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carburatore che si ingolfa?

Inviato: gio ott 01, 2009 9:53 am
da aisenauer
il problema è il seguente:
apro la benza, avvio, tutto ok, vado, arrivo, spengo. Se non chiudo la benza la moto non si avvia più prontamente, devo
chiudere il rubinetto, spurgare, spedalare a gas spalancato e parte.
Normalmente questa è la trafila per avviare un motore ingolfato, ma mi chiedo,
se avesse un problema di chiusura difettosa del galleggiante e\o spillo conico lasciando
la benza aperta ad un certo punto non dovrebbe traboccare dal tubicino di sfiato?
E se così fosse, quale sarebbe (da figura) l'elemento incriminato con tenuta difettosa?
Oppure, quale altro problema potrebbe provocare il non pronto ri-avvio del motore?

La moto è una xr dell'86, a 2 carburatori, quindi credo che qui abbiate maggiore esperienza dei cugini xristi...

spero mi illuminiate coi vs pareri...

Immagine

Inviato: sab ott 03, 2009 5:09 pm
da honda su honda
lo spillo e' il particolare n° 2 , dai un'occhiata se ti si allaga l'airbox...se si cambia lo spillo o perlomeno prima prova a dargli una pulita facendo attenzione alla testa che e' in gomma.
Ciao

Inviato: sab ott 03, 2009 7:39 pm
da aisenauer
cioè dici che nel caso lo spillo incriminato non tenga come dovrebbe si allagherebbe l'airbox? Non ci sono tubicini di sfiato della benzina anti-ingolfamento?
Proprio oggi ho fatto la prova a lasciare aperto il rubinetto per una mezz'ora, non è traboccata benzina, ho provato e si è avviata senza trafila...

Mah, non ci capisco nulla... ci potrebbe essere qualche altra causa che osteggia l'avviamento a parte la tenuta del conico?

grazie

ciao

Inviato: sab ott 03, 2009 8:45 pm
da almakantara
aisenauer ha scritto:cioè dici che nel caso lo spillo incriminato non tenga come dovrebbe si allagherebbe l'airbox? Non ci sono tubicini di sfiato della benzina anti-ingolfamento?
Proprio oggi ho fatto la prova a lasciare aperto il rubinetto per una mezz'ora, non è traboccata benzina, ho provato e si è avviata senza trafila...

Mah, non ci capisco nulla... ci potrebbe essere qualche altra causa che osteggia l'avviamento a parte la tenuta del conoco?

grazie

ciao
forse era lo spillo che era secco, lo fanno un po' tutte le xl dopo tanto inutilizzo, o qualcosa che provochi effetti analoghi, però in effetti pisciano dallo sfiato o dai bordi delle vaschette (visto che anche la guarnizione potrebbe subire lo stesso effetto dello spillo)

..più la utilizzi e meno dovrebbe fartelo.. .sempre appunto che non sia altro..