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Accensione a pedale: parte solo senza aria tirata.

Inviato: lun mar 30, 2009 8:17 am
da RataVuloira
Ciao Amici,
E' da un bel pò che ho questo dubbio: la mia xl 600 r pd03 parte a freddo solo senza aria tirata, appena da segni di vita devo però tirare l'aria altrimenti si spegne.

Quando poi è calda, occorre (ovviamente) togliere l'aria.

Secondo voi è normale?
grazie e buona settimana!

Re: Accensione a pedale: parte solo senza aria tirata.

Inviato: lun mar 30, 2009 9:27 am
da gianni500xl
RataVuloira ha scritto:Ciao Amici,
E' da un bel pò che ho questo dubbio: la mia xl 600 r pd03 parte a freddo solo senza aria tirata, appena da segni di vita devo però tirare l'aria altrimenti si spegne.
Secondo voi è normale?
grazie e buona settimana!
:shock: :shock: :shock: esattamente l'incontrario se la capovolgi dovrebbe andare tutto a posto :lol:

Inviato: lun mar 30, 2009 2:02 pm
da djembe
credo che sia la vite della miscela al minimo starata (troppo magra quindi troppo svitata?).

Inviato: lun mar 30, 2009 3:06 pm
da RataVuloira
djembe ha scritto:credo che sia la vite della miscela al minimo starata (troppo magra quindi troppo svitata?).
quindo quando è calda, va a posto da sola?

Inviato: lun mar 30, 2009 3:11 pm
da gupa
RataVuloira ha scritto:
djembe ha scritto:credo che sia la vite della miscela al minimo starata (troppo magra quindi troppo svitata?).
quindo quando è calda, va a posto da sola?
quando è calda e calda e tutto va bene...controlla la vite dell'aria!!!! :lol: :lol:

Inviato: lun mar 30, 2009 3:18 pm
da djembe
gupa ha scritto:
RataVuloira ha scritto:
djembe ha scritto:credo che sia la vite della miscela al minimo starata (troppo magra quindi troppo svitata?).
quindo quando è calda, va a posto da sola?
quando è calda e calda e tutto va bene...controlla la vite dell'aria!!!! :lol: :lol:
tutto va bene fin quando non buchi un pistone (anche se ce ne vuole...). Se Gupa conferma le mie parole mi sento nel giusto. :D

Inviato: lun mar 30, 2009 4:34 pm
da RataVuloira
OTTIMO!!! GRAZIE!!!

Inviato: lun mar 30, 2009 4:35 pm
da djembe
Hai risolto? O ringrazi sulla fiducia? :wink:

Inviato: lun mar 30, 2009 4:52 pm
da RataVuloira
... devo ancora provare!

qual'è la vite che devo toccare?


grazie!

Inviato: lun mar 30, 2009 5:01 pm
da djembe
C'è una vite color bronzo su uno dei carburatori (non i ricordo se a sinistra a destra). In ogni caso prima di regolarla guarda il manuale uso e manutenzione perchè di solito lì viene indicato il numero di giri dal tutto chiuso (non forzare mai la vite a fondo corsa).

Io giro con la carburazione leggermente grassa (circa 1/4 di giro meno di quanto prescritto) tanto per fare il diverso o il fissato.

Inviato: lun mar 30, 2009 6:22 pm
da gupa
djembe ha scritto:C'è una vite color bronzo su uno dei carburatori (non i ricordo se a sinistra a destra). In ogni caso prima di regolarla guarda il manuale uso e manutenzione perchè di solito lì viene indicato il numero di giri dal tutto chiuso (non forzare mai la vite a fondo corsa).

Io giro con la carburazione leggermente grassa (circa 1/4 di giro meno di quanto prescritto) tanto per fare il diverso o il fissato.
e fai bene così non dovrebbe scoppiettare in rilascio!!! :lol: :wink:

Inviato: lun mar 30, 2009 7:06 pm
da Speed triple 1050
djembe ha scritto:C'è una vite color bronzo su uno dei carburatori (non i ricordo se a sinistra a destra). In ogni caso prima di regolarla guarda il manuale uso e manutenzione perchè di solito lì viene indicato il numero di giri dal tutto chiuso (non forzare mai la vite a fondo corsa).

Io giro con la carburazione leggermente grassa (circa 1/4 di giro meno di quanto prescritto) tanto per fare il diverso o il fissato.
Io ho sempre saputo che avvitando la vite dell' aria si smagrisce la miscela, svitandola si ingrassa perchè agisce su un condotto che permette un maggior passaggio di benzina. Sulle ultime pagine del manuale, dove parla degli inconvenienti e di come risolverli parla anche della carburazione. Saluti.

Inviato: mar mar 31, 2009 1:33 am
da Stefano65
Speed triple 1050 ha scritto: Io ho sempre saputo che avvitando la vite dell' aria si smagrisce la miscela, svitandola si ingrassa perchè agisce su un condotto che permette un maggior passaggio di benzina. Sulle ultime pagine del manuale, dove parla degli inconvenienti e di come risolverli parla anche della carburazione. Saluti.
Per questa regolazione bisogna chiedere a Tarlone, che sa tutto :wink: :wink: :wink:
Questa famosa vite ha effetto sulla carburazione dal minimo fino a circa 1/4 di apertura del gas, poi diventa ininfluente. Una sua eventuale staratura provoca gli scoppiettii in rilascio (quando non imputabili ad altre cause tipo la membrana del cut-off rotta) e/o avviamenti difficoltosi a freddo o a caldo.
Il fatto che avvitandola ingrassi o smagrisca la miscela dipende su cosa agisce la vite, che può essere posizionata prima della farfalla (come sul 600R/RM/LM) oppure dopo (come sul 500S/R).

Inviato: mar mar 31, 2009 1:36 am
da Stefano65
RataVuloira ha scritto:... devo ancora provare!

qual'è la vite che devo toccare?


grazie!
Mauro! Perbacco, proprio tu che fai queste domande!
Ne abbiamo parlato anche pochi giorni fa... :wink: :wink:
Leggiti con attenzione il manuale al capitolo "carburatore" e c'è scritto tutto :wink: :wink:

Inviato: mar mar 31, 2009 8:54 am
da RataVuloira
Stefano65 ha scritto:
RataVuloira ha scritto:... devo ancora provare!

qual'è la vite che devo toccare?


grazie!
Mauro! Perbacco, proprio tu che fai queste domande!
Ne abbiamo parlato anche pochi giorni fa... :wink: :wink:
Leggiti con attenzione il manuale al capitolo "carburatore" e c'è scritto tutto :wink: :wink:
ops... è un pò che latito!!! :oops:
rileggo il tutto e spero di non scarburare.

grazie!!!! :wink: