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perdita d'olio forse risolta
Inviato: dom giu 06, 2010 11:22 am
da speedy
Ciao a tutti,
credo di avere risolto la faccenda della perdita d'olio che a chi mi ha risposto è cosa nota.- Purtroppo devo dire che è stata solo una questione di ignoranza da parte mia, ma ho risolto l'arcano.- La cosa è andata così: Ristrutturata la moto nel mio box in Abruzzo decisi di riportarla a casa a Roma dove vivo.- La moto era pronta faccio il pieno di olio dal tappo a vite sottostante il manubrio che tutti ben conoscono quello con l'astina per il controllo dell'olio e quando il livello mi arrivo a pieno partìì.- ERRORE FATALE!!!!!! Per sostituire l'olio bisogna svitare il tappo della coppa sottostante il motore cioè quello che si trova sul carter DX e di lì ne esce ....ma attenzione qui è l'inghippo non esce tutto, perchè bisogna anche togliere il filtrino dell'olio il cui perno esterno tiene avvitata la parte superiore del carter in alluminio che protegge il motore o paracolpi.- Di lì uscira un buon kilo d'olio.- Fatto questo si riavvitano i due tappi e si potrà caricare l'olio dal tappo con l'stina misuratrice d'olio sotto il manubrio.- Non finisce qui, bisognera mettere in moto per 5 minuti e lasciare che l'olio entri ovunque nel motore.- Poi ricontrollare il livello e magari aggiungene un pò avendo buona cura di non superare il livello massimo come ho fatto io.- Il risultato di quello che ho fatto? OK scoppiati due paraolio quello del decompressore a pedale e quello della frizione.- Ora molto avvilito mi accingerò a rismontare i carter e a sostituire i gommini.- Purtroppo me la ero presa con le guarnizioni dei carter che in apparenza sembravano essere loro la causa della perdita .- Battete un colpo che mi sono fatto i cazzi miei purtroppo ....(non prendete la parolaccia nel suo senso assoluto ma relativo...a ciò che purtroppo sono riuscito a combianare.- AMEN
Re: perdita d'olio forse risolta
Inviato: dom giu 06, 2010 12:23 pm
da Ferdinando89
speedy ha scritto:Ciao a tutti,
credo di avere risolto la faccenda della perdita d'olio che a chi mi ha risposto è cosa nota.- Purtroppo devo dire che è stata solo una questione di ignoranza da parte mia, ma ho risolto l'arcano.- La cosa è andata così: Ristrutturata la moto nel mio box in Abruzzo decisi di riportarla a casa a Roma dove vivo.- La moto era pronta faccio il pieno di olio dal tappo a vite sottostante il manubrio che tutti ben conoscono quello con l'astina per il controllo dell'olio e quando il livello mi arrivo a pieno partìì.- ERRORE FATALE!!!!!! Per sostituire l'olio bisogna svitare il tappo della coppa sottostante il motore cioè quello che si trova sul carter DX e di lì ne esce ....ma attenzione qui è l'inghippo non esce tutto, perchè bisogna anche togliere il filtrino dell'olio il cui perno esterno tiene avvitata la parte superiore del carter in alluminio che protegge il motore o paracolpi.- Di lì uscira un buon kilo d'olio.- Fatto questo si riavvitano i due tappi e si potrà caricare l'olio dal tappo con l'stina misuratrice d'olio sotto il manubrio.- Non finisce qui, bisognera mettere in moto per 5 minuti e lasciare che l'olio entri ovunque nel motore.- Poi ricontrollare il livello e magari aggiungene un pò avendo buona cura di non superare il livello massimo come ho fatto io.- Il risultato di quello che ho fatto? OK scoppiati due paraolio quello del decompressore a pedale e quello della frizione.- Ora molto avvilito mi accingerò a rismontare i carter e a sostituire i gommini.- Purtroppo me la ero presa con le guarnizioni dei carter che in apparenza sembravano essere loro la causa della perdita .- Battete un colpo che mi sono fatto i cazzi miei purtroppo ....(non prendete la parolaccia nel suo senso assoluto ma relativo...a ciò che purtroppo sono riuscito a combianare.- AMEN
è cosa risaputa che per controllare il livello dell'olio il motore deve essere caldo, e per cado non intendo certo 5 minuti acceso sul cavalletto(CHE GLI FA SOLO MALE).
cmq l'importante è che hai risolto, anche se potevi contnuare a scrivere nell'altro 3d senza aprrne uno nuovo.
Inviato: dom giu 06, 2010 11:27 pm
da Stefano65
Speedy....hai scoperto sulla tua pelle come si cambia l'olio sulle XL.
Ti saresti risparmiato fatica e rompimenti vari se, prima di cambiarlo, avessi dato un'occhiata al manuale di officina, scaricabile qui dal sito.
Ora l'hai imparato, vedrai che non te lo dimentichi più
Però una letta al manuale dagliela
Re: perdita d'olio forse risolta
Inviato: lun giu 07, 2010 2:58 am
da pollaminus
speedy ha scritto:ma attenzione qui è l'inghippo non esce tutto, perchè bisogna anche togliere il filtrino dell'olio il cui perno esterno tiene avvitata la parte superiore del carter in alluminio che protegge il motore o paracolpi.
io mi presi paura da quanto olio ho visto uscire da lì nonostante ne avessi tolto un bel po' dal carter eheh
Re: perdita d'olio forse risolta
Inviato: lun giu 07, 2010 11:57 am
da almakantara
speedy ha scritto:Ciao a tutti,
credo di avere risolto la faccenda della perdita d'olio che a chi mi ha risposto è cosa nota.- Purtroppo devo dire che è stata solo una questione di ignoranza da parte mia, ma ho risolto l'arcano.- La cosa è andata così: Ristrutturata la moto nel mio box in Abruzzo decisi di riportarla a casa a Roma dove vivo.- La moto era pronta faccio il pieno di olio dal tappo a vite sottostante il manubrio che tutti ben conoscono quello con l'astina per il controllo dell'olio e quando il livello mi arrivo a pieno partìì.- ERRORE FATALE!!!!!! Per sostituire l'olio bisogna svitare il tappo della coppa sottostante il motore cioè quello che si trova sul carter DX e di lì ne esce ....ma attenzione qui è l'inghippo non esce tutto, perchè bisogna anche togliere il filtrino dell'olio il cui perno esterno tiene avvitata la parte superiore del carter in alluminio che protegge il motore o paracolpi.- Di lì uscira un buon kilo d'olio.- Fatto questo si riavvitano i due tappi e si potrà caricare l'olio dal tappo con l'stina misuratrice d'olio sotto il manubrio.- Non finisce qui, bisognera mettere in moto per 5 minuti e lasciare che l'olio entri ovunque nel motore.- Poi ricontrollare il livello e magari aggiungene un pò avendo buona cura di non superare il livello massimo come ho fatto io.- Il risultato di quello che ho fatto? OK scoppiati due paraolio quello del decompressore a pedale e quello della frizione.- Ora molto avvilito mi accingerò a rismontare i carter e a sostituire i gommini.- Purtroppo me la ero presa con le guarnizioni dei carter che in apparenza sembravano essere loro la causa della perdita .- Battete un colpo che mi sono fatto i cazzi miei purtroppo ....(non prendete la parolaccia nel suo senso assoluto ma relativo...a ciò che purtroppo sono riuscito a combianare.- AMEN
hai provveduto a stappare il tubo di sfiato che stra sotto il mono posteriore, e verificare che la scatola di recupero gas non si sia inondata d'olio??
p.s. devi unirti all'incontro dei romani..
tubo di sfiato recupero gas
Inviato: mar giu 08, 2010 4:28 am
da speedy
piuttosto alla fine del tubo vi è un tappo in gomma .- Deve essere tolto ?
Re: tubo di sfiato recupero gas
Inviato: mar giu 08, 2010 9:49 am
da stecap
speedy ha scritto:piuttosto alla fine del tubo vi è un tappo in gomma .- Deve essere tolto ?
...periodicamente, per svuotare i residui oleosi e poi rimesso...
Inviato: gio giu 17, 2010 7:08 pm
da FANTOMASS
scusate ma di che tipo di moto stiamo parlando?? perchè io nella mia LM non ho trovato nessun tappo ma solo la scatola di recupero gas, e ho provato a togliere il tappo sotto ma non è venuto
Inviato: ven giu 18, 2010 1:24 am
da almakantara
FANTOMASS ha scritto:scusate ma di che tipo di moto stiamo parlando?? perchè io nella mia LM non ho trovato nessun tappo ma solo la scatola di recupero gas, e ho provato a togliere il tappo sotto ma non è venuto
il tubo in questione spunta davanti la ruota posteriore, dietro la traversina del forcellone posteriore, e ha un tappo sagomato..
Inviato: sab giu 19, 2010 10:59 pm
da mine75
almakantara ha scritto:FANTOMASS ha scritto:scusate ma di che tipo di moto stiamo parlando?? perchè io nella mia LM non ho trovato nessun tappo ma solo la scatola di recupero gas, e ho provato a togliere il tappo sotto ma non è venuto
il tubo in questione spunta davanti la ruota posteriore, dietro la traversina del forcellone posteriore, e ha un tappo sagomato..
Scusate ma sto finendo di rimontare la mia LM, ma non riesco a capire di che tubo stiate parlando, che alla fine ha un tappo sagomato ? Il tubo proviene dal motore ? Grazie
Inviato: dom giu 20, 2010 12:13 pm
da antonio64
mine75 ha scritto:almakantara ha scritto:FANTOMASS ha scritto:scusate ma di che tipo di moto stiamo parlando?? perchè io nella mia LM non ho trovato nessun tappo ma solo la scatola di recupero gas, e ho provato a togliere il tappo sotto ma non è venuto
il tubo in questione spunta davanti la ruota posteriore, dietro la traversina del forcellone posteriore, e ha un tappo sagomato..
Scusate ma sto finendo di rimontare la mia LM, ma non riesco a capire di che tubo stiate parlando, che alla fine ha un tappo sagomato ? Il tubo proviene dal motore ? Grazie
Il tappo di cui parla Alma credo sia presente sulla 600R, mentre sulla LM no.
Inviato: dom giu 20, 2010 2:45 pm
da mine75
antonio64 ha scritto:mine75 ha scritto:almakantara ha scritto:
il tubo in questione spunta davanti la ruota posteriore, dietro la traversina del forcellone posteriore, e ha un tappo sagomato..
Scusate ma sto finendo di rimontare la mia LM, ma non riesco a capire di che tubo stiate parlando, che alla fine ha un tappo sagomato ? Il tubo proviene dal motore ? Grazie
Il tappo di cui parla Alma credo sia presente sulla 600R, mentre sulla LM no.
meno male pensavo di aver dimenticato qualche pezzo