honda xl600rm parte e poi si spegne

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
RataVuloira
Messaggi: 455
Iscritto il: lun nov 08, 2004 10:45 am
Località: Torino (Piobesi beach)

Messaggio da RataVuloira » mar apr 13, 2010 12:24 pm

scusa ma perchè non togli un pò d'olio e riprovi?

10 minuti e ti togli la paura, no?
Xl : poca spesa, tanta resa. :pig: :pig: :pig: :pig:

thecrem
Messaggi: 94
Iscritto il: mar set 15, 2009 4:52 pm

Messaggio da thecrem » mar apr 13, 2010 4:53 pm

...è possibile che io abbia messo all'inizio troppo olio motore....da far si che la moto non si accende?????....

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » mar apr 13, 2010 5:12 pm

thecrem ha scritto:...è possibile che io abbia messo all'inizio troppo olio motore....da far si che la moto non si accende?????....
Magari di per sè no, ma se fosse passato per l'eccessiva pressione in camera di scoppio perchè no? l'hai smontata la candela?
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

RataVuloira
Messaggi: 455
Iscritto il: lun nov 08, 2004 10:45 am
Località: Torino (Piobesi beach)

Messaggio da RataVuloira » mar apr 13, 2010 6:24 pm

thecrem ha scritto:...è possibile che io abbia messo all'inizio troppo olio motore....da far si che la moto non si accende?????....
si, prova.
Xl : poca spesa, tanta resa. :pig: :pig: :pig: :pig:

thecrem
Messaggi: 94
Iscritto il: mar set 15, 2009 4:52 pm

Messaggio da thecrem » mar apr 13, 2010 8:19 pm

....può succedere che olio in eccesso possa non far partire la moto?
se fosse troppo cosa succedere al motore?

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » mar apr 13, 2010 9:35 pm

thecrem ha scritto:....può succedere che olio in eccesso possa non far partire la moto?
se fosse troppo cosa succedere al motore?
:shock: :shock:

ma invece di continuare a chiederlo, perchè non lo toglie e provi?

magari poi stiamo qui a fare 3 pagine di ipotesi sui campi elettromagnetici lunari che influiscono con la centralina e poi invece era solo troppo olio..

..cmq mettere troppo olio nella moto è come andare a giocare una partita da 90 minuti in serie A dopo aver fatto un pranzo di matrimonio tra napoli e caserta :lol: :lol:

..ovvero al massimo lo ributta fuori (visto che c'è lo sfiato, ma ovviamente se non stappi il serbatoio di recupero sei da capo)..

..troppo olio non fa male in se, ma magari spinge di più sulle fasce e ne passa in camera di scoppio e quindi ti trovi la candela bella sporca (l'hai controllata?), o si creano delle bolle nel circuito dell'olio che fanno piccole interruzioni di olio, sicuramente pi paraoli e oring non si divertono a lavorare con spinte maggiori del solito..

..sono cmq tutti danni a lungo termine e non rotture immediate..

..questo l'ho trovato online: ----

Più olio motore del dovuto provoca anzitutto un aumento della pressione interna del carter motore. Diminuisce la quantità di aria mista a vapori d'olio, è maggiore la quantità di fase liquida (incomprimibile), quindi la maggiore pressione grava maggiormente il carico dei paraoli, come già detto. In questo caso la pompa non contribuisce, perchè il suo lavoro è appunto quello di mandare in circolo l'olio negli interstizi del motore (testata soprattutto) e la pressione che ne risulta non dipende dalla quantità, semmai dalla viscosità.
Si parlava di perdite per "sbattimento" degli organi meccanici contro il pelo libero dell'olio, mannaie in primis; questo effetto è credo quasi trascurabile, poichè un motore che prevedere ciò, ovvero a carter umido, non trova sensibili differenze in caso di livello del pelo libero poco più alto.

