djembe ha scritto:Ciao, spiega un po' il programma: nave, aereo, tappe, ecc. Ciao!
ecco una breve presentazione del viaggio:
Io sono italiano , ma risiedo a Saint Louis (al nord del Senegal a pochi km della frontiera con la Mauritania).
Per poter intraprendere questo viaggio ci sono tre possibilità :
1) Arrivare a Saint Louis in moto dall’europa prima del 18 dicembre 2009.
2) Inviare via nave la moto al porto di Dakar (informarsi dall’Italia su come effettuare questo trasporto e di come ottenere lo sdoganamento al porto di Dakar)
3) Comprare una moto (con i documenti in regola) direttamente in Senegal con la possibilità di rivendere eventualmente la moto allo stesso prezzo (o quasi ) dopo il viaggio. Per l’acquisto della moto in loco io posso personalmente cercare sul mercato locale e occuparmi dei documenti vari (carta grigia senegalese, assicurazione valida per tutti i paesi dell’africa dell’ovest, ect...).
Date un occhiata a questo sito per vedere le moto di seconda mano attualmente in vendita in Senegal e per avere un idea dei prezzi
http://www.expat-dakar.com/annonces.php?cat=2.
Per quanto riguarda i visti turistici:
per il Senegal non é richiesto nessun tipo di visto di entrata e uscita dal paese.
Per il Mali bisogna ottenere il visto con entrate e uscite multiple dal paese presso l’ambasciata maliana in Italia o direttamente presso il consolato maliano a Dakar (calcolare almeno due o tre giorni di attessa)
Per il Burkina Faso bisogna ottenere il visto con entrata e uscita semplice dal paese presso l’ambasciata burkinabese in Italia o direttamente presso il consolato burkinabese a Dakar (calcolare almeno due o tre giorni di attessa)
Vaccinazioni:
obbligatoria Febbre Gialla
consigliata profilassi preventiva contro la Malaria
consigliato vaccino febbre tifoide e epatite A
Tappe del viaggio:
18 dicembre 2009 : Saint Louis – Ourossogui (470 km di asfalto in cattivo stato) permottamento a Ourossogui presso amici , quindi costo zero di albergo.
19 dicembre 2009 : Ourossogui – Kayes (via frontiera Kidira) (circa 350 km di pista e asfalto in cattivo stato).
Pernottamento a Kayes in pensione economica (calcorare almeno 10000 FCFA = circa15 euro)
20 e 21 dicembre 2009: Kayes – Bamako (circa 600 km di pista) . la notte del 20 dicembre trovare possbilità per dormire in qualche villaggio sulla strada. Il 21 dicembre a Bamako pernottamento in pensione economica (20000 FCFA = circa 30 euro)
22 dicembre 2009 : Bamako – Sikasso (circa 400 km di asfalto in cattivo stato) .
Pernottamento a Sikasso in pensione economica (calcorare almeno 10000 FCFA = circa15 euro)
23 dicembre 2009 : Sikasso – Bobo Dioulasso (circa 300 km di asfalto in cattivo stato)
permottamento a Bobo Dioulasso presso amici , quindi costo zero di albergo.
24 dicembre 2009 –1 Gennaio 2010: riposo a Bobo Dioulasso
permottamento a Bobo Dioulasso presso amici , quindi costo zero di albergo.
1 Gennaio – 5 Gennaio 2010 : Bobo Dioulasso – Kidira (stesso percorso del viaggio di andata)
6 gennaio 2010 : Kidira – Tambacounda (circa 200 km di pista e asfalto in cattivo stato)
Pernottamento a Tambacounda in pensione economica (calcorare almeno 10000 FCFA = circa15 euro)
7 gennaio 2010 : Tambacounda – Dakar (circa 450 km di asfalto in cattivo stato)
permottamento a Dakar presso amici , quindi costo zero di albergo.
8 gennaio 2010 : Dakar – Saint Louis (circa 300 km di asfalto)
permottamento a Saint Louis presso la mia abitazione , quindi costo zero di albergo.
il Costo approsimativo in carburante per tutto il viaggio é di circa 300 000 FCFA (circa 450 euro).