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catena XL 600R '85

Inviato: mar set 22, 2009 12:45 pm
da nicola.td
Ciao a tutti,
la mia catena è arrivata davvero alla fine... dopo che mi è saltata un paio di volte e che ho dovuto metterla a posto a mano in mezzo alla strada con l'unico ausilio di una penna bic, ll'ho fatta stringere... purtroppo la regolazione è arrivata proprio alla fine!
Il meccanico (nonchè rivenditore di ricambi :evil:) mi ha consigliato di cambiare catena, pignone ecc. per la cifra di 130 euro circa.
Voi che mi consigliate? Togliere uno o due anelli alla catena non basta?
Grazie a tutti.
Nicola.

Re: catena XL 600R '85

Inviato: mar set 22, 2009 1:03 pm
da almakantara
nicola.td ha scritto:Ciao a tutti,
la mia catena è arrivata davvero alla fine... dopo che mi è saltata un paio di volte e che ho dovuto metterla a posto a mano in mezzo alla strada con l'unico ausilio di una penna bic, ll'ho fatta stringere... purtroppo la regolazione è arrivata proprio alla fine!
Il meccanico (nonchè rivenditore di ricambi :evil:) mi ha consigliato di cambiare catena, pignone ecc. per la cifra di 130 euro circa.
Voi che mi consigliate? Togliere uno o due anelli alla catena non basta?
Grazie a tutti.
Nicola.
se la catena è arrivata a fine corsa, cambiala, soprattutto perchè vorrà dire che anche corona, ma soprattutto il pignone, sono arrivati alla frutta. ...e ti basterà verificarlo guardando i denti di entrambi, se sono molto appuntiti, quasi acuminati, vuol dire che sono alla frutta..

..130 euro per il trittico più installazione sono il giusto.. ..tanto una volta spesi, poi ti dureranno un bel po' :wink: :wink:

Re: catena XL 600R '85

Inviato: mar set 22, 2009 6:56 pm
da rickb
almakantara ha scritto: ..130 euro per il trittico più installazione sono il giusto.. ..tanto una volta spesi, poi ti dureranno un bel po' :wink: :wink:
Se ti ricorderai di pulirli ed ingrassarli/oliarli con regolarità :wink: :wink:

Ric

Inviato: mar set 22, 2009 9:10 pm
da quello_là
ma utilizzando corona e pignone''acuminati'''cosa si rischia???voglio dire,finchè funziona....al livello di prestazioni cambia qualcosa???(SO che non si fa :lol: ma un mio amico con un cross 50cc scassato aveva la corona talmente finita che era diventata liscia,e per farla durare ancora un po' ricordo che l'aveva girata,e gli era durata un altra 50ina di km :lol: orqa, non dico di arrivare a questi livelli,ma finchè c'è dentatura....fa verdura!!!)

Inviato: mar set 22, 2009 9:13 pm
da rickb
quello_là ha scritto:ma utilizzando corona e pignone''acuminati'''cosa si rischia???voglio dire,finchè funziona....al livello di prestazioni cambia qualcosa???(SO che non si fa :lol: ma un mio amico con un cross 50cc scassato aveva la corona talmente finita che era diventata liscia,e per farla durare ancora un po' ricordo che l'aveva girata,e gli era durata un altra 50ina di km :lol: orqa, non dico di arrivare a questi livelli,ma finchè c'è dentatura....fa verdura!!!)
Prestazioni nulla, ma se ti salta la catena in staccata o si blocca in curva, quello che risparmi nella trasmissione lo investi dal dentista :P

Se è evidentemente cotta, cambiala..

Ric

Inviato: mar set 22, 2009 9:20 pm
da quello_là
rickb ha scritto: Prestazioni nulla, ma se ti salta la catena in staccata o si blocca in curva, quello che risparmi nella trasmissione lo investi dal dentista :P

Se è evidentemente cotta, cambiala..

Ric
ma la catena non salta solo se è lenta???anche coi denti arrivati?
mi ero fatto fare un preventivo per il trittico per la 125 r:era venuto sulla 50 ina:possibile???mi sembra poco...

Inviato: mar set 22, 2009 9:26 pm
da rickb
quello_là ha scritto:
rickb ha scritto: Prestazioni nulla, ma se ti salta la catena in staccata o si blocca in curva, quello che risparmi nella trasmissione lo investi dal dentista :P

Se è evidentemente cotta, cambiala..

Ric
ma la catena non salta solo se è lenta???anche coi denti arrivati?
mi ero fatto fare un preventivo per il trittico per la 125 r:era venuto sulla 50 ina:possibile???mi sembra poco...
Possibile, specie se la catena è senza o-ring..
Mi pare una spesa accettabile, ad ogni modo una frequente manutenzione con bagnetto e sfregamento di spazzolino da denti in petrolio bianco, seguito da piacevole immersione notturna in olio da trasmissione primo prezzo, allungheranno la vita a qualsiasi catena :P
Ric

Inviato: mar set 22, 2009 10:15 pm
da barrocciaio
su e-bay si trovano catene DID per xl a100 € , oerò il montaggio è fai da te!

Inviato: mar set 22, 2009 11:48 pm
da Stefano65
La catena, allungandosi, si indebolisce. E aumenta il rischio di rottura della stessa, evento che a volte succede, e quando succede sono dolori.
Il rischio va dal rovinare carter e ingranaggi del cambio fino al bloccaggio della ruota posteriore e conseguente volo del guidatore.
Sostituisci al più presto!

Inviato: gio set 24, 2009 9:33 pm
da nicola.td
grazie mille a tutti!
e vabbè, mi tocca...

cmq è incredibile, dopo aleno 6-7 proprietari e 25 anni di vita sono stato il primo a fare una seria manutenzione alla moto, un pezzo alla volta... e lei si comporta cmq alla grandissima!

un ulteriore conferma della potenza delle nostre ragazze :oops:

Inviato: sab set 26, 2009 12:14 am
da giulio1x
ragazzi, in effetti il mio kit di trasmissione mi preoccupa e lo vorrei cambiare, ma per il pignone serve lo svitatore pneumatico?

Inviato: sab set 26, 2009 12:18 am
da gupa
segui il consiglio e cambia... per il pignone basta una chiave da 10 ci sono due bulloncini o sbaglio? :wink:

Inviato: dom set 27, 2009 9:13 am
da giulio1x
su altre moto per cambiare il pignone non basta una semplice chiave perchè il bullone è stretto bene, sull'xl non so.

Inviato: dom set 27, 2009 3:49 pm
da rickb
gupa ha scritto:segui il consiglio e cambia... per il pignone basta una chiave da 10 ci sono due bulloncini o sbaglio? :wink:
Non sbagli, nonno Gupa, memoria ancora salda :lol: :lol: !

Ric

Inviato: lun set 28, 2009 6:07 pm
da almakantara
giulio1x ha scritto:su altre moto per cambiare il pignone non basta una semplice chiave perchè il bullone è stretto bene, sull'xl non so.
stretto??