Altro problema, invece sensibile, che si riscontra è il già citato imbrattamento della cassa filtro, con conseguente imbrattamento di carburatori/corpi farfallati, fino alla camera di combustione e candele. Ciò è dovuto al circuito del blow-by che serve appunto per scaricare la sovrapressione presente nel carter motore, che porta inevitabilmente anche l'afflusso di vapori d'olio. Non è un caso, per questo, è che il tubo di tale circuito giunge in cassa filtro in una zona di "decantazione" (generalmente realizzata da una camera dotata di numerose pareti e collegata all'interno della cassa da una presa di pressione di ridotta portata), che nelle realizzazioni più recenti consente anche il resinserimento dell'olio nel circuito di lubrificazione. In passato si notavano semplici sfiati "a sgocciolamento", quindi con olio a perdere.
In presenza di grandi quantità di olio, il flusso di tali vapori può essere massiccio (a fronte di uno scarico di pressione comunque limitato dalle doti di portata dei condotti), con influenze anche rilevanti sulla carburazione, fino ad arrivare al cosidetto "autoinnesco" di cui ha accennato qualcuno. Tuttavia è un'eventualità abbastanza remota su un 4T a benzina, fenomeno invece ben più probabile su motori ad accensione spontanea, con risultati che possono diventare anche tragici (motore su di giri alimentato dall'olio, fino allo svuotamento della coppa e quindi grippaggio sicuro dei componenti più deboli, bronzine tipicamente).

Va ricordato che il livello dell'olio può aumentare anche a causa dei fenomeni di diluzione, quindi inquinamento dell'olio, dovuto ai residui di combustione ed alla benzina. Questi casi sono anche più subdoli, poichè possono mascherare il reale consumo del lubrificante, che viene sostituito appunto dagli inquinanti mantenendo i livelli anche potenzialmente costanti; con la differenza che l'olio che ne risulterà avrà capacità lubrificanti via via minori...

In definitiva, se si eccede il livello dell'olio, come detto, se è poca roba, pazienza, se si esagera davvero, conviene riscolare e reimmettere la quantità corretta.

-----

cmq per questo questio bastava googlare :wink: :wink:

http://www.google.it/search?q=problemi+ ... nel+motore

:wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

thecrem
Messaggi: 94
Iscritto il: mar set 15, 2009 4:52 pm

Messaggio da thecrem » mer apr 14, 2010 9:06 am

grazie alma...
lo chiedo in quanto la moto è ancora dal meccanico....che mi continua a dire che il motore è fuso...sarà lui fuso!!!
cmq scusa per il fastidio e ancora grazie a tutti

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » mer apr 14, 2010 9:39 am

thecrem ha scritto:...che mi continua a dire che il motore è fuso...
Aiutalo ad esprimere meglio il linguaggio del SUO lavoro... COSA si è fuso? fuso non vuol dire nulla, era un modo di dire che credo intendesse a suo tempo che le bronzine si erano squagliate. Oggi cosa significa? si è grippato il pistone nel cilindro? ha danneggiato qualche valvola? si è danneggiato qualche cuscinetto?
Scommetto che se gli chiedi quanto vuole è ben più preciso...
Suo dovere è anche fare una diagnosi completa, COSA lo avrebbe rotto, e PERCHE'.
Cambia meccanico, che se poi ha meno di 50 anni molto probabilmente non lo ha nemmeno mai aperto un motore di XL...
:evil:
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

thecrem
Messaggi: 94
Iscritto il: mar set 15, 2009 4:52 pm

Messaggio da thecrem » mer apr 14, 2010 12:37 pm

Tambo condivido con te....
avevo già deciso di cambiare meccanico.....
ma ti chiedo, se fosse stato così.... cioè per qualche secondo la moto si sia accesa e l'olio ancora non andava bene in circolo....(nonostante ne avessi messo piu' del solito)... cosa potrebbe succedere?
grazie

