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monomarzocchi ...

Inviato: ven feb 16, 2007 8:07 pm
da neuronet
Oggi parliamo del mono XL 125/200 R o PD e invito chi legge a dare una breve occhiata alla pic

Immagine

Dalla sx verso destra abbiamo:

Il mono originale e sua molla (rossa). Notate anche il mio nuovo sitema 'stringimolla' per un'agevole montaggio :wink:. Questo mono non ammortizzava un c... tant'e' che la moto SALTAVA!
Poi ho svitato anche la vite del gas e mi ricordo un lieve shhhh.
A questo punto con l'ammortizzatore scarico non si puo' + far nulla.

Al centro abbiamo il mono che tempo fa avevo preso da un'XL 200 presso uno sfascio. L'ammortizzatore e' buono. Per schiacciare lo stantuffo ci vuole una buona forza e questo viene rilasciato lentamente dal gas interno. Purtroppo e' andata via da qualche parte la 'zincatura', rendendo esteticamente meno bello.

A destra abbiamo invece un'altro mono che mi sono ritrovato tra i pezzi TUTTI ARRUGGINITI che acquistai tempo fa a PA. Questo mono e' anch'esso perfetto nella funzionalità ma esteticamente da dimenticare.

Lo scopo di questo show di ammortizzatori e' quello di sostituire la molla blu dell'ammortizzatore xl200 con quella mia originale.

Le domande che invece pongo al forum sono:

1) Al mono centrale, do' una spruzzata leggera di trasparente? Almeno blocco il processo di arruginimento? Esistono degli spry zincanti di quel colore dorato?

2) Porto l'ammortizzatore originale ed esteticamente valido a rigenerare (sempre che sia possibile) con una spesa chissa' quanto?

... una mano prease ...

Inviato: ven feb 16, 2007 8:19 pm
da djembe
ricaricare un ammortizzatore ti costa poco. Se sei di Milano ti posso dare un nome. Ciao.

Inviato: ven feb 16, 2007 8:42 pm
da neuronet
djembe ha scritto:ricaricare un ammortizzatore ti costa poco. Se sei di Milano ti posso dare un nome. Ciao.
No mi spiace ... a Milano un tempo ci lavoravo, ma adesso sto a Catania! :?
Ma conosco delle officine dove rigenerano ammortizzatori d'auto; potrei chiedere a loro; giusto?

Inviato: ven feb 16, 2007 10:06 pm
da djembe
normalmnete sì. Ci vuole piùtempo perchè rifannol tuo e non la rotazione, ma non fanno problemi di solito.

Inviato: sab feb 17, 2007 9:10 am
da kaku500r
complimenti per la presentazione neuro ...come sempre mi fai scassare dalle risate...mai pensato di provare con la mondial casa????
tisconsiglio di rivolgertia a chi rigenera sospensioni auto perche di solito non conosce il prodotto a meno che non prepari sospensioni racer... i tuoi mono sono caricati ad azoto mentre quelli delle auto lavorano solo ad olio.....io non mi farei tutti sti scrupoli e monterei quello un po' sbrecciato ma perfettamente funzionante.
cmq la vernice spray zincante gialla ....c'e' mio caro perfezionista :wink:

Inviato: sab feb 17, 2007 2:40 pm
da neuronet
kaku500r ha scritto:...
cmq la vernice spray zincante gialla ....c'e' mio caro perfezionista :wink:
dopo un po' di ricerche su web ci sono arrivato ...

ZINCANTE TROPICALIZZANTE! :wink:

adesso bisogna vedere se lo trovo! :roll:

Inviato: dom feb 18, 2007 4:57 pm
da kaku500r
neuronet ha scritto: ZINCANTE TROPICALIZZANTE! :wink:
:shock: :shock:
tropical???? orzata con la menta!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
se non la trovi scrivimi un mp guardo se qua su in norvegia c'e' 8)

Inviato: lun feb 19, 2007 11:29 am
da Trike
la tropicalizzazione è proprio
quel processo che dona una lucentezza vagamente giallastra ai metalli.
Conosco la zincatura a freddo, ma la tropicalizzazione non la conoscevo.
Resta il fatto che quelle vernici sono un paliativo discutibile...

