XL600LM albero a cammes costoso da riparare e introvabile
XL600LM albero a cammes costoso da riparare e introvabile
Buongiorno a tutti,
Oggi ho ricevuto un preventivo dalla rettifica a cui ho spedito l'albero a cammes : 230 euro invece delle 130 prospettate a causa della complessità della lavorazione di riparazione!!!
(cifra secondo me esagerata...solitamente riprofilarne uno per un auto 8 valvole cambiandone il profilo per uso competizione costa sulle 180/200!!!)
Morale della favola... ho poca voglia di spendere questa cifra per una riparazione, ho letto alcune informazioni riguardo la compatibilità con quello dell' XR600 , è vero? Vale per tutte la annate di XR?
Guardando su ebay ne ho trovati parecchi dall'america e altre zone a prezzi inferiori alla riparazione del mio, se ci fosse conferma della compatibilità sarei propenso a questa soluzione piuttosto che la riparazione.
Grazie infinite a chi mi darà una mano!
Oggi ho ricevuto un preventivo dalla rettifica a cui ho spedito l'albero a cammes : 230 euro invece delle 130 prospettate a causa della complessità della lavorazione di riparazione!!!
(cifra secondo me esagerata...solitamente riprofilarne uno per un auto 8 valvole cambiandone il profilo per uso competizione costa sulle 180/200!!!)
Morale della favola... ho poca voglia di spendere questa cifra per una riparazione, ho letto alcune informazioni riguardo la compatibilità con quello dell' XR600 , è vero? Vale per tutte la annate di XR?
Guardando su ebay ne ho trovati parecchi dall'america e altre zone a prezzi inferiori alla riparazione del mio, se ci fosse conferma della compatibilità sarei propenso a questa soluzione piuttosto che la riparazione.
Grazie infinite a chi mi darà una mano!
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Re: XL600LM albero a cammes costoso da riparare e introvabil
Da quello che si era detto nel forum si puo' sostituire con quello del 600R.
viewtopic.php?f=6&t=13227
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Re: XL600LM albero a cammes costoso da riparare e introvabil
Grazie dell'info, avevo visto anch'io, purtroppo però anche questo è difficile da reperire, mentre quello dell' XR600 si trova anche a buon prezzo nuovo
Re: XL600LM albero a cammes costoso da riparare e introvabil
Ciao, la camme del XR è compatibile con il modello LM/RM, cambia per la forma delle "olive", in quanto è più performante e tende a far girare più in alto il motore, anche per via del volano alleggerito.
La base del motore è uguale a parte cambio, volano e altri piccoli particolari.
Se non sbaglio la camme del dominator 650 dovrebbe essere uguale a quella dell' XR, quasi tutte le parti dei vari motori Xl 600 R/RM/LM/XR/ e domi 650 sono intercambiabili con qualche modifica, senza precluderne l'efficienza.
Marco
La base del motore è uguale a parte cambio, volano e altri piccoli particolari.
Se non sbaglio la camme del dominator 650 dovrebbe essere uguale a quella dell' XR, quasi tutte le parti dei vari motori Xl 600 R/RM/LM/XR/ e domi 650 sono intercambiabili con qualche modifica, senza precluderne l'efficienza.
Marco
Re: XL600LM albero a cammes costoso da riparare e introvabil
Grazie mille dell'informazione, utilissimo, mi confermi per favore che è compatibile il camme di tutte le XR comprese quelle post 1988?
Nel caso sarebbe davvero semplice da trovare
Grazie mille!!!
Nel frattempo ho trovato anche questo, sembra quello originale per XL giusto?
http://sklepswiatek.pl/honda-xl600r-xr6 ... -2242.html
Nel caso sarebbe davvero semplice da trovare
Grazie mille!!!
Nel frattempo ho trovato anche questo, sembra quello originale per XL giusto?
http://sklepswiatek.pl/honda-xl600r-xr6 ... -2242.html
Re: XL600LM albero a cammes costoso da riparare e introvabil
Come non detto, quello in foto nel precedente link sembra visivamente diverso dal mio , per intenderci, credo che questa foto chiarisca bene le differenze tra motore pre 88 e post 88
Il mio, a parte dentatura contagiri ed un paio di finiture, è identico a quello sopra (attualmente introvabile nuovo) e quello sotto è purtroppo praticamente impossibile montarlo senza montare tutta la testata
Il mio, a parte dentatura contagiri ed un paio di finiture, è identico a quello sopra (attualmente introvabile nuovo) e quello sotto è purtroppo praticamente impossibile montarlo senza montare tutta la testata
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Re: XL600LM albero a cammes costoso da riparare e introvabil
se ti può interessare ne ho uno usato in buono stato, montava su una LM
Re: XL600LM albero a cammes costoso da riparare e introvabil
Ringrazio dell'offerta, però preferisco il nuovo o la riparazione, non per la sfiducia, anzi, ma per il rischio che un albero usato (seppur perfetto) perda dopo poco il riporto superficiale come il mio
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Re: XL600LM albero a cammes costoso da riparare e introvabil
nessun problema.. tieni conto che l'albero in ghisa originale non si può riparare in quanto la cementazione rifatta non terrebbe, quindi l'unica soluzione è trovarlo originale come fondo di magazzino.. ogni tanto se ne vede uno su ebay in Germania attorno ai 300 eurocigapc ha scritto:Ringrazio dell'offerta, però preferisco il nuovo o la riparazione, non per la sfiducia, anzi, ma per il rischio che un albero usato (seppur perfetto) perda dopo poco il riporto superficiale come il mio
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Re: XL600LM albero a cammes costoso da riparare e introvabil
p.s. lascia perdere questi.. non valgono nulla, cerca l'originalecigapc ha scritto:
Nel frattempo ho trovato anche questo, sembra quello originale per XL giusto?
