smontare il carburatore della xl 600 lm, una impresa !
smontare il carburatore della xl 600 lm, una impresa !
Ciao ragazzi,
sto cercando di smontare il carburatore della xl 600 lm, ma i collettori di gomma sono induriti, e non esce. dovrò mica smontare tutta la cassa filtro no ???
ho notato che i collettori di gomma del cilindro hanno 3 vitine , due facili e una sotto imboscata in mezzo, quasi irraggiungibile. smontando quelle viti di sicuro viene via piu facile, ma la vitina sotto è veramente difficile da togliere.
lo sto smontando perche è una moto di un mio amico che sto sistemando e l'accelleratore ha pochissima corsa, e non credo sia normale.
vosi come avete fatto ???????
grazie !
sto cercando di smontare il carburatore della xl 600 lm, ma i collettori di gomma sono induriti, e non esce. dovrò mica smontare tutta la cassa filtro no ???
ho notato che i collettori di gomma del cilindro hanno 3 vitine , due facili e una sotto imboscata in mezzo, quasi irraggiungibile. smontando quelle viti di sicuro viene via piu facile, ma la vitina sotto è veramente difficile da togliere.
lo sto smontando perche è una moto di un mio amico che sto sistemando e l'accelleratore ha pochissima corsa, e non credo sia normale.
vosi come avete fatto ???????
grazie !
Eccomi
Tratto liberamente da
LA VIA DEL GUERRIERO DEL CARBURATORE DELLA LM/RM
A parte le ingiurie verso il progettista.
1) Allenta le 4 fascette, ma molto. Allenta i tre perni dell'isolatore (quel amico con la vitina irraggiungibile, ma non la spanare).
Scalda con un phon ( non ti far vedere dalla tua donna, usa il suo è più potente ) i due collettori di gomma dell'airbox e dell' isolatore.
ORa spingi il carburatore più in diento che puoi e poi fai scendere l'isolatore in basso fuori dalla sua sede (attento alla guarnizione rossa che c'è nell'isolatore, lato testata, a questo punto dovrebbe sfilarsi.
2) Non si svita il fottuto pernetto (bastard.......) prova se scaldando le gomme riesci a sfilarlo (attentoa non danneggiarle), se no è possibile, metti la moto dritta e un cavalletto sotto il perno davanti(con uno spessore morbido, non lo mettere sotto il carter, rischi di deformarlo) e sviti prima il perno alto poi l' anteriore, il motore dovrebbe scendere in avanti di 1-2 cm. se non scende sfila il perno posteriore più alto e allenta quello dietro-basso, scalda e prova.
Non ti preoccupare nel battesimo del carburatore ci siamo passati tutti.
LA VIA DEL GUERRIERO DEL CARBURATORE DELLA LM/RM
A parte le ingiurie verso il progettista.
1) Allenta le 4 fascette, ma molto. Allenta i tre perni dell'isolatore (quel amico con la vitina irraggiungibile, ma non la spanare).
Scalda con un phon ( non ti far vedere dalla tua donna, usa il suo è più potente ) i due collettori di gomma dell'airbox e dell' isolatore.
ORa spingi il carburatore più in diento che puoi e poi fai scendere l'isolatore in basso fuori dalla sua sede (attento alla guarnizione rossa che c'è nell'isolatore, lato testata, a questo punto dovrebbe sfilarsi.
2) Non si svita il fottuto pernetto (bastard.......) prova se scaldando le gomme riesci a sfilarlo (attentoa non danneggiarle), se no è possibile, metti la moto dritta e un cavalletto sotto il perno davanti(con uno spessore morbido, non lo mettere sotto il carter, rischi di deformarlo) e sviti prima il perno alto poi l' anteriore, il motore dovrebbe scendere in avanti di 1-2 cm. se non scende sfila il perno posteriore più alto e allenta quello dietro-basso, scalda e prova.
Non ti preoccupare nel battesimo del carburatore ci siamo passati tutti.
85.310 KM.
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- Messaggi: 31
- Iscritto il: lun ott 19, 2009 4:10 pm
- Località: Roma
L'ho fatto un'ora fa senza rimuovere l'isolatore, scaldando col phon e piegando i collettori di gomma fuori dai carburatori per poi estrarli con estrema fatica
Effettivamente rimuovendo l'isolatore avrei fatto sicuramente prima, magari lo farò nel rimontaggio.
Grazie a tutti per i consigli di questo forum, con questa miniera di informazioni mi avvierò alla revisione dei kehin, seguendo la guida di stefano65!
Effettivamente rimuovendo l'isolatore avrei fatto sicuramente prima, magari lo farò nel rimontaggio.
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XL 600 LM '86
Se invece avete tempo e pazienza la via più lunga, ma con meno tribolazioni, consiste nel togliere il mono, quindi l'airbox e infine i carburatori.
Quando si toglie l'isolatore fare attenzione a non creparlo (e controllare che non sia già crepato) e, nel rimontarlo, attenzione a non pizzicare gli o-ring che fanno da guarnizione.
Quando si toglie l'isolatore fare attenzione a non creparlo (e controllare che non sia già crepato) e, nel rimontarlo, attenzione a non pizzicare gli o-ring che fanno da guarnizione.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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- Iscritto il: lun ott 19, 2009 4:10 pm
- Località: Roma
Ci ho provato a togliere l'airbox ma non ci sono riuscito nonostante aver guardato il manuale d'officina... a parte le (mi sembra 3) viti che lo fissano, che devo fare? Proprio non si muove, possibile che devo rimuovere anche il parafango posteriore? Brutta storia anche quello...
Sono i problemi di un novizio!
Tra l'altro ho notato dei depositi carboniosi all'ingresso di un condotto di uno dei 2 carburatori, è normale? Eventualmente posso inserire una foto.
Sono i problemi di un novizio!
Tra l'altro ho notato dei depositi carboniosi all'ingresso di un condotto di uno dei 2 carburatori, è normale? Eventualmente posso inserire una foto.
XL 600 LM '86
Purtroppo si, va levato il parafango ed anche il mono.pentavalle ha scritto:Ci ho provato a togliere l'airbox ma non ci sono riuscito nonostante aver guardato il manuale d'officina... a parte le (mi sembra 3) viti che lo fissano, che devo fare? Proprio non si muove, possibile che devo rimuovere anche il parafango posteriore? Brutta storia anche quello...
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Dopodiché l'airbox viene via senza grosse difficoltà .
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
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- Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
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più che "Lunga", mi pare inutile.. ..ho sempre tolto i carburatori senza troppi problemi con tutto montato, e vista la quantità di roba da smontare e rimontare, mi sembrerebbe di fare la famosa operazione di inversione della cornea passando per via rettaleStefano65 ha scritto:Se invece avete tempo e pazienza la via più lunga, ma con meno tribolazioni, consiste nel togliere il mono, quindi l'airbox e infine i carburatori.
Quando si toglie l'isolatore fare attenzione a non creparlo (e controllare che non sia già crepato) e, nel rimontarlo, attenzione a non pizzicare gli o-ring che fanno da guarnizione.
http://www.youtube.com/watch?v=UpbNnIRlSkg
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
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