xl 200: come è andata a finire.....

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
VRC®
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Messaggio da VRC® » sab dic 04, 2010 12:40 am

quello_là ha scritto:
VRC® ha scritto:Fico, ottimo lavoro!
Per il rodaggio evita di superare i 6-7000rpm, ma più che altro di dare tanto gas anche ai bassi.
Questo aiuta a rodare bene le fasce elastiche, soprattutto la prima.
Io devo ancora metttermi a lavorare sul mio...ufff...tempo zero, e ora anche l'auto da problemi!
ecco,questa di dare gas ai bassi pensavo fosse una cosa da evitare, ma adesso capisco cosa intendeva il mio meccanico quando mi ha consigliato di farmi un giro per l'appennino(in particolare in collina :twisted: )facendola lavorare agli alti
per il fatto di parzializzare che mi dici??sui 2t so che è una cosa da evitare categoricamente in rodaggio....
Più acceleri ai bassi più aumenta la pressione di combustione, ergo più la fascia superiore viene spinta dalla pressione stessa sul cilindro.
Per questo è meglio evitare di sfruttare il motore ai bassi.
è meglio farlo girare un pò più in alto, ma non troppo, in modo da fargli erogare la potenza voluta "suddividendola" in più cicli di combustione meno intensi.
Senza farsi seghe mentali, se serve si può dare gas senza menarsela troppo, anche se in linea di massima un pò di dolcezza fa solo bene.
Parzializare in che senso?Parzializzare il gas?
Sui 4T non è un problema, sui 2T si perchè buona parte del raffreddamento e della lubrificazione dipendono da quanto gas si da, e perchè per questioni di erogazione i 2T vengono spesso carburati più magri (o meglio, meno grassi) alle aperture intermedie, mentre sono carburati di solito grassi al minimo e al massimo, soprattutto quellli da offroad.
Se prendi un cross e ti fai 5km a filo di gas e poi apri secco hai buona probabilità di tirare una grippata stratosferica...un mio amico si è trovato il pistone polverizzato lato scarico su un CR250 targato per risparmiare mezzo litro di miscela tornando a casa... :D
XL125R Paris Dakar!

d'om
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Messaggio da d'om » sab dic 04, 2010 8:29 am

VRC® ha scritto:Senza farsi seghe mentali, se serve si può dare gas senza menarsela troppo, anche se in linea di massima un pò di dolcezza fa solo bene.
Parzializare in che senso?Parzializzare il gas?
Sui 4T non è un problema, sui 2T si perchè buona parte del raffreddamento e della lubrificazione dipendono da quanto gas si da, e perchè per questioni di erogazione i 2T vengono spesso carburati più magri (o meglio, meno grassi) alle aperture intermedie, mentre sono carburati di solito grassi al minimo e al massimo, soprattutto quellli da offroad.
Se prendi un cross e ti fai 5km a filo di gas e poi apri secco hai buona probabilità di tirare una grippata stratosferica...un mio amico si è trovato il pistone polverizzato lato scarico su un CR250 targato per risparmiare mezzo litro di miscela tornando a casa... :D

Cioè, cosa è successo? Non ho capito...



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quello_là
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Messaggio da quello_là » sab dic 04, 2010 11:36 am

