intercambiabilità pezzi tra XL 200 e xl 125

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Gtman
Proprietario di una Honda XL: SI

intercambiabilità pezzi tra XL 200 e xl 125

Messaggio da Gtman » dom mag 18, 2025 8:14 pm

Un saluto a tutti, sto' cercando di recuperare un motore di una Xl 200, volevo sapere da chi è più esperto di me (ci vuole poco) l'intercambiabilità dei pezzi. Cercando ricambi ho constatato che è molto più facile imbattersi in pezzi del 125 che del 200, e allora mi è sorto questo dubbio.
Da quello che vedo l'albero a camme dovrebbe essere uguale (viene venduto sia per 125 che 200) ma il coperchio con i bilanceri? La testa immagino che sia diversa per via del diverso alesaggio, ma le valvole potrebbero essere uguali?
La mia testa è andata, il pistone pure, il cilindro devo controllare, ma quelli si trovano abbastanza facilmente, la testa risulta molto più difficile da trovare, soprattutto a prezzi decenti, altrimenti supero il valore della moto con la sola testa.... :roll:
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.

Rispondi