problemi con revisione
problemi con revisione
ciao a tutti,ieri sono andato alla revisione con la mia honda xl 600 rm ma non me l'anno passata perchè con i fumi di scarico non sono riuscito ad arrivare ad avere abbastanza co2 (così mi ha detto quello della revisione)se apro un pò di più la vite aria del carburatore solo per passare la revisione può essere sufficente???o devo usare qualche altro accorgimento????grazie
-
- Messaggi: 6592
- Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
- Località: Roma (emigrante ciociaro)
- Contatta:
se hai l'iscrizione al registro della moto..enzo7/2 ha scritto: si, vai da uno meno idiota. Alle moto d'epoca o di interesse storico no vanno misurati i gas di scarico xchè per quanto possa essere in ordine non potrà mai raggiungere i valori oggi richiesti.
Le ns moto controllano solo la frenata.
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
No, non è vero, purtroppo.enzo7/2 ha scritto: si, vai da uno meno idiota. Alle moto d'epoca o di interesse storico no vanno misurati i gas di scarico xchè per quanto possa essere in ordine non potrà mai raggiungere i valori oggi richiesti.
Le ns moto controllano solo la frenata.
Alle nostre moto controllano anche i gas di scarico, ma lo dovrebbero fare con i parametri dell'epoca, non con quelli odierni.
Solo i motoveicoli costruiti prima del 1960 sono esenti dal controllo gas di scarico.
x Biko: smanettare la vite non serve a niente, la prova la fanno col motore a 3mila e rotti giri. Se il problema è che la carburazione è troppo grassa, fai un tentativo togliendo il filtro dell'aria e andando alla revisione senza: la carburazione dovrebbe smagrirsi quel tanto che basta per passare il test.
Una volta superata la revisione rimetti il filtro e gira tranquillo per altri 2 anni.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
D.M. 17/12/2009
"ART. 9
(Revisioni)
1. I veicoli di interesse storico e collezionistico sono sottoposti con
cadenza biennale a revisione periodica, di cui all’art. 80 del Codice della
strada, al fine di accertare che sussistano in essi le condizioni di
sicurezza per la circolazione e di silenziosità e che non producano
emissioni inquinanti superiori ai limiti prescritti."
Allegato II al D.M. 17/12/2009
"3.2.1. prove emissioni
Sono esentati dalle verifiche di controllo delle emissioni inquinanti i seguenti veicoli classificati di interesse storico e collezionistico:
- autoveicoli dotati di motore ad accensione comandata, la cui data di costruzione è antecedente al 4 agosto 1971;
- autoveicoli dotati di motore ad accensione spontanea, la cui data di costruzione è antecedente al 1° gennaio 1980;
- motoveicoli, la cui data di costruzione è antecedente al 1° gennaio 1960."
"ART. 9
(Revisioni)
1. I veicoli di interesse storico e collezionistico sono sottoposti con
cadenza biennale a revisione periodica, di cui all’art. 80 del Codice della
strada, al fine di accertare che sussistano in essi le condizioni di
sicurezza per la circolazione e di silenziosità e che non producano
emissioni inquinanti superiori ai limiti prescritti."
Allegato II al D.M. 17/12/2009
"3.2.1. prove emissioni
Sono esentati dalle verifiche di controllo delle emissioni inquinanti i seguenti veicoli classificati di interesse storico e collezionistico:
- autoveicoli dotati di motore ad accensione comandata, la cui data di costruzione è antecedente al 4 agosto 1971;
- autoveicoli dotati di motore ad accensione spontanea, la cui data di costruzione è antecedente al 1° gennaio 1980;
- motoveicoli, la cui data di costruzione è antecedente al 1° gennaio 1960."
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
-
- Messaggi: 6592
- Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
- Località: Roma (emigrante ciociaro)
- Contatta:
io prima di tutto proverei a cambiare centro, magari facendomi consigliare da qualche meccanico della zona, che ti ci mandi a nome suobiko ha scritto:grazie a tutti,in effetti quello della revisione non fà il meccanico......non mi ha saputo dare nessuna dritta. adesso provo a fare come hai detto tu stefano grazie
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
Si, questa è la prima cosa da fare.almakantara ha scritto:io prima di tutto proverei a cambiare centro, magari facendomi consigliare da qualche meccanico della zona, che ti ci mandi a nome suobiko ha scritto:grazie a tutti,in effetti quello della revisione non fà il meccanico......non mi ha saputo dare nessuna dritta. adesso provo a fare come hai detto tu stefano grazie
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
-
- Messaggi: 533
- Iscritto il: sab set 12, 2009 5:42 pm
- Località: San Miniato PI
io sapevo che vanno con i valori dell'epocaenzo7/2 ha scritto:per quanto possa essere in ordine non potrà mai raggiungere i valori oggi richiesti.
anche io ho avuto lo stesso problema ma sono andato a revisionare da un meccanico che conosco e la moto è passata lo stesso
se vogliono possono!
L'auto ti porta dove vuoi.......
la moto porta corpo e anima dappertutto.
______________________
senza più XL! Ma vedrai che.................
VF 750 F '84
la moto porta corpo e anima dappertutto.
______________________
senza più XL! Ma vedrai che.................
