xl 200 ...frizione dura....

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carlo1974
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xl 200 ...frizione dura....

Messaggio da carlo1974 » sab feb 21, 2009 10:32 pm

salve , scusate se rompo ancora...oggi ho fatto il cambio olio al mio xl 200 .ho pulito anche la centrifuga e ho duvuto rifare la guarnizione del carter, in quanto si era rotta.la frizione sembra come nuova , e la moto ha 13.000 km. però è durissima.....si deve fare un gran sforzo sulla leva.premetto che era dura anche prima di aprire i carter, dura uguale.pensavo potesse essere il cavo frizione e l'ho sostituito con la relativa guaina, ma è dura uguale a prima...è normale così ? anche le altre 200 son così dure ?
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FendtFarmer
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Messaggio da FendtFarmer » sab feb 21, 2009 10:50 pm

BELLA QUESTIONE!
Dunque, ho avuto un'XL 200 e la frizione non era particolarmente dura.
Subito ho creduto che potessi avere un cavo frizione rugginoso che non scorre, ma se è nuovo decade l'ipotesi....
MI E' PERO' ACCADUTO SU UNA HONDA, che il cavo frizione fosse stato installato erroneamente dalla casa madre (unica moto acquistata nuova in vita mia!) e che a causa del passaggio forzato in cui lavorava fosse durissimo, prima di dedurre l'anomalia dovetti sostituire due cavi frizione che, a causa dello sforzo si strappavano dopo poche migliaia di km :idea: :!:
ALTRO FATTO: se il cavo è montato correttamente, non è che per caso sia lo spingidisco ad essere montato male, o non originale e difettoso :?:
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carlo1974
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Messaggio da carlo1974 » sab feb 21, 2009 11:14 pm

allora, lo spingi disco, ha uno stemmino honda, quindi suppongo sia originale....a vederlo sembra nuovo e comunque il pistolotto all'interno, scorre benissimo.per escludere l'anomalia del cavo, ho provato a tirare la frizione direttamente dalla leva che esce dal carter, e ho fatto il confronto di durezza con quella del mio 125 che ha una durezza normale ...morale, il 200 è più duro del doppio....ho controllato tutto visto che avevo tutto nelle mani quando ho smontato i carter, ma non c'ho visto assolutamente niente di anomalo...le molle sembrano molto dure, ma credo che nessuno prima di me, abbia mai smontato il carter...tieni presente che la moto ha 13000 km....sarebbe perfetta, ma questa durezza di frizione rompe i maroni...se tu dici che il tuo 200 era morbido, ci dev'essere qualcosa nella mia....solo che non sò più cosa guardare....
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lucapan
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Messaggio da lucapan » dom feb 22, 2009 11:52 am

Ho anch'io un 200 con circa 13000 km e frizione nuova (dischi e cavo) ma la durezza è assolutamente nella norma.

wallace
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Messaggio da wallace » dom feb 22, 2009 12:17 pm

......... a proposito, qualcuno sa dirmi quanto costano i dischi frizione (si cambiano solo quelli ?) e se si trovano anche non originali ? GRAZIE
wallace

FendtFarmer
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Messaggio da FendtFarmer » dom feb 22, 2009 9:53 pm

carlo1974 ha scritto:allora, lo spingi disco, ha uno stemmino honda, quindi suppongo sia originale....a vederlo sembra nuovo e comunque il pistolotto all'interno, scorre benissimo.per escludere l'anomalia del cavo, ho provato a tirare la frizione direttamente dalla leva che esce dal carter, e ho fatto il confronto di durezza con quella del mio 125 che ha una durezza normale ...morale, il 200 è più duro del doppio....ho controllato tutto visto che avevo tutto nelle mani quando ho smontato i carter, ma non c'ho visto assolutamente niente di anomalo...le molle sembrano molto dure, ma credo che nessuno prima di me, abbia mai smontato il carter...tieni presente che la moto ha 13000 km....sarebbe perfetta, ma questa durezza di frizione rompe i maroni...se tu dici che il tuo 200 era morbido, ci dev'essere qualcosa nella mia....solo che non sò più cosa guardare....
Devi trovare qualcuno con moto identica e confrontare...
...Magari le molle della frizione sono montate male o difettose??
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carlo1974
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Messaggio da carlo1974 » dom feb 22, 2009 10:40 pm

è impossibile montare male le molle...difettose ? al limite, perdono potenza in compressone , quindi potrebbe diventare più morbida col tempo, al limite...ma visto che han 26 anni, non credo che cedano ancora molto....non saprei chi può avere un 200 nella mia zona....
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Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » lun feb 23, 2009 12:14 am

wallace ha scritto:......... a proposito, qualcuno sa dirmi quanto costano i dischi frizione (si cambiano solo quelli ?) e se si trovano anche non originali ? GRAZIE
Prova su ebay.de si trovano della EBC e anche Lucas, mi pare.
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rickb
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Re: xl 200 ...frizione dura....

