Pagina 1 di 3

XL600R NON PARTE PIU' !!

Inviato: mer lug 29, 2009 8:33 am
da kikkokrash
Mi è cascato un mito, anche le XL si rompono.
Ultimamente partiva male, gli ultimi due giri l'ho accesa a spinta.
Ieri ho pulito il filtro dell'aria, ma nulla è cambiato, quindi ho tolto la candela - che avevo sostituito un paio di settimane fa alle prime avvisaglie di accensioni difficoltose - e ho visto che non arriva corrente..

Premesse:
- La batteria è carica
- Le luci e le frecce funzionano (a motore spento le frecce non lampeggiano)
- Il fusibile è ok

Tenendo conto che ho ricambi a sufficienza per sostiture eventuali parti elettriche danneggiate, da dove dovrei iniziare?
Quali altri controlli devo fare x identificare la causa?

Ho l' XL rotta e la Giamaca dal meccanico, entrambe non funzionanti per problemi elettrici... Ci deve essere un campo magnetico distruttivo garage.. :lol:

Thanks
Kikko

Inviato: mer lug 29, 2009 9:47 am
da Zlin
Incomincia dalle cose semplici: pipetta e cavo. E' successo a Fabrizio alcune settimane fà mentre era in Corsica (stessi sintomi della tua)

Re: XL600R NON PARTE PIU' !!

Inviato: mer lug 29, 2009 10:32 am
da tetakawi
kikkokrash ha scritto:Mi è cascato un mito, anche le XL si rompono.
Ultimamente partiva male, gli ultimi due giri l'ho accesa a spinta.
Ieri ho pulito il filtro dell'aria, ma nulla è cambiato, quindi ho tolto la candela - che avevo sostituito un paio di settimane fa alle prime avvisaglie di accensioni difficoltose - e ho visto che non arriva corrente..

Premesse:
- La batteria è carica
- Le luci e le frecce funzionano (a motore spento le frecce non lampeggiano)
- Il fusibile è ok

Tenendo conto che ho ricambi a sufficienza per sostiture eventuali parti elettriche danneggiate, da dove dovrei iniziare?
Quali altri controlli devo fare x identificare la causa?

Ho l' XL rotta e la Giamaca dal meccanico, entrambe non funzionanti per problemi elettrici... Ci deve essere un campo magnetico distruttivo garage.. :lol:

Thanks
Kikko
Ciao Kikko, sto avendo lo stesso problema, ero in Corsica e la moto è morta( niente scintilla sulla candela ). Il mio problema è lo statore ( cotto!!) all'inizio pensavo fosse la CDI, poi ho controllato la bobina dell'alta tensione ed infine anche il PICK UP, ma niente da fare, il problema era proprio lo statore. Fai un controllo molto semplice, prendi il filo NERO/ROSSO collegato allo statore che viene su dal carter, staccalo dallo spinotto e con un tester ( settato sul calcolo OhM ) calcola la restistenza..se è inferiore a 150 OHM.. preparati a cambiare lo statore.
Se hai bisogno posso indicarti un sito dove comprarlo ( prezzi modici )
Saluti
Max

Re: XL600R NON PARTE PIU' !!

Inviato: mer lug 29, 2009 1:53 pm
da kikkokrash
tetakawi ha scritto:
kikkokrash ha scritto:Mi è cascato un mito, anche le XL si rompono.
Ultimamente partiva male, gli ultimi due giri l'ho accesa a spinta.
Ieri ho pulito il filtro dell'aria, ma nulla è cambiato, quindi ho tolto la candela - che avevo sostituito un paio di settimane fa alle prime avvisaglie di accensioni difficoltose - e ho visto che non arriva corrente..

Premesse:
- La batteria è carica
- Le luci e le frecce funzionano (a motore spento le frecce non lampeggiano)
- Il fusibile è ok

Tenendo conto che ho ricambi a sufficienza per sostiture eventuali parti elettriche danneggiate, da dove dovrei iniziare?
Quali altri controlli devo fare x identificare la causa?

Ho l' XL rotta e la Giamaca dal meccanico, entrambe non funzionanti per problemi elettrici... Ci deve essere un campo magnetico distruttivo garage.. :lol:

Thanks
Kikko
Ciao Kikko, sto avendo lo stesso problema, ero in Corsica e la moto è morta( niente scintilla sulla candela ). Il mio problema è lo statore ( cotto!!) all'inizio pensavo fosse la CDI, poi ho controllato la bobina dell'alta tensione ed infine anche il PICK UP, ma niente da fare, il problema era proprio lo statore. Fai un controllo molto semplice, prendi il filo NERO/ROSSO collegato allo statore che viene su dal carter, staccalo dallo spinotto e con un tester ( settato sul calcolo OhM ) calcola la restistenza..se è inferiore a 150 OHM.. preparati a cambiare lo statore.
Se hai bisogno posso indicarti un sito dove comprarlo ( prezzi modici )
Saluti
Max
Grazie Ale e Max.