Inviato: lun feb 19, 2007 2:06 pm
da piramont
"cancellato"

Inviato: lun feb 19, 2007 4:17 pm
da kaku500r
piramont ha scritto:
Trike ha scritto:la tropicalizzazione è proprio
quel processo che dona una lucentezza vagamente giallastra ai metalli.
Conosco la zincatura a freddo, ma la tropicalizzazione non la conoscevo.
Resta il fatto che quelle vernici sono un paliativo discutibile...
ma ha a che fare con quella che c'è su forcelle e forcellone dell'LM (motore rosso)????
no' penso che quello sia anodizzato giallo

Inviato: mer feb 21, 2007 9:56 pm
da neuronet
Chi e' che diceva che far rigenerare non era caro?!! :shock:
Oggi sono stato da un 'rigeneratore' ... Ho anche scoperto che a CT ce ne sta UNO SOLO che lavora sugli ammortizzatori delle moto, tutti gli altri solo auto ... ASSURDO!!!
Cosi' vado dall'unico 'rigeneratore' disponibile e gli faccio vedere orgoglione il mio bel marzocchi d'epoca. Ma sapete quanto mi ha chiesto?

:shock: 140 EURI!!!!! :shock:

Insomma ... nel giustificare il suo lavoro mha detto un po' il lavoro che gli avrebbe fatto.

1) Aprire l'ammortizzatore ... ma aprire con il torneo dato che il mono esce SIGILLATO di fabbrica.
2) Ricostruzione di una boccola in bronzo
3) Sostituzione di tutti gli OR
4) creare una ghiera che faccia poi da tappo per richiudere l'ammortizz
5) chiudere tutto montare la valvola al posto della vite e caricare con azoto a 8 bar

... in conclusione mi dice: 'alla fine verra' MEGLIO CHE ORIGINALE' :) ... indovinate che riposta ho pensato!? :lol: :lol:

Capirete benissimo che non mi son sentito di spendere tanto; ho altri 2 ammortizzatori di cui 1 non e' malaccio e l'altro sto cercando di riprenderne l'estetica un pochetto.
Quindi non mi rimane che continuare a cercare lo zincante color oro e usare il mono trovato allo sfascio dell'XL200.
Magari il giorno che trovero' per strada 140 euro andro' dal tizio! :?

Iniziando a trattare sul prezzo senza riuscire a intenerirlo manco di 2 euro, alla fine siamo rimasti a discutere del + e del -.
In pratica mi diceva che sti marzocchi erano delle vere e proprie ciofeche, fatti con materiali scadenti e che per nulla era meravigliato del fatto che il mio mono fosse andato distrutto.
Il 'rigeneratore' ha anche capito quale fosse stato il problemae mi pare abbia detto: 's'e' SBOCCOLATO!' :?
In pratica lo stelo fa gioco in senso latitudinale e 'giocando' fa sfiatare il gas.
Tornando quindi al marzocchi, mi diceva che un pezzo del genere di fabbrica costerebbe adesso non + di 40 euro. Mentre questo diceva peste e corna mi venivano in mente le recenzioni dei tuttomoto e motociclismo dell'epoca che invece vantavano sti prodotti come il meglio dell'universo! :) ... alla fine ci siamo messi a parlare di cinesi e relative qualità!
Mentre l'esoso artigiano mi parlava vedevo che mi adocchiava le WP del mio K e gli vedevo brillare troppo glio occhi .. a quel punto sono andato via! :lol:

Inviato: gio feb 22, 2007 10:44 am
da Trike
se trovi un prodotto che riproduca l'effetto "tropicalizzato" facci sapere.

Inviato: gio feb 22, 2007 12:18 pm
da neuronet
Trike ha scritto:se trovi un prodotto che riproduca l'effetto "tropicalizzato" facci sapere.
Io penso di averlo trovato via web:

http://www.roadmaster.it/HTML/IndScheda ... odotto=319

Ho anche scritto una mail per conoscere un punto vendita + vicino alle mie parti, ma secondo me sono finito nello spam.
Non c'e' dubbio che appena so qualcosa informo il forum

ciao

Inviato: lun set 10, 2007 7:53 pm
da 24roscio69
ciao neuro. ascolta, visto che hai quegli ammortizzatori del 125 e 200, mi potresti cortesemente far sapere quanto misura in lunghezza l'ammortizzatore dal bullone superiore a quello sotto? mi servirebbe di saperlo, ma il mio ce l'ho ancora montato. ti ringrazio. :D ciao

Inviato: mer set 12, 2007 11:24 am
da gatto
neuronet ha scritto:
Trike ha scritto:se trovi un prodotto che riproduca l'effetto "tropicalizzato" facci sapere.
Io penso di averlo trovato via web:

http://www.roadmaster.it/HTML/IndScheda ... odotto=319

Ho anche scritto una mail per conoscere un punto vendita + vicino alle mie parti, ma secondo me sono finito nello spam.
Non c'e' dubbio che appena so qualcosa informo il forum
se vedi che c'è un punto vendita a milano posso comprare e spedirtelo