xl 200 ...frizione dura....
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salve , scusate se rompo ancora...oggi ho fatto il cambio olio al mio xl 200 .ho pulito anche la centrifuga e ho duvuto rifare la guarnizione del carter, in quanto si era rotta.la frizione sembra come nuova , e la moto ha 13.000 km. però è durissima.....si deve fare un gran sforzo sulla leva.premetto che era dura anche prima di aprire i carter, dura uguale.pensavo potesse essere il cavo frizione e l'ho sostituito con la relativa guaina, ma è dura uguale a prima...è normale così ? anche le altre 200 son così dure ?
ciao!
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BELLA QUESTIONE!
Dunque, ho avuto un'XL 200 e la frizione non era particolarmente dura.
Subito ho creduto che potessi avere un cavo frizione rugginoso che non scorre, ma se è nuovo decade l'ipotesi....
MI E' PERO' ACCADUTO SU UNA HONDA, che il cavo frizione fosse stato installato erroneamente dalla casa madre (unica moto acquistata nuova in vita mia!) e che a causa del passaggio forzato in cui lavorava fosse durissimo, prima di dedurre l'anomalia dovetti sostituire due cavi frizione che, a causa dello sforzo si strappavano dopo poche migliaia di km
ALTRO FATTO: se il cavo è montato correttamente, non è che per caso sia lo spingidisco ad essere montato male, o non originale e difettoso
Dunque, ho avuto un'XL 200 e la frizione non era particolarmente dura.
Subito ho creduto che potessi avere un cavo frizione rugginoso che non scorre, ma se è nuovo decade l'ipotesi....
MI E' PERO' ACCADUTO SU UNA HONDA, che il cavo frizione fosse stato installato erroneamente dalla casa madre (unica moto acquistata nuova in vita mia!) e che a causa del passaggio forzato in cui lavorava fosse durissimo, prima di dedurre l'anomalia dovetti sostituire due cavi frizione che, a causa dello sforzo si strappavano dopo poche migliaia di km
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Lo vedo dal brillare che fu
L'unto che ti stringe
Il male che t'han fatto
Ma il sole torna sempre
Come in quei giorni quando uscisti dal salone
Sei per me gioia e passione.
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allora, lo spingi disco, ha uno stemmino honda, quindi suppongo sia originale....a vederlo sembra nuovo e comunque il pistolotto all'interno, scorre benissimo.per escludere l'anomalia del cavo, ho provato a tirare la frizione direttamente dalla leva che esce dal carter, e ho fatto il confronto di durezza con quella del mio 125 che ha una durezza normale ...morale, il 200 è più duro del doppio....ho controllato tutto visto che avevo tutto nelle mani quando ho smontato i carter, ma non c'ho visto assolutamente niente di anomalo...le molle sembrano molto dure, ma credo che nessuno prima di me, abbia mai smontato il carter...tieni presente che la moto ha 13000 km....sarebbe perfetta, ma questa durezza di frizione rompe i maroni...se tu dici che il tuo 200 era morbido, ci dev'essere qualcosa nella mia....solo che non sò più cosa guardare....
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Devi trovare qualcuno con moto identica e confrontare...carlo1974 ha scritto:allora, lo spingi disco, ha uno stemmino honda, quindi suppongo sia originale....a vederlo sembra nuovo e comunque il pistolotto all'interno, scorre benissimo.per escludere l'anomalia del cavo, ho provato a tirare la frizione direttamente dalla leva che esce dal carter, e ho fatto il confronto di durezza con quella del mio 125 che ha una durezza normale ...morale, il 200 è più duro del doppio....ho controllato tutto visto che avevo tutto nelle mani quando ho smontato i carter, ma non c'ho visto assolutamente niente di anomalo...le molle sembrano molto dure, ma credo che nessuno prima di me, abbia mai smontato il carter...tieni presente che la moto ha 13000 km....sarebbe perfetta, ma questa durezza di frizione rompe i maroni...se tu dici che il tuo 200 era morbido, ci dev'essere qualcosa nella mia....solo che non sò più cosa guardare....
...Magari le molle della frizione sono montate male o difettose??
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Prova su ebay.de si trovano della EBC e anche Lucas, mi pare.wallace ha scritto:......... a proposito, qualcuno sa dirmi quanto costano i dischi frizione (si cambiano solo quelli ?) e se si trovano anche non originali ? GRAZIE
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Re: xl 200 ...frizione dura....