Messaggio da rickb » lun feb 23, 2009 7:37 pm

carlo1974 ha scritto:salve , scusate se rompo ancora...oggi ho fatto il cambio olio al mio xl 200 .ho pulito anche la centrifuga e ho duvuto rifare la guarnizione del carter, in quanto si era rotta.la frizione sembra come nuova , e la moto ha 13.000 km. però è durissima.....si deve fare un gran sforzo sulla leva.premetto che era dura anche prima di aprire i carter, dura uguale.pensavo potesse essere il cavo frizione e l'ho sostituito con la relativa guaina, ma è dura uguale a prima...è normale così ? anche le altre 200 son così dure ?
Magari fa un giro un po' "stupido", basta una gobba troppo accentuata alla guaina ed il filo non scorre.
Se ne hai voglia, tiralo fuori e fagli fare un giro molto libero, anche se poi non e' usabile perche' te lo ritrovi a mezzo.. se non si smolla, prova a controllare tutto il meccanismo partendo dalla leva, i possibili imputati sono la leva stessa con il relativo cardine e l'asta spingidisco, le molle ovviamente fanno il loro mestiere.

Ric

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Messaggio da carlo1974 » lun feb 23, 2009 7:42 pm

il problema è che è dura dal carter....allora, col carter il mano , la leva è scorrevolissima, smontato i dischi, sono perfetti....il pistolotto all'interno dello spingidisco , scorre benissimo....le molle sono le sue originali....a stò punto, non sò più che pensare... a giugno, se ci vediamo al raduno, ve la faccio provare e poi mi direte cosa ne pensate....magari è normale così...
ciao!

rickb
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Messaggio da rickb » lun feb 23, 2009 7:48 pm

carlo1974 ha scritto:il problema è che è dura dal carter....allora, col carter il mano , la leva è scorrevolissima, smontato i dischi, sono perfetti....il pistolotto all'interno dello spingidisco , scorre benissimo....le molle sono le sue originali....a stò punto, non sò più che pensare... a giugno, se ci vediamo al raduno, ve la faccio provare e poi mi direte cosa ne pensate....magari è normale così...
Ma hai fatto la prova facendo fare un giro liberissimo alla guaina usando la leva? :?

Se la durezza migliora, devi trovare un giro alternativo alla guaina, oppure prova la frizione di un 600 ed eventualmente fai ginnastica.. :P :P

Ric

FendtFarmer
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Messaggio da FendtFarmer » lun feb 23, 2009 9:29 pm

rickb ha scritto:
carlo1974 ha scritto:il problema è che è dura dal carter....allora, col carter il mano , la leva è scorrevolissima, smontato i dischi, sono perfetti....il pistolotto all'interno dello spingidisco , scorre benissimo....le molle sono le sue originali....a stò punto, non sò più che pensare... a giugno, se ci vediamo al raduno, ve la faccio provare e poi mi direte cosa ne pensate....magari è normale così...
Ma hai fatto la prova facendo fare un giro liberissimo alla guaina usando la leva? :?

Se la durezza migliora, devi trovare un giro alternativo alla guaina, oppure prova la frizione di un 600 ed eventualmente fai ginnastica.. :P :P

Ric
Più o meno la storia della guaina è ciò che accadde a me con la NSR.
Ho però un'XL 600LM motore rosso e la frizione è morbidissima e modulabile simil moto da trial :D
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Messaggio da carlo1974 » lun feb 23, 2009 9:42 pm

no, è dura sempre...non è la guaina....intendiamoci, non è dura da non riuscire a tirarla....però, in confronto al mio 125 s , è il doppio più dura...le moto dei miei amici, sono molto più morbide...a mettere delle molle più morbide, non credo sia il caso...magari, dopo tende a slittare...
ciao!

viperandevil
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Messaggio da viperandevil » lun feb 23, 2009 9:59 pm

carlo1974 ha scritto:il problema è che è dura dal carter....allora, col carter il mano , la leva è scorrevolissima, smontato i dischi, sono perfetti....il pistolotto all'interno dello spingidisco , scorre benissimo....le molle sono le sue originali....a stò punto, non sò più che pensare... a giugno, se ci vediamo al raduno, ve la faccio provare e poi mi direte cosa ne pensate....magari è normale così...
hai pulito la leva di tiro all'attacco motore?
li dovrebbe esserci una molla
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carlo1974
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Messaggio da carlo1974 » lun feb 23, 2009 10:06 pm

yes...la molla funziona benissimo e a carter nelle mani è morbidissima.l'albero che supporta la leva non ha giochi....o che ha messo delle molle sbagliate, oppure è normale che sia così dura...non ci sono alternative, almeno secondo me....però, onestamente , credo di essere stato il primo ad aprire il carter....a meno che non si siano sbagliati quando l'han costruita, che han messo delle molle non sue....
ciao!

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