievo di Joe è corretto: il 350 è un po' più piccolino, soprattutto rispetto a RM ed LM. Il disco davanti frena, ricordati solo di montare pastiglie organiche e non sinterizzate.

Capitolo prezzo: io avevo proposto la mia a 2150 con fianchetti, sella, serbatoio, manubrio, frecce, scarico completo e sella di ricambio, 20000km, trittico con 200 km, iscritta FMI. Questo vuol dire che la moto, dedotti i ricambi "obbligatori" veniva 1500/1550 euro. Non l'ho venduta, il massimo che mi hanno offerto è 1900 euro e un bauletto ( :shock: ).

Se la moto in questione è questa: http://www.subito.it/moto-e-scooter/hon ... 549937.htm per me i soldi che chiede sono un po' tantini, ma almeno 1500/1600 euro possono starci salvo verificare che abbia la cinghietta della sella e che effettivamente sia bella e a posto. Attenzione anche al trittico perchè ha su ancora la corona originale ed è facile, come è successo a me, che la catena abbia gli o-ring secchi e le maglie siano un po' bloccate. Verifica se è già FMI altrimenti occorrono altri 100 euro circa. La versione proposta è la prima serie con pedane passeggero sul forcellone. Manca la tabella portanumero anteriore, ma si fa con meno di 5 euro (quella dopo invece deve avere la scrittina honda, quindi è un po' un problema se si tiene alla perfetta originalità).

I 350 sono abbastanza rari, messi molto bene ancor di più, tienine conto.

rambis
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Re: Info su acquisto XL

Messaggio da rambis » mar apr 24, 2012 1:27 pm

si, quella e' una di quelle che vendono a cesena...

l'iscrizione fmi non credo ci sia in quanto l'avrebbe certamente segnalato.

in effetti la cinghia non è chiaro se c'e', nella prima foto parrebbe di si, ma potrebbe anche essere solo il segno.

per verificare se la catena e' da cambiare come si fa?

nel caso il prezzo giusto sarebbe 1500/1600 - 200 - 100 - ? = 1200/1300

qualcuno mi sa dire i consumi di 350 e 600... da altre discussioni mi pare di aver capito che ci sono almeno un decina di km/l di differenza 30-35 contro 20-25

djembe
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Re: Info su acquisto XL

Messaggio da djembe » mar apr 24, 2012 1:46 pm

Dunque sul 350 ad andatura slowbiker (la mia) i 28/30 si fanno. Per la catena controlla che non abbia maglie bloccate e che i denti del trittico non siano molto usurati: su internet trovi diverse informazioni a riguardo. Poi controlla sui due tendicatena del forcellone a che tacca sei arrivato. Se non ricordo male il limite accettabile è dove c'è scritto 15, ma dovrei controllare meglio.

Per il prezzo direi 1500 per quella moto se è come sembra li spenderei tutti senza problemi. Il fatto è che trovare un mono con così pochi km è difficilissimo, quindi o paghi o prendi una moto che nel giro di poco richiede la sostituzione della catena di distribuzione. Chi più spende meno spende....

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Re: Info su acquisto XL

Messaggio da tetakawi » mer apr 25, 2012 9:56 pm

Ciao Rambis e benvenuto sul forum.
COnsiderazioni personali e suggerimenti per l'acquisto.
Senza togliere niente alla 350R..Io opterei per la 600 R.. forse il modello meglio riuscito della serie.
Potente, leggera, affidabilissima ( trovi tutti i ricambi sia genuine che after market )l'unica nota negativa ( ma questa vale per tutti i modelli XL ) sono le plastiche.. care da paura.. ammesso che le trovi.
Inoltre se sei un veterano con la piega facile ed il polso pesante.. con la 600 ti togli delle belle soddisfazioni.
Ricorda che stiamo parlando di moto con almeno 25 anni di vita sul pistone.. quindi le uniche cose daguardare al momento dell'acquisto sono le seguenti..
stato delle plastiche , frecce, mono posteriore, se parte bene .. perchè di solito le xl dopo i 40.000 km iniziano a soffrire per la cottura dello statore.
Stato della candela..( svita quella presente.. portane una nuova tu NGK DPR8EA8.. la monti e accendi ) qualche sgassata generosa.. un giretto di 5 minuti.. spengi e sviti.. se è nera.. ( casini grossi ) se à nocciola.. OK.. se è bianca ( casini medi ). controlla il colore dell'olio.. le ns xl se hanno il motore ok, non sporcano l'olio. Altra cosa..fai orecchio al gioco valvole..se smartellano molto anche a caldo..stai in guardia.
Detto questo.. si sta al culo della vita.. ^_^
Ultimo dettaglio.. con la 600 ad andatura costante di 90/100 km/h si percorrono mediamente dai 22 ai 25 km litro.. dipende dallo stato del motore carburazione e filtro aria.
Il valore onesto di una discreta XL 600 R si aggira sui 1200 - 1500 euro a seconda dello stato generale.( di più non spenderei )
Facci sapere in seguito.
MAximo
XL600R ( Ryan )
XL600RM ( Rust )
DR600DJ ( Hidalgo )
DR650DJ ( Pegaso)
DR650R ( DJarin )
ELEFANT ( Mad )

