Pattino scorricatena XL600LM - Soluzione artigianale
Inviato: lun lug 21, 2014 10:29 pm
Il famigerato pattino scorricatena che a molti ha già dato grattacapi e che anche sulla mia LM da un po di tempo era in "precarie", condizioni mi ha abbandonato definitivamente dividendosi in 4 pezzi.
Sicchè, per cercare una soluzione ieri che non avevo molto da fare tra un temporale e l'altro, ho smontato il forcellone dalla moto e ho provato a vedere cosa potevo adattare di quel che avevo in casa.
Ho provato con un pattino delle vecchie CR 92-96 uguale a quello che monto sulla XL125 e sul subito sembrava poter andare bene
Però guardando meglio ho visto che avrei dovuto forare proprio in pieno sulla saldatura tra il braccio e la traversa dove è attaccato il leveraggio. Inoltre il lato inferiore ha un solo punto di fissaggio perchè normalmente il pattino è tenuto fermo da un dente dul forcellone che non saprei come realizzare perchè è proprio sulla gabbia a rulli...
Ancor peggio era il pattino del duemmezzo in cui attacco posteriore usciva dalla sagoma del forcellone, così stamane sono uscito e ho fatto un po' di ricerche presso il mio meccanico di fiducia per scovare nel suo magazzino qualcosa che potesse adattarsi al forcellone della XL e ho trovato questo della UFO destinato a una vecchia annata di Kawa KX 2t da cross.
Risulta un po' più corto del pattino Honda e ha la foratura per il fissaggio simmetrica sopra e sotto (utilissima nel caso di doverlo installare con una coppia di bulloni "passanti" dal sopra al sotto del forcellone) e in posizione distante da saldature o quant'altro e non necessita delle boccoline ovali Honda di cui sarei stato in difficolta a trovare la terza che mi mancava.
Presentato sul forcellone mi aggradava già, quindi sono passato alla fase di adattamento.
Innanzitutto ho segnato la linea dell'asse della catena (ricavandola dai segni presenti sul vecchio pattino e da quelli lasciati sul forcellone dalla catena stessa...) tracciandola con un pezzo di nastro e una matita.
Posizionato quindi il pattino sul forcellone nella posizione adatta ho segnato il centro dei fori da fare in corrispondenza delle asole di fissaggio
procedendo poi a punzonarle prima di passare alla foratura col trapano a colonna (volendo si può fare anche col trapano a mano ma volendo filettare i fori preferisco la precisione di quello a colonna)
prima foratura con punta da 2,5 e successivo passagio con la 4. Fortunatamente il foro anteriore cadeva proprio accanto alla stampigliatura di fabbrica che sigla il modello del forcellone, così non l'ho dovuta rovinare
A questo punto ho filettato con i maschi "buoni" da 5mm come per le viti originali (se andava bene per le 2 viti che tenevano il pattino originale, andrà bene anche per le 4 che devono tenere questo).
Ripetuto il procedomento anche per la parte inferiore del forcellone e lo scorricatena è installato
L'unico aspetto è che i due attacchi anteriori, una volta serrate le viti fino in fondo tendevano a far incurvare il pattino poichè il piano della traversa è 5mm più "basso" di quello dei bracci del forcellone così ho adattato 2 spessori di plastica dura per poterli mettere in piano
Il forcellone è tornato al suo posto con il suo nuovo pattino installato
La posizione segue bene la linea catena sia sopra che sotto il forcellone e lo scorrimento della catena è decisamente più silenzioso rispetto a quanto lo fosse con il suo originale
L'adattamento è abbastanza semplice e richiede circa 4 ore di lavoro tra smontaggio, modifica e rimontaggio.
Il codice del ricambio UFO è
Sicchè, per cercare una soluzione ieri che non avevo molto da fare tra un temporale e l'altro, ho smontato il forcellone dalla moto e ho provato a vedere cosa potevo adattare di quel che avevo in casa.
Ho provato con un pattino delle vecchie CR 92-96 uguale a quello che monto sulla XL125 e sul subito sembrava poter andare bene
Però guardando meglio ho visto che avrei dovuto forare proprio in pieno sulla saldatura tra il braccio e la traversa dove è attaccato il leveraggio. Inoltre il lato inferiore ha un solo punto di fissaggio perchè normalmente il pattino è tenuto fermo da un dente dul forcellone che non saprei come realizzare perchè è proprio sulla gabbia a rulli...
Ancor peggio era il pattino del duemmezzo in cui attacco posteriore usciva dalla sagoma del forcellone, così stamane sono uscito e ho fatto un po' di ricerche presso il mio meccanico di fiducia per scovare nel suo magazzino qualcosa che potesse adattarsi al forcellone della XL e ho trovato questo della UFO destinato a una vecchia annata di Kawa KX 2t da cross.
Risulta un po' più corto del pattino Honda e ha la foratura per il fissaggio simmetrica sopra e sotto (utilissima nel caso di doverlo installare con una coppia di bulloni "passanti" dal sopra al sotto del forcellone) e in posizione distante da saldature o quant'altro e non necessita delle boccoline ovali Honda di cui sarei stato in difficolta a trovare la terza che mi mancava.
Presentato sul forcellone mi aggradava già, quindi sono passato alla fase di adattamento.
Innanzitutto ho segnato la linea dell'asse della catena (ricavandola dai segni presenti sul vecchio pattino e da quelli lasciati sul forcellone dalla catena stessa...) tracciandola con un pezzo di nastro e una matita.
Posizionato quindi il pattino sul forcellone nella posizione adatta ho segnato il centro dei fori da fare in corrispondenza delle asole di fissaggio
procedendo poi a punzonarle prima di passare alla foratura col trapano a colonna (volendo si può fare anche col trapano a mano ma volendo filettare i fori preferisco la precisione di quello a colonna)
prima foratura con punta da 2,5 e successivo passagio con la 4. Fortunatamente il foro anteriore cadeva proprio accanto alla stampigliatura di fabbrica che sigla il modello del forcellone, così non l'ho dovuta rovinare
A questo punto ho filettato con i maschi "buoni" da 5mm come per le viti originali (se andava bene per le 2 viti che tenevano il pattino originale, andrà bene anche per le 4 che devono tenere questo).
Ripetuto il procedomento anche per la parte inferiore del forcellone e lo scorricatena è installato
L'unico aspetto è che i due attacchi anteriori, una volta serrate le viti fino in fondo tendevano a far incurvare il pattino poichè il piano della traversa è 5mm più "basso" di quello dei bracci del forcellone così ho adattato 2 spessori di plastica dura per poterli mettere in piano
Il forcellone è tornato al suo posto con il suo nuovo pattino installato
La posizione segue bene la linea catena sia sopra che sotto il forcellone e lo scorrimento della catena è decisamente più silenzioso rispetto a quanto lo fosse con il suo originale
L'adattamento è abbastanza semplice e richiede circa 4 ore di lavoro tra smontaggio, modifica e rimontaggio.
Il codice del ricambio UFO è