Pattino scorricatena XL600LM - Soluzione artigianale

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
albee253
Proprietario di una Honda XL: SI
Contatta:

Pattino scorricatena XL600LM - Soluzione artigianale

Messaggio da albee253 » lun lug 21, 2014 10:29 pm

Il famigerato pattino scorricatena che a molti ha già dato grattacapi e che anche sulla mia LM da un po di tempo era in "precarie", condizioni mi ha abbandonato definitivamente dividendosi in 4 pezzi.
Immagine
Sicchè, per cercare una soluzione ieri che non avevo molto da fare tra un temporale e l'altro, ho smontato il forcellone dalla moto e ho provato a vedere cosa potevo adattare di quel che avevo in casa.
Immagine
Ho provato con un pattino delle vecchie CR 92-96 uguale a quello che monto sulla XL125 e sul subito sembrava poter andare bene
Immagine
Però guardando meglio ho visto che avrei dovuto forare proprio in pieno sulla saldatura tra il braccio e la traversa dove è attaccato il leveraggio. Inoltre il lato inferiore ha un solo punto di fissaggio perchè normalmente il pattino è tenuto fermo da un dente dul forcellone che non saprei come realizzare perchè è proprio sulla gabbia a rulli...
Immagine
Ancor peggio era il pattino del duemmezzo in cui attacco posteriore usciva dalla sagoma del forcellone, così stamane sono uscito e ho fatto un po' di ricerche presso il mio meccanico di fiducia per scovare nel suo magazzino qualcosa che potesse adattarsi al forcellone della XL e ho trovato questo della UFO destinato a una vecchia annata di Kawa KX 2t da cross.
Immagine
Risulta un po' più corto del pattino Honda e ha la foratura per il fissaggio simmetrica sopra e sotto (utilissima nel caso di doverlo installare con una coppia di bulloni "passanti" dal sopra al sotto del forcellone) e in posizione distante da saldature o quant'altro e non necessita delle boccoline ovali Honda di cui sarei stato in difficolta a trovare la terza che mi mancava.
Immagine
Presentato sul forcellone mi aggradava già, quindi sono passato alla fase di adattamento.
Innanzitutto ho segnato la linea dell'asse della catena (ricavandola dai segni presenti sul vecchio pattino e da quelli lasciati sul forcellone dalla catena stessa...) tracciandola con un pezzo di nastro e una matita.
Immagine
Posizionato quindi il pattino sul forcellone nella posizione adatta ho segnato il centro dei fori da fare in corrispondenza delle asole di fissaggio
Immagine
procedendo poi a punzonarle prima di passare alla foratura col trapano a colonna (volendo si può fare anche col trapano a mano ma volendo filettare i fori preferisco la precisione di quello a colonna)
Immagine
prima foratura con punta da 2,5 e successivo passagio con la 4. Fortunatamente il foro anteriore cadeva proprio accanto alla stampigliatura di fabbrica che sigla il modello del forcellone, così non l'ho dovuta rovinare
Immagine
A questo punto ho filettato con i maschi "buoni" da 5mm come per le viti originali (se andava bene per le 2 viti che tenevano il pattino originale, andrà bene anche per le 4 che devono tenere questo).
Immagine
Immagine
Ripetuto il procedomento anche per la parte inferiore del forcellone e lo scorricatena è installato
Immagine
L'unico aspetto è che i due attacchi anteriori, una volta serrate le viti fino in fondo tendevano a far incurvare il pattino poichè il piano della traversa è 5mm più "basso" di quello dei bracci del forcellone così ho adattato 2 spessori di plastica dura per poterli mettere in piano
Immagine
Immagine
Il forcellone è tornato al suo posto con il suo nuovo pattino installato
Immagine
La posizione segue bene la linea catena sia sopra che sotto il forcellone e lo scorrimento della catena è decisamente più silenzioso rispetto a quanto lo fosse con il suo originale
Immagine
L'adattamento è abbastanza semplice e richiede circa 4 ore di lavoro tra smontaggio, modifica e rimontaggio.
Il codice del ricambio UFO è
Immagine
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

Freccia999

Re: Pattino scorricatena XL600LM - Soluzione artigianale

Messaggio da Freccia999 » mar lug 22, 2014 12:36 am

Fantastico, ottima modifica, considerando anche la problematica alquanto diffusa! Infatti la mia XL non ha quel pezzo ed avendo appena acquistato il kit completo catena, corona e pignone non posso installarlo se prima non provvedo ad acquistare il ricambio o per l'appunto ad effettuare una modifica simile alla tua!

Domani provvedo a capire se posso procurare uno scorricatena simili a questo! Posso disturbare con qualche domanda!??

albee253
Contatta:

Messaggio da albee253 » mar lug 22, 2014 10:09 am

Tranquillamente si. :wink:
Lo scopo è proprio di provare a "liberarsi" dalla irreperibilità dei ricambi originali.
Alla peggio risponderà anche sto Gregorytuuaqoroiweuskdfndkfgnlskfngdei miei maroni.... :twisted:
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

marcy.76

Messaggio da marcy.76 » mar lug 22, 2014 4:03 pm

ottimo lavoro, stavo pensando anch'io ad una modifica del genere ma non avevo ancora trovato uno scorricatena simile.
ho addirittura pensato ad usare il teflon ma proverò col tuo sistema.
ottimo lavoro!

daydetrevelin

Messaggio da daydetrevelin » mer lug 23, 2014 2:37 pm

Ciao a tutti,

anche sulla mia xl600r mi si è rotto quel pezzo. L'ho visto sul noto sito di ricambi olandese a 55 € se non ricordo male. Non essendo un provetto meccanico l'ho fatto cercare dal mio meccanico di fiducia. Intanto per evitare il rumore ed il consumo della catena ma anche del forcellone ho fissato con delle normali fascette un pezzo di gomma (tubo per irrigazione) avevo pensato ad un pezzo di copertone per bici ma al momento non ne avevo. E' chiaro che si tratta di una soluzione temporanea ma vi assicuro che non fa più rumore ed ovviamente catena e forcellone non si usurano.

Andrea
"Life is short, ride hard"

marcy.76

Messaggio da marcy.76 » mer lug 23, 2014 2:40 pm

bella soluzione...
posta delle foto :cyclopsani: :cyclopsani:

Rispondi