...nel dubbio...Gassssssssssss....

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Re: Info su acquisto XL

Messaggio da Diego » gio apr 26, 2012 11:28 pm

la 600 da 450 Euro che hai postato mi sembra un bell'affare, perché a parte la mascherina che manca é molto bella.

Tra l'altro se la porti a casa e scopri che ha il motore fuso (dico per assurdo) recuperi i soldi alla grande solo mettendola in vendita a pezzi.

Se la moto devi usarla come mezzo di trasporto lascia perdere le xl500R e S per via del tamburo davanti. Se invece vuoi un mezzo da collezione ovviamente le XL250-500S sono le piu interessanti seguite (a distanza) dalle XL250-500R.

Io le ho avute tutte. Ora ho la XL600LM e devo dire che da un punto di vista dell'utilizzazione é un altro pianeta per freni, tenuta di strada, avviamento elettrico...

Non pensare che l'avviamento a pedale sia come quello della Vespa. Li é un gesto come tirare il freno a mano della macchina, ci fai neanche caso, sulla XL é diverso

rambis
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Re: Info su acquisto XL

Messaggio da rambis » mar mag 08, 2012 6:49 pm


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Re: Info su acquisto XL

Messaggio da albee253 » mar mag 08, 2012 11:20 pm

Penso che non è male, considerando che ha relativamente pochi km e apparentemente sembra ben tenuta.
Manca però il parafango anteriore (con quell'Ufo nero e quei paramani non si può guardare...).
Magari tirerei un centinaio di euro o due sul prezzo.
Albee253
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Re: Info su acquisto XL

Messaggio da djembe » mer mag 09, 2012 8:57 am

Ciao, il prezzo se te lo abbassa meglio, ma mi sembra onesto anche così visto che devi solo trovare il parafango anteriore (se lo trovi nuovo è sui 100€).

Loos
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Re: Info su acquisto XL

Messaggio da Loos » gio mag 10, 2012 11:23 pm

Ciao rambis, tutto ciò che ti posso dire è che da quasi 2 anni ho una 350 del 1985 con 56000 km all'attivo, conservata discretamente e tutta originale. All'inizio ero euforico, fingendo di non accorgermi di ciò che mi attendeva ma sostituiti pneumatici, distribuzione e frizione la vita è tornata a sorridermi. Premetto che non sono uno smanettone, la uso quotidianamente (unica moto oltre alla macchina) ed in questo periodo le faccio "sopportare" circa 70 km al giorno per motivi di lavoro. I pregi sono molti, soprattutto considerando che il consumo non è mai sceso sotto i 27 km/litro con punte di 31 ma sempre da solo; in due si aggira intorno ai 25/27, per il resto non ho notato consumi particolari di olio, è ben frenata, leggera, brillante e sicura, sempre se adoperata con la testa. I difetti sono veniali se mediati dal "cuore", un pò più pesanti se affrontati con la ragione: primo fra tutti un congenito rifiuto ad avere un minimo regolare ed un avviamento affidabile; la gamba destra stava per arrivare a dimensioni preoccupanti, sino a che grazie all'aiuto di questo prezioso Forum non sono riuscito a trovare una buona regolazione della vite aria (1 giro e 3/4) che mi permette di non smadonnare più di quanto non sia umanamente sopportabile, perchè ci sono stati momenti nei quali pensavo di avere una moto posseduta dal demonio. Per il resto sono soddisfattissimo, come già detto dagli amici qui sopra i pezzi più difficili da reperire sono quelli relativi a fianchetti e sella, la meccanica credo che, a meno di non avere danni "mortali", sia ripristinabile senza particolari patèmi di portafoglio; fondamentale la consulenza di un meccanico capace ed onesto. Facci sapere come è andata la tua ricerca, in bocca al lupo!

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