Magari fa un giro un po' "stupido", basta una gobba troppo accentuata alla guaina ed il filo non scorre.carlo1974 ha scritto:salve , scusate se rompo ancora...oggi ho fatto il cambio olio al mio xl 200 .ho pulito anche la centrifuga e ho duvuto rifare la guarnizione del carter, in quanto si era rotta.la frizione sembra come nuova , e la moto ha 13.000 km. però è durissima.....si deve fare un gran sforzo sulla leva.premetto che era dura anche prima di aprire i carter, dura uguale.pensavo potesse essere il cavo frizione e l'ho sostituito con la relativa guaina, ma è dura uguale a prima...è normale così ? anche le altre 200 son così dure ?
Se ne hai voglia, tiralo fuori e fagli fare un giro molto libero, anche se poi non e' usabile perche' te lo ritrovi a mezzo.. se non si smolla, prova a controllare tutto il meccanismo partendo dalla leva, i possibili imputati sono la leva stessa con il relativo cardine e l'asta spingidisco, le molle ovviamente fanno il loro mestiere.
Ric
il problema è che è dura dal carter....allora, col carter il mano , la leva è scorrevolissima, smontato i dischi, sono perfetti....il pistolotto all'interno dello spingidisco , scorre benissimo....le molle sono le sue originali....a stò punto, non sò più che pensare... a giugno, se ci vediamo al raduno, ve la faccio provare e poi mi direte cosa ne pensate....magari è normale così...
ciao!
Ma hai fatto la prova facendo fare un giro liberissimo alla guaina usando la leva?carlo1974 ha scritto:il problema è che è dura dal carter....allora, col carter il mano , la leva è scorrevolissima, smontato i dischi, sono perfetti....il pistolotto all'interno dello spingidisco , scorre benissimo....le molle sono le sue originali....a stò punto, non sò più che pensare... a giugno, se ci vediamo al raduno, ve la faccio provare e poi mi direte cosa ne pensate....magari è normale così...
Se la durezza migliora, devi trovare un giro alternativo alla guaina, oppure prova la frizione di un 600 ed eventualmente fai ginnastica..
Ric
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Più o meno la storia della guaina è ciò che accadde a me con la NSR.rickb ha scritto:Ma hai fatto la prova facendo fare un giro liberissimo alla guaina usando la leva?carlo1974 ha scritto:il problema è che è dura dal carter....allora, col carter il mano , la leva è scorrevolissima, smontato i dischi, sono perfetti....il pistolotto all'interno dello spingidisco , scorre benissimo....le molle sono le sue originali....a stò punto, non sò più che pensare... a giugno, se ci vediamo al raduno, ve la faccio provare e poi mi direte cosa ne pensate....magari è normale così...
Se la durezza migliora, devi trovare un giro alternativo alla guaina, oppure prova la frizione di un 600 ed eventualmente fai ginnastica..
Ric
Ho però un'XL 600LM motore rosso e la frizione è morbidissima e modulabile simil moto da trial
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no, è dura sempre...non è la guaina....intendiamoci, non è dura da non riuscire a tirarla....però, in confronto al mio 125 s , è il doppio più dura...le moto dei miei amici, sono molto più morbide...a mettere delle molle più morbide, non credo sia il caso...magari, dopo tende a slittare...
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hai pulito la leva di tiro all'attacco motore?carlo1974 ha scritto:il problema è che è dura dal carter....allora, col carter il mano , la leva è scorrevolissima, smontato i dischi, sono perfetti....il pistolotto all'interno dello spingidisco , scorre benissimo....le molle sono le sue originali....a stò punto, non sò più che pensare... a giugno, se ci vediamo al raduno, ve la faccio provare e poi mi direte cosa ne pensate....magari è normale così...
li dovrebbe esserci una molla
Racing is life "Steve McQueen"
yes...la molla funziona benissimo e a carter nelle mani è morbidissima.l'albero che supporta la leva non ha giochi....o che ha messo delle molle sbagliate, oppure è normale che sia così dura...non ci sono alternative, almeno secondo me....però, onestamente , credo di essere stato il primo ad aprire il carter....a meno che non si siano sbagliati quando l'han costruita, che han messo delle molle non sue....
ciao!