Più acceleri ai bassi più aumenta la pressione di combustione, ergo più la fascia superiore viene spinta dalla pressione stessa sul cilindro.quello_là ha scritto:ecco,questa di dare gas ai bassi pensavo fosse una cosa da evitare, ma adesso capisco cosa intendeva il mio meccanico quando mi ha consigliato di farmi un giro per l'appennino(in particolare in collina )facendola lavorare agli altiVRC® ha scritto:Fico, ottimo lavoro!
Per il rodaggio evita di superare i 6-7000rpm, ma più che altro di dare tanto gas anche ai bassi.
Questo aiuta a rodare bene le fasce elastiche, soprattutto la prima.
Io devo ancora metttermi a lavorare sul mio...ufff...tempo zero, e ora anche l'auto da problemi!
per il fatto di parzializzare che mi dici??sui 2t so che è una cosa da evitare categoricamente in rodaggio....
Per questo è meglio evitare di sfruttare il motore ai bassi.
è meglio farlo girare un pò più in alto, ma non troppo, in modo da fargli erogare la potenza voluta "suddividendola" in più cicli di combustione meno intensi.
Senza farsi seghe mentali, se serve si può dare gas senza menarsela troppo, anche se in linea di massima un pò di dolcezza fa solo bene.
Parzializare in che senso?Parzializzare il gas?
Sui 4T non è un problema, sui 2T si perchè buona parte del raffreddamento e della lubrificazione dipendono da quanto gas si da, e perchè per questioni di erogazione i 2T vengono spesso carburati più magri (o meglio, meno grassi) alle aperture intermedie, mentre sono carburati di solito grassi al minimo e al massimo, soprattutto quellli da offroad.
Se prendi un cross e ti fai 5km a filo di gas e poi apri secco hai buona probabilità di tirare una grippata stratosferica...un mio amico si è trovato il pistone polverizzato lato scarico su un CR250 targato per risparmiare mezzo litro di miscela tornando a casa...