Per lo statore, da solo non sono in grado di fare questo controllo, ma chiedo assistenza a qualche amico dotato di tester.
In effetti l'XR di un mio amico aveva gli stessi sintomi, potrebbe proprio essere quello il guaio.
Per quanto riguarda i ricambi ho tutto in garage.
grazie
kikko

Inviato: gio lug 30, 2009 10:41 am
da kikkokrash
Ieri sera ho provato a sostituire la pipetta completa di cablaggio, ma niente scintilla.

Ho sostituito quella scatoletta nera (centralina?) anteriore, sotto la parte triangolare del telaio, niente.

Ho sostituito il regolatore di tensione sotto la sella, niente;
sostituito la centralina sotto la sella, nisba.

Non ho il tester, quindi sto andando a tentativi. Dovrebbe trattarsi quindi di statore o devo fare altri controlli??

Nel frattempo ho smontato il carter dello statore del motore di scorta, potrei "trapiantarlo" nella mia ma vorrei essere certo che sia questa la causa.

Inoltre, la guarnizione di "carta" del carter si è rotta. Si possono trovare facilmente? Posso usare una pasta (tipo pasta rossa arexon)?

grazie

Immagine

Immagine

Inviato: gio lug 30, 2009 10:48 am
da rickb
kikkokrash ha scritto: Nel frattempo ho smontato il carter dello statore del motore di scorta, potrei "trapiantarlo" nella mia ma vorrei essere certo che sia questa la causa.

Inoltre, la guarnizione di "carta" del carter si è rotta. Si possono trovare facilmente? Posso usare una pasta (tipo pasta rossa arexon)?

grazie
Ciao Kikko, direi che fatto 30, puoi fare anche 31 e sostituire lo statore..
per quanto riguarda la guarnizione si trova facilmente, puoi anche usare la pasta rossa, nasce per quello.

Ma non facevi prima a mettere il motore in toto?

Ric

Inviato: gio lug 30, 2009 11:26 am
da almakantara
ma hai provato a controllare se casomai non fosse qualche massa che non va, per esempio quella dell killswitch sul manubrio (successe tempo fa a qualcun altro), quindi ripercorrendo almeno i percorsi elettrici principali per vedere se stai impazzendo per qualche cavo che ha gioco o è interrotto..

Inviato: gio lug 30, 2009 11:57 am
da kikkokrash
rickb ha scritto:
kikkokrash ha scritto: Nel frattempo ho smontato il carter dello statore del motore di scorta, potrei "trapiantarlo" nella mia ma vorrei essere certo che sia questa la causa.

Inoltre, la guarnizione di "carta" del carter si è rotta. Si possono trovare facilmente? Posso usare una pasta (tipo pasta rossa arexon)?

grazie
Ciao Kikko, direi che fatto 30, puoi fare anche 31 e sostituire lo statore..
per quanto riguarda la guarnizione si trova facilmente, puoi anche usare la pasta rossa, nasce per quello.

Ma non facevi prima a mettere il motore in toto?

Ric
Il motore smontato non so in che condizioni è, il mio attuale fa abbastanza schifo ma quello può essere peggiore..

Ok per la pasta rossa.

Inviato: gio lug 30, 2009 12:01 pm
da kikkokrash
almakantara ha scritto:ma hai provato a controllare se casomai non fosse qualche massa che non va, per esempio quella dell killswitch sul manubrio (successe tempo fa a qualcun altro), quindi ripercorrendo almeno i percorsi elettrici principali per vedere se stai impazzendo per qualche cavo che ha gioco o è interrotto..
Non ho provato il killswitch o la scatoletta frecce/luci, perchè sembrano funzionare correttamente.

Oggi vado a scroccare un tester, ma devo seguire alla lettera le istruzioni di Tetakawi perchè non lo so usare :lol:

Di sicuro mi rifaccio vivo per qualche dritta :lol:

Inviato: gio lug 30, 2009 11:58 pm
da Stefano65
Kikko, hai provato a sostituire anche quello che non serviva... :lol: :lol: :lol:

Se non fa scintilla, i pezzi sospettabili sono: candela-pipa-cavo-bobina-cdi-pickup-statore e relative connessioni.
Fatti prestare un tester, l'uso è abbastanza semplice, e le verifiche da fare sono spiegate abbastanza chiaramente sul manuale di officina.

Per la guarnizione, personalmente eviterei la pastarossa e mi procurerei la guarnizione originale in carta, si trova molto facilmente, se fai caso sul coperchio ci sono dei passaggi per l'olio, con la pasta rossa rischieresti d otturarli.

Inviato: ven lug 31, 2009 7:29 pm
da tetakawi
kikkokrash ha scritto:
almakantara ha scritto:ma hai provato a controllare se casomai non fosse qualche massa che non va, per esempio quella dell killswitch sul manubrio (successe tempo fa a qualcun altro), quindi ripercorrendo almeno i percorsi elettrici principali per vedere se stai impazzendo per qualche cavo che ha gioco o è interrotto..
Non ho provato il killswitch o la scatoletta frecce/luci, perchè sembrano funzionare correttamente.

