Carburazione XL600RM... Suggerimenti e consigli...
Inviato: mer feb 13, 2008 4:55 pm
Ciao a tutti.
Vorrei chiedere a voi, Luminari icselli, un qualche consiglio riguardante la carburazione della mia RM '86...
Ebbene: ho provveduto allo smontaggio completo dei due carburi, alla loro pulizia profonda ed al rimontaggio, considerando e rispettando tutte le regolazioni originali.
A parte le bestemmie per togliere alcune viti dei due (viti a croce, in metallo troppo morbido, che si sfondavano appena di cercava di fare forza)...
Ebbene: ho rimontato il tutto in modo corretto, pare...
Ho sostituito anche il pannello in spugna sintetica del filtro dell'aria (con relativa untura di olio Sae 90), della Candela (in Honda mi hanno dato una DPR9EA-9), dell'olio motore (Shell Super Helix 10W-40) e del suo filtro.
Ho anche sostituito i gommi del parastrappi (7 € cad...).
Come dicevo: la moto va mooooolto meglio di prima e gli interventi hanno giovato in modo importante.
Un dubbio sulla candela, a mio avviso un pelo freddina, comunque ce l'ho.
Ora, la mia XL gira bene, è decisamente più slegata e potente.
Un piccolo problemuccio mi rimane, però: il maledetto minimo...
Ho cercato di regolarlo al meglio, ma proprio non ne vuole sapere....
Spiego:
a freddo la moto si spegne, anche con l'aria tirata... Non immediatamente, ma dopo qualche secondo, il motore cala di giri e si spegne irrimediabilmente...
A caldo, il minimo tende a rimanere più stabile, ma a volte il motore sembra rifiutare, e dopo uno "SCIOFF" che ne diminuisce il regime, riprende e si stabilizza...
A motore molto caldo, gli "SCIOFF" si susseguono ed il motore si spegne di continuo.
Ho provato innumerevoli volte a regolare sia la vite della miscela al minimo, sia il nottolino del regime minimo...
Devo dire che la moto la sto usando con sommo piacere anche in queste fredde giornate, dove al mattino è facile trovare temperature di -2° o -3° ...
Ho notato che se la moto la faccio girare in garage (13-15°) essa gira piuttoso rotonda, ma appena la porto all'aperto, al freddo, essa inizia a calare di regime...
Potreste, per favore, dirmi se tutti i miei problemi sono da imputare alle temperature eccessivamente rigide, ad una mia mala-regolazione, alla candela troppo fredda, ad altro...?
Qualche controllo ulteriore che dovrei effettuare?
Magari sono troppo perfezionista, ma secondo me c'è un bel pò da migliorare...
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere a questo quesito tecnico.
Saluti.
Vorrei chiedere a voi, Luminari icselli, un qualche consiglio riguardante la carburazione della mia RM '86...
Ebbene: ho provveduto allo smontaggio completo dei due carburi, alla loro pulizia profonda ed al rimontaggio, considerando e rispettando tutte le regolazioni originali.
A parte le bestemmie per togliere alcune viti dei due (viti a croce, in metallo troppo morbido, che si sfondavano appena di cercava di fare forza)...
Ebbene: ho rimontato il tutto in modo corretto, pare...
Ho sostituito anche il pannello in spugna sintetica del filtro dell'aria (con relativa untura di olio Sae 90), della Candela (in Honda mi hanno dato una DPR9EA-9), dell'olio motore (Shell Super Helix 10W-40) e del suo filtro.
Ho anche sostituito i gommi del parastrappi (7 € cad...).
Come dicevo: la moto va mooooolto meglio di prima e gli interventi hanno giovato in modo importante.
Un dubbio sulla candela, a mio avviso un pelo freddina, comunque ce l'ho.
Ora, la mia XL gira bene, è decisamente più slegata e potente.
Un piccolo problemuccio mi rimane, però: il maledetto minimo...
Ho cercato di regolarlo al meglio, ma proprio non ne vuole sapere....
Spiego:
a freddo la moto si spegne, anche con l'aria tirata... Non immediatamente, ma dopo qualche secondo, il motore cala di giri e si spegne irrimediabilmente...
A caldo, il minimo tende a rimanere più stabile, ma a volte il motore sembra rifiutare, e dopo uno "SCIOFF" che ne diminuisce il regime, riprende e si stabilizza...
A motore molto caldo, gli "SCIOFF" si susseguono ed il motore si spegne di continuo.
Ho provato innumerevoli volte a regolare sia la vite della miscela al minimo, sia il nottolino del regime minimo...
Devo dire che la moto la sto usando con sommo piacere anche in queste fredde giornate, dove al mattino è facile trovare temperature di -2° o -3° ...
Ho notato che se la moto la faccio girare in garage (13-15°) essa gira piuttoso rotonda, ma appena la porto all'aperto, al freddo, essa inizia a calare di regime...
Potreste, per favore, dirmi se tutti i miei problemi sono da imputare alle temperature eccessivamente rigide, ad una mia mala-regolazione, alla candela troppo fredda, ad altro...?
Qualche controllo ulteriore che dovrei effettuare?
Magari sono troppo perfezionista, ma secondo me c'è un bel pò da migliorare...
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere a questo quesito tecnico.
Saluti.