http://sklepswiatek.pl/honda-xl600r-xr6 ... -2242.html
http://www.ebay.it/itm/Original-Honda-X ... 1812244181
Re: XL600LM albero a cammes costoso da riparare e introvabil
Grazie della dritta, ormai avevo dato l'ok per riprofilarlo e ieri l'ho ritirato, eccolo finalmente :
Sulla durata non saprei, sulle auto da corsa è consuetudine riprofilarli senza saldature per cambiare alzata ecc ecc, quindi non dovrebbe andare cosi male, in ogni caso quest'inverno per sicurezza apro il coperchio valvole per verificare se è tutto ok.
Salvo imprevisti (speriamo di no) farò da cavia e quest'inverno avramo il verdetto
Grazie ancora.
Sulla durata non saprei, sulle auto da corsa è consuetudine riprofilarli senza saldature per cambiare alzata ecc ecc, quindi non dovrebbe andare cosi male, in ogni caso quest'inverno per sicurezza apro il coperchio valvole per verificare se è tutto ok.
Salvo imprevisti (speriamo di no) farò da cavia e quest'inverno avramo il verdetto
Grazie ancora.
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Re: XL600LM albero a cammes costoso da riparare e introvabil
Ciao, volevo chiederti se è stato riprofilato o acquistato nuovo?
Dall' etichetta sembra nuovo di un XR.
Da varie ricerche fatte sembra che l' albero a cammes dell' xr 600 post 88 potrebbe essere montato a patto di sostituire il coperchio punterie con quello del modello dedicato, mantenendo la catena dell' xl che è piu' grossa a patto di mantenere l' ingranaggio condotto della distribuzione girandolo con le tacche dove è segnata la fasatura verso l' interno, in modo da recuperare qualche mm per centrare la catena con la parte sottostante.
Non so' se mi sono spiegato.
Il tutto sarebbe interessante perchè si potrebbe montare un albero a cammes della hot-cam.
Saluti a tutti.
Dall' etichetta sembra nuovo di un XR.
Da varie ricerche fatte sembra che l' albero a cammes dell' xr 600 post 88 potrebbe essere montato a patto di sostituire il coperchio punterie con quello del modello dedicato, mantenendo la catena dell' xl che è piu' grossa a patto di mantenere l' ingranaggio condotto della distribuzione girandolo con le tacche dove è segnata la fasatura verso l' interno, in modo da recuperare qualche mm per centrare la catena con la parte sottostante.
Non so' se mi sono spiegato.
Il tutto sarebbe interessante perchè si potrebbe montare un albero a cammes della hot-cam.
Saluti a tutti.
Luca
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Re: XL600LM albero a cammes costoso da riparare e introvabil
Ciao,
in effetti la foto trae un po in inganno, la scatola è del pistone (xr) e l'ho semplicemente utilizzata per appoggiare l'albero in modo da fotografare il punto di massima alzata (dove si rovina).
Avevo letto della possibilità di montare coperchio valvole ecc per montare gli alberi post 88 , però...non volevo complicare troppo il tutto, scoprendo magari qualche tipo di lavorazione da fare in corso d'opera!
Contando che volevo aprire solo per cambiare i segmenti e verniciare il motore....ho gia sforato un po
in effetti la foto trae un po in inganno, la scatola è del pistone (xr) e l'ho semplicemente utilizzata per appoggiare l'albero in modo da fotografare il punto di massima alzata (dove si rovina).
Avevo letto della possibilità di montare coperchio valvole ecc per montare gli alberi post 88 , però...non volevo complicare troppo il tutto, scoprendo magari qualche tipo di lavorazione da fare in corso d'opera!
Contando che volevo aprire solo per cambiare i segmenti e verniciare il motore....ho gia sforato un po
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Re: XL600LM albero a cammes costoso da riparare e introvabil
Ti ringrazio del chiarimento. Comunque hanno fatto un buon lavoro.
Se non sono indiscreto a chi lo hai portato?
Purtroppo visto la scarsità di ricambi prima o poi servirà a tutti.
Ciao
Luca
Se non sono indiscreto a chi lo hai portato?
Purtroppo visto la scarsità di ricambi prima o poi servirà a tutti.
Ciao
Luca
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