Oggi vado a scroccare un tester, ma devo seguire alla lettera le istruzioni di Tetakawi perchè non lo so usare :lol:

Di sicuro mi rifaccio vivo per qualche dritta :lol:
Ciao Kikko.. è più semplice di quello che sembra.. stacca il cablaggio dello statore..prendi il filo nero rosso che viene dallo statore. accendi il teste e settalo su OHM... punta l'ago di destra del tester sul filo Rosso nero e l'altro ago del tester sul metallo del telaio ( non verniciato )... e verifica quanti OHM ti da. la casa madre indica che il valore deve essere fra 230 e 330... buon lavoro
Max.

Inviato: sab ago 01, 2009 12:24 pm
da kikkokrash
Grazie ragazzi, sono proprio un P.... ehm Principiante.. :oops:

Stefano, effettivamente non capendocene niente andavo per tentativi :lol:

Allora, ho usato il tester ed il valore dello statore è 331 OhM, quindi come ha scritto tetakawi, dovrebbe rientrare nella tolleranza.

In questi due giorni con il faidate ho imparato a mie spese un pò di cosette, scontate per voi, ma non per me :lol: (livello molto basso ma armato di buona volontà e testa dura).

In realtà ho fatto un paio di cazzate, che hanno influenzato l'accensione della moto:

1) Ho sostituito la candela ma avevo una chiave non adeguata, quindi non l'ho avvitata fino in fondo.
2) Ho abbassato il minimo a 1250 giri, (dovrebbe essere il valore da manuale)

Dopo queste due "modifiche" la moto partiva, quando voleva lei. Una volta accesa funzionava perfettamente. Solo l'accensione risultava difficoltosa, a volte da calda a volte da fredda... Non c'era una vera e propria regola.
Di sicuro a spinta partiva bene. La scorsa settimana sono rimasto bloccato ad un incrocio, dopo venti minuti di scalciate sotto il sole (mi è venuto in mente TARLONE :lol: ), ho dato la mancia a due ragazzini che lavavano i vetri e con una spinta è partita subito :lol:

Altra cazzata, tra le innumerevoli che ho fatto, è stato verificare la scintilla alla luce del sole. La scintilla arrivava ma non la vedevo, fino a quando non mi sono messo al buio..

Oggi la moto sembra funzionare bene. Ieri, anche se la candela la candela era avvitata come si deve, mi dava qualche problema nell'accensione. Questa mattina ho portato il minimo a 1500 giri e sembra che parta al primo colpo.

Devo dire che pur non avendo neanche le nozioni di base mi sono divertito a pastrocchiare l'XL. E ho imparato anche un pò di cosette.

Ci sto prendendo gusto, :wink: .. tremate .. :lol:

Inviato: dom ago 02, 2009 7:50 am
da viperandevil
Devo dire che pur non avendo neanche le nozioni di base mi sono divertito a pastrocchiare l'XL. E ho imparato anche un pò di cosette.

Ci sto prendendo gusto, :wink: .. tremate .. :lol:
[/quote]

l'hai denigrata e invece era colpa tua... :oops:

Inviato: dom ago 02, 2009 8:37 am
da rickb
ben fatto Kikko... un po' di manutenzione alla belva non puo' che far bene!
A mio modesto parere trovo che 1500 giri non si possano considerare proprio un "minimo"..
Anche la mia vorrebbe qualcosa di più per accendersi senza rompere.. ma preferisco aprire il gas un'inezia per poi avere un minimo basso (la mia sta tra i 1000 ed i 1200), in modo che faccia meno rumore da ferma e scaldi pure meno..
Il risultato finale per la messa in moto è il solito, l'importante è mantenere l'inezia del gas costante e non accompagnare la scalciata con una seppur minima rotazione del gas stile 2T.

Ric

Inviato: dom ago 02, 2009 10:12 am
da kikkokrash
Problema non risolto!!
Ieri sono andato a fare un giretto in montagna, un paio di orette.
Ho fatto due soste ed alla ripartenza ho avuto problemi ad accenderla :x

La prima volta l'ho buttata giù da una discesa, la seconda me l'ha accesa il meccanico.

Il meccanico l'ha accesa senza usare il decompressore e l'alzavalvole automatico. E non ha faticato..

Questa mattina dopo una ventina di minuti di scalciate sono riuscita ad accenderla, sono andato in punta ad una salita, l'ho spenta e provato a riaccenderla con il kick: niente.
Quindi l'ho "buttata" giù dalla discesa...
Arrivato a casa, ho regolato il minimo (era a 2.000 giri !!) l'ho spenta, e provata a riaccenderla: niente.

Ho provato ad accenderla stile "meccanico", senza aspettare il click dell'alzavalvole automatico, ed è partita...
L'ho fatto un'altra volta, ed è ripartita nuovamente..
Questa volta non canto vittoria, perchè verrei smentito nuovamente..

Consigli?
Devo regolare il filo dell'alzavalvole automatico in modo tale che si azioni prima?

Quando è in moto funziona bene.. non capisco..