VRC® ha scritto:
quello_là ha scritto:
VRC® ha scritto:Fico, ottimo lavoro!
Per il rodaggio evita di superare i 6-7000rpm, ma più che altro di dare tanto gas anche ai bassi.
Questo aiuta a rodare bene le fasce elastiche, soprattutto la prima.
Io devo ancora metttermi a lavorare sul mio...ufff...tempo zero, e ora anche l'auto da problemi!
ecco,questa di dare gas ai bassi pensavo fosse una cosa da evitare, ma adesso capisco cosa intendeva il mio meccanico quando mi ha consigliato di farmi un giro per l'appennino(in particolare in collina :twisted: )facendola lavorare agli alti
per il fatto di parzializzare che mi dici??sui 2t so che è una cosa da evitare categoricamente in rodaggio....
Più acceleri ai bassi più aumenta la pressione di combustione, ergo più la fascia superiore viene spinta dalla pressione stessa sul cilindro.
Per questo è meglio evitare di sfruttare il motore ai bassi.
è meglio farlo girare un pò più in alto, ma non troppo, in modo da fargli erogare la potenza voluta "suddividendola" in più cicli di combustione meno intensi.
Senza farsi seghe mentali, se serve si può dare gas senza menarsela troppo, anche se in linea di massima un pò di dolcezza fa solo bene.
Parzializare in che senso?Parzializzare il gas?
Sui 4T non è un problema, sui 2T si perchè buona parte del raffreddamento e della lubrificazione dipendono da quanto gas si da, e perchè per questioni di erogazione i 2T vengono spesso carburati più magri (o meglio, meno grassi) alle aperture intermedie, mentre sono carburati di solito grassi al minimo e al massimo, soprattutto quellli da offroad.
Se prendi un cross e ti fai 5km a filo di gas e poi apri secco hai buona probabilità di tirare una grippata stratosferica...un mio amico si è trovato il pistone polverizzato lato scarico su un CR250 targato per risparmiare mezzo litro di miscela tornando a casa... :D
beh chiaro che sui 2t è pericolosissimo...un mio amico con la mito ha fatto una serie di tornanti in discesa a gas chiuso,alla riapertura ha spaccato tutto;
quello che mi chiedevo in particolare è se si rischia qualcosa a stare tanto tempo sullo stesso numero di giri su lunghi tratti di strada pianeggiante,quindi senza neanche farlo lavorare troppo,chiaro che sul 4t la lubrificazione c'è sempre e comunque, ma magari variando il regime l'olio riesce a raggiungere e lubrificare meglio i vari organi, o no??;
per il rodaggio comunque mi pare di capire che si può guidare come si vuole,a patto di rimanere sotto i 6-7000 e far lavorare il motore bello ''rotondo'' senza strappi o sforzi eccessivi a qualunque regime,ed utilizzando mooolto la frizione, giusto??
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

McGyver
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Messaggio da McGyver » gio dic 16, 2010 5:16 pm

quello_là ha scritto:...chiaro che sul 4t la lubrificazione c'è sempre e comunque, ma magari variando il regime l'olio riesce a raggiungere e lubrificare meglio i vari organi, o no??;
per il rodaggio comunque mi pare di capire che si può guidare come si vuole,a patto di rimanere sotto i 6-7000 e far lavorare il motore bello ''rotondo'' senza strappi o sforzi eccessivi a qualunque regime,ed utilizzando mooolto la frizione, giusto??
Il libretto del drz 400, tanto per fare un esempio, consiglia di viaggiare a regimi medi, possibilmente non a velocita' costante, con massimo 1/2 gas per 1000 km, poi con massimo 3/4 di gas per altri 500 km. Dalle prove al banco del motore della Vespa effettuate all'universita' ricordo che occorrevano 2h30' circa per ottenere la migliore tenuta dei segmenti.
Non e' la frizione che bisogna usare spesso, nel rodaggio, o meglio non da sola: e' il cambio.

P.S.: L'olio, sopra ai 1200-1400 giri circa, arriva gia' dappertutto, a meno di ostruzioni.

quello_là
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Messaggio da quello_là » gio dic 16, 2010 5:37 pm

McGyver ha scritto:
quello_là ha scritto:...chiaro che sul 4t la lubrificazione c'è sempre e comunque, ma magari variando il regime l'olio riesce a raggiungere e lubrificare meglio i vari organi, o no??;
per il rodaggio comunque mi pare di capire che si può guidare come si vuole,a patto di rimanere sotto i 6-7000 e far lavorare il motore bello ''rotondo'' senza strappi o sforzi eccessivi a qualunque regime,ed utilizzando mooolto la frizione, giusto??
Il libretto del drz 400, tanto per fare un esempio, consiglia di viaggiare a regimi medi, possibilmente non a velocita' costante, con massimo 1/2 gas per 1000 km, poi con massimo 3/4 di gas per altri 500 km. Dalle prove al banco del motore della Vespa effettuate all'universita' ricordo che occorrevano 2h30' circa per ottenere la migliore tenuta dei segmenti.
Non e' la frizione che bisogna usare spesso, nel rodaggio, o meglio non da sola: e' il cambio.

P.S.: L'olio, sopra ai 1200-1400 giri circa, arriva gia' dappertutto, a meno di ostruzioni.
tutto chiaro thanks :wink: :wink:
Fabio
il talento non esiste;esiste soltanto l'ispirazione e l'ambizione
xl 200 rinata-xl 125 disfatta :tutte e due contemporaneamente non si pùò.....

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