Honda xl 125 / 200

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Gabriele Calva
Proprietario di una Honda XL: SI

Honda xl 125 / 200

Messaggio da Gabriele Calva » dom giu 15, 2025 1:32 pm

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente del forum e giovane aspirante pilota, da poco entrato in possesso della vecchia honda xl 125 s di mio padre, del 1982. Insieme ci siamo proposti di restaurarla e infatti, prima di una pausa che dura da un mesetto causa studio, abbiamo già smontato del tutto la moto, sabbiata, primerata e ora è pronta per la verniciatura!
Avvicinandosi l'estate diventa sempre più difficile trovare un meccanico disposto a controllare il lato meccanico, su cui c'è da lavorare....: a maggio appena presa si è accesa, portata a fare un giro, mi ha lasciato a piedi prima ancora di uscire dalla via di casa. Visto che io dopo l'esame di stato avrò molto tempo libero, pensavo di magari metterci le mani da solo; non vorrei però rischiare di rovinare il motore originale di mio padre, essendo io alle prime armi. Ho visto leggendo il forum che xl 125 e xl 200 hanno motori compatibili, e aveva da poco trovato un'offerta su subito per un motore della xl 200 a poco prezzo. Cosa mi consigliereste di fare? Qualora prendessi tale motore, cosa si potrebbe fare per giocare un po' sulle prestazioni? Esistono kit big bore o altro? Che carburatore, e che getti? Ha senso tutto ciò?

Rispondi