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cambio bloccato.. (e oramai che si siamo...) !!!!
Inviato: gio giu 14, 2012 9:02 pm
da NERO
stamattina, senza nessun segnale, mentre andavo in ufficio mi si è bloccato il cambio mentre ero in 4° marcia.
a fatica e lavorando di frizione sono riuscito a rientrare a casa, poco prima di arrivare e a furia di provare mi è entrata la terza.
Poi più nulla, la leva ha la sua corsa normale, così come funziona bene la molla di ritorno, ma gli ingranaggi sembra non esistano!!!
Temo purtroppo una minchiatina, tipo forchetta del selettore, con però il grosso inconveniente che occorre aprire e smontare tutto il motore!!!
Non avendo ne spazio ne attrezzatura, lascio immaginare il godimento...
Qualcun'altro ha avuto la stessa sfiga e riesce a darmi qualche consiglio?
Grazie mille, Nero
Re: cambio bloccato !!
Inviato: gio giu 14, 2012 10:39 pm
da albee253
Purtroppo il cambio è SEMPRE una brutta bestia, perchè,come hai già detto bene tu stesso, anche per una minchiata come una forchetta piegata si finisce per dover aprire completamente il motore (a meno di avere una Vertemati...) e ne ho una certa esperienza, avendo rotto il cambio dell'YZ250 del 92, del CR250 del 96 e per ben 3 volte
del Dr350 del 93 (dopo la terza volta però ho capito il problema.... e l'ho buttata via
).
Ti auguro che sia solo la classica forchetta piegata (dai sintomi potrebbe essere) e comunque è l'occasione per rimettere "a nuovo" il motore.
Re: cambio bloccato !!
Inviato: ven giu 15, 2012 6:56 pm
da NERO
albee253 ha scritto:Ti auguro che sia solo la classica forchetta piegata (dai sintomi potrebbe essere) e comunque è l'occasione per rimettere "a nuovo" il motore.
la sfiga della sfiga è che appena due mesi fa ho cambiato tutte le guarnizioni, spianato testa, pulizia sedi valvole, gommini ecc....
ora devo ritirare giù quello ed altro!!!
Re: cambio bloccato !!
Inviato: ven giu 15, 2012 8:36 pm
da palpio
NERO, mi dispiace ma mi sa tanto che questa moto qua sia nata sotto una cattiva stella; Liberatene al più presto.
Ciao
Re: cambio bloccato !!
Inviato: sab giu 16, 2012 9:26 am
da NERO
Re: cambio bloccato !!
Inviato: lun giu 18, 2012 3:58 pm
da adrianomol
ma il lavoro lo faresti tu?
Re: cambio bloccato !!
Inviato: lun giu 18, 2012 7:58 pm
da NERO
adrianomol ha scritto:ma il lavoro lo faresti tu?
purtroppo no.. lo devo far fare
Re: cambio bloccato !!
Inviato: ven giu 22, 2012 1:11 pm
da gemdx
mi è successo anche a me in 3^.
ho dovuto aprire il motore e cambiare il selettore del cambio. Ci sono 2 corna che agganciano il tamburo. Si sono consumate quelle.
il pezzo indicato con il n°9 nella part list ha il codice: 24610-MG3-000
Re: cambio bloccato !!
Inviato: ven giu 22, 2012 1:19 pm
da NERO
gemdx ha scritto:mi è successo anche a me in 3^.
ho dovuto aprire il motore e cambiare il selettore del cambio. Ci sono 2 corna che agganciano il tamburo. Si sono consumate quelle.
il pezzo indicato con il n°9 nella part list ha il codice: 24610-MG3-000
Grazie Gemdx.. proprio questa mattina sono passato in officina dal mio amico Robertone che mi ha detto che mi farà il lavoro dopocena nel garage di casa, a settembre/ottobre però!
Una volta aperto tutto cambierò anche i cuscinetti di banco..
Se penso che 2 mesi fa avevo rifatto il kit guarnizioni testata e ora mi toccherà di rimetterle nuove ...
Re: cambio bloccato !!
Inviato: ven giu 22, 2012 2:02 pm
da gemdx
per i cuscinetti di banco avevo preso una marca inglese per il lato volano e uno originale al triplo del costo dell'altro.
Per le guarnizioni dovrai prendere quelle complete
Re: cambio bloccato !!
Inviato: lun giu 25, 2012 7:13 pm
da nickfury65
I cuscinetti si trovano anche da un qualunque negozio venda cuscinetti... con 50€ li dovresti prendere tutti e due...
Re: cambio bloccato !!
Inviato: lun giu 25, 2012 8:00 pm
da stecap
nickfury65 ha scritto:I cuscinetti si trovano anche da un qualunque negozio venda cuscinetti... con 50€ li dovresti prendere tutti e due...
dell'albero motore della LM, uno si ( con specifica "C3" ) l'altro è più stretto: 18mm contro i 23mm dello standard...
...conviene sostituire anche quelli del contralbero: e questi si trovano solo originali (completamente fuori standard...)
Re: cambio bloccato !!
Inviato: ven ott 05, 2012 8:20 pm
da NERO
Re: cambio bloccato !!
Inviato: sab ott 06, 2012 10:02 am
da jrampa
Ciao Gian. Almeno per la termica usa guarnizioni originali,altrimenti la piccola diventerà subito signorina e avrÃ
le sue perditine
Re: cambio bloccato !!
Inviato: sab ott 06, 2012 2:30 pm
da Andrea Peter Luciano
...la cifra prospettatati per la manodopera, sembra molto onesta per riaprire e richiudere il motore (a me, sempre per un problema al cambio, vedi
http://www.hondaxl.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=10079, mi era costato più di 400 € solo di manodopera l'anno scorso).
Fai usare assolutamente le guarnizioni originali, anche a livello di O-Ring. Purtroppo quando l'ho fatto sistemare, non erano disponibili in Honda per almeno 2 mesi......quindi sono stato costretto ad utilizzare un kit di terze parti, con il risultato che, mi si è già messo a perdere l'O-Ring del perno del tendicatena
.
In bocca al lupo!!!!