VF 750 F '84
La mia 125R e la 600RM alla prova dei gas di scarico rientravano perfettamente nei valori previsti.barrocciaio ha scritto:io sapevo che vanno con i valori dell'epocaenzo7/2 ha scritto:per quanto possa essere in ordine non potrà mai raggiungere i valori oggi richiesti.
anche io ho avuto lo stesso problema ma sono andato a revisionare da un meccanico che conosco e la moto è passata lo stesso
se vogliono possono!
La 600R anche lei, ma era appena appena entro i limiti.
Per paragone il Tiger, classificato euro0, ha emissioni che, a detta del revisionatore, rientrano ampiamente nell'euro1.
Moto ben più recenti, classificate euro1 o euro2, falliscono miseramente la prova (senza fare nomi......alcune Ducati e i TDM!).
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
-
- Messaggi: 6592
- Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
- Località: Roma (emigrante ciociaro)
- Contatta:
anche il mio 600R è rientrato nei parametri senza battere ciglio..Stefano65 ha scritto:La mia 125R e la 600RM alla prova dei gas di scarico rientravano perfettamente nei valori previsti.barrocciaio ha scritto:io sapevo che vanno con i valori dell'epocaenzo7/2 ha scritto:per quanto possa essere in ordine non potrà mai raggiungere i valori oggi richiesti.
anche io ho avuto lo stesso problema ma sono andato a revisionare da un meccanico che conosco e la moto è passata lo stesso
se vogliono possono!
La 600R anche lei, ma era appena appena entro i limiti.
Per paragone il Tiger, classificato euro0, ha emissioni che, a detta del revisionatore, rientrano ampiamente nell'euro1.
Moto ben più recenti, classificate euro1 o euro2, falliscono miseramente la prova (senza fare nomi......alcune Ducati e i TDM!).
..e a proposito di ciò che si diceva tempo fa, sono passato davanti il centro revisioni dove vado di solito, e ho chiesto per la questione della targa del mezzo.. ..non avevo i documenti con me, ma mi hanno detto che il giorno stesso avevano fatto anche dei mezzi 80 e 84 alla prima revisione da loro.. ..e non avevano avuto problemi, mi hanno cmq detto che ripassando con i documenti mi sapranno dire meglio, e se nel caso non c'è la targa, è una procedura che posso attivare da solo, in motorizzazione, e gratuitamente.. ..pare ci mettano 3 o 4 giorni.. ..su questo mi fido meno
..piccolo consiglio per identificare il revisionatore adatto.. ..se entrate in officina e trovare un transalp tra gli ultimi modelli o moto analoga, moderna, fatela li, vedrete che i gas di scarico usciranno più che corretti
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
E' sufficiente uno scuter...almakantara ha scritto: ..piccolo consiglio per identificare il revisionatore adatto.. ..se entrate in officina e trovare un transalp tra gli ultimi modelli o moto analoga, moderna, fatela li, vedrete che i gas di scarico usciranno più che corretti
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
-
- Messaggi: 6592
- Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
- Località: Roma (emigrante ciociaro)
- Contatta:
beh, il mio dice di no, per via del cambio automatico, e della rottura di tenerli fermi.. ..la moto la metti in folle e funziona da colui che tutto sà è puòStefano65 ha scritto:E' sufficiente uno scuter...almakantara ha scritto: ..piccolo consiglio per identificare il revisionatore adatto.. ..se entrate in officina e trovare un transalp tra gli ultimi modelli o moto analoga, moderna, fatela li, vedrete che i gas di scarico usciranno più che corretti
p.s. ma che il 600R li abbia passati di suo i test, è vero..
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
Mah, il mio revisionatore mette la moto su un binario apposito, blocca la ruota anteriore fra delle ganasce, la posteriore poggia su 2 rulli collegati ad un'apparecchiatura. Mette la seconda e fa girare il motore a circa 3400 giri, la velocità dev'essere superiore a 40 km/h e relativamente stabile, quindi l'apparecchiatura visualizza i valori dei gas di scarico, la sonda è infilata nello scarico della moto, mentre una specie di pick-up legge il numero di giri captando le scintille della candela.almakantara ha scritto:beh, il mio dice di no, per via del cambio automatico, e della rottura di tenerli fermi.. ..la moto la metti in folle e funziona da colui che tutto sà è puòStefano65 ha scritto:E' sufficiente uno scuter...almakantara ha scritto: ..piccolo consiglio per identificare il revisionatore adatto.. ..se entrate in officina e trovare un transalp tra gli ultimi modelli o moto analoga, moderna, fatela li, vedrete che i gas di scarico usciranno più che corretti
p.s. ma che il 600R li abbia passati di suo i test, è vero..
Con la stessa apparecchiatura a rulli collauda anche i freni. In questo caso la moto è in folle, i rulli fanno girare la ruota e lui preme la leva del freno fino ad arrestare la ruota, mentre un apposito sensore, interposto fra il piede e il pedale (o fra la mano e la leva, nel caso della ruota anteriore) sente la forza usata per azionare il freno. L'apparecchiatura in questo caso visualizza la forza sviluppata dal freno e ne valuta l'efficienza.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.