Problemi avviamento 600 lm

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
00TIA
Messaggi: 10
Iscritto il: lun apr 15, 2013 6:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Problemi avviamento 600 lm

Messaggio da 00TIA » gio mag 30, 2013 1:02 pm

NERO ha scritto:lo statore è troppo spesso accusato di essere la fonte di tutti i problemi.. come nei libri gialli il maggiordomo è sempre l'indiziato numero uno in caso di assassinio..
Nella realtà il 90% dei problemi nelle nostre amate xl hanno origine diversa... ocio quindi a spendere soldi per sostituirlo senza prima aver verificato bene l'origine del guasto :wink:

infatti prima di cambiarlo ho controllato con un tester i valori di resistenza e appena si scaldava gli ohm schizzavano sopra i 1000 :shock:
ora il mio dubbio sono la centralina o la bobina.... non saprei cos'altro....

Gianmarco Murgia
Messaggi: 17
Iscritto il: dom giu 24, 2012 2:35 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Problemi avviamento 600 lm

Messaggio da Gianmarco Murgia » lun lug 01, 2013 10:44 pm

Ciao , allora se quando è calda si spegne e riparte solo quando si raffredda il problema è la bobina. Io appena posso la cambio con una nuova .

00TIA
Messaggi: 10
Iscritto il: lun apr 15, 2013 6:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Problemi avviamento 600 lm

Messaggio da 00TIA » mar lug 02, 2013 11:56 am

PROBLEMA RISOLTO!!!!!! :D :D :D
allora il problema sono gli accumulatori dentro la centralina che sono andati e quindi non sempre svolgono la loro funzione ecco le foto

Immagine

Immagine

cambiati e la moto funziona perfettamente grazie a tutti per l'aiuto!

00TIA
Messaggi: 10
Iscritto il: lun apr 15, 2013 6:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Problemi avviamento 600 lm

Messaggio da 00TIA » gio lug 04, 2013 4:17 pm

ecco la foto degli accomulatori sostituiti :D

Immagine

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: Problemi avviamento 600 lm

Messaggio da albee253 » gio lug 04, 2013 10:32 pm

Complimenti per aver individuato la causa del problema (per me se è elettronica è arabo) e per essere riuscito a risolverlo praticamente raggiungendo i componenti all'interno della centralina sigillata :shock: :shock:


:cheers: :cheers: :cheers: :thumleft: :thumleft:
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

Gianmarco Murgia
Messaggi: 17
Iscritto il: dom giu 24, 2012 2:35 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Problemi avviamento 600 lm

Messaggio da Gianmarco Murgia » ven lug 19, 2013 7:09 pm

Ciao :D .Hai sostituito le parti rovinate della centralina , è stato difficile trovare i ricambi? O faccio prima a comprarla nuova? Grazie a presto e complimenti ,ottimo lavoro :D

pietro856
Messaggi: 8
Iscritto il: gio ott 20, 2011 1:01 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pavia

Re: Problemi avviamento 600 lm

Messaggio da pietro856 » sab lug 20, 2013 7:49 am

Gianmarco Murgia ha scritto:Ciao :D .Hai sostituito le parti rovinate della centralina , è stato difficile trovare i ricambi? O faccio prima a comprarla nuova? Grazie a presto e complimenti ,ottimo lavoro :D
Credo che il lavoro più impegnativo sia stato rimuovere la resina, senza danneggiare i componenti (complimenti a 00TIA per esserci riuscito :D ).
Le parti sostituite sono dei condensatori elettrolitici, reperibili nei negozi di elettronica o dai riparatori di radio/televisori.

ciao

00TIA
Messaggi: 10
Iscritto il: lun apr 15, 2013 6:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Problemi avviamento 600 lm

Messaggio da 00TIA » mar lug 23, 2013 4:23 pm

Gianmarco Murgia ha scritto:Ciao :D .