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » mer apr 14, 2010 12:41 pm

thecrem ha scritto:Tambo condivido con te....
avevo già deciso di cambiare meccanico.....
ma ti chiedo, se fosse stato così.... cioè per qualche secondo la moto si sia accesa e l'olio ancora non andava bene in circolo....(nonostante ne avessi messo piu' del solito)... cosa potrebbe succedere?
grazie
Io ho già risposto, ma non credo proprio di essere l'oracolo in meccanica...: se l'olio c'è e non l'hai strippata a freddo non vedo come in pochi secondi possa non avere avuto lubrificazione. Per me se l'olio è troppo può solo aver più pressione e forzare qualche paraolio, o qualche fascia.
Hai controllato la candela?
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

davide5515
Messaggi: 289
Iscritto il: lun giu 22, 2009 4:49 pm
Località: Lesmo

Messaggio da davide5515 » mer apr 14, 2010 12:46 pm

sarebbe da sentir il rumore ma quando fa così sono tre cose secondo me:
-minimo nn regolato bene.
-decopressore non regolato bene
-valvole o sedi valvole (di sicuro più queste) da controllare.

la mia faceva una cosa simile e alla fine avevo rotto una sede valvola di scarico e un'altra stava per partire e alla fine le ho rettificate e cambiate...

davide5515
Messaggi: 289
Iscritto il: lun giu 22, 2009 4:49 pm
Località: Lesmo

Messaggio da davide5515 » mer apr 14, 2010 12:47 pm

Io ho già risposto, ma non credo proprio di essere l'oracolo in meccanica...: se l'olio c'è e non l'hai strippata a freddo non vedo come in pochi secondi possa non avere avuto lubrificazione. Per me se l'olio è troppo può solo aver più pressione e forzare qualche paraolio, o qualche fascia.
anche secondo me... :wink:

tetakawi
Messaggi: 464
Iscritto il: mar mag 27, 2008 10:00 am
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Messaggio da tetakawi » mer apr 14, 2010 1:31 pm

Ciao Cream, per caso avevi cambiato anche il filtro dell'olio?..hai controllato la retina di filtraggio nel carter?..magari era otturata..
ad ogni buon conto, se la moto prima di questo evento andava bene.. e se veramente hai percorso per soli 10 secondi con gas al minimo.. il motore non può aver subito alcun danno, quindi il tuo meccanico è bene che cambi mestiere.
Ora la domanda è un'altra.. quando hai cambiato l'olio..immagino tu abbia scaricato anche quello nel telaio dall'apposita valvolina dietro il carter paracolpi... e non solo dal dado del carter motore..giusto?.. se tutte le procedure base sono state rispettate .. il tuo motore non è fuso. Ne ricaviamo che il problema è di altra natura.. controlla il tiraggio dell'alzavalovole.. svita la candela e controlla di che colore sia..son tutti indizi importanti.
Saluti
XL600R ( Ryan )
XL600RM ( Rust )
DR600DJ ( Hidalgo )
DR650DJ ( Pegaso)
DR650R ( DJarin )
ELEFANT ( Mad )

...nel dubbio...Gassssssssssss....

thecrem
Messaggi: 94
Iscritto il: mar set 15, 2009 4:52 pm

Messaggio da thecrem » gio apr 15, 2010 1:06 am

ciao Tetakawi
grazie per la risposta!
non so come sia stato eseguito il cambio ma....mi sono fidato del classico conoscente/amico.... che mi ha sostituito olio motore, i filtri e frizione.
ripeto, dopo il cambio (e non so a questo punto se è stato fatto nel modo corretto) la moto si è accesa, ho messo la prima e dopo 4/5 metri si è spenta...ma senza particolari rumori o fumi.
poi l'ho portata ad un meccanico ecc.ecc.
lunedì ho un appuntamento con un'officina honda di Modena...e vi sapro' dire...la sonata!!! ma spero sempre in meglio....
grazie e a presto

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » gio apr 15, 2010 5:58 am

Almeno la candela, ce la fai a svitarla?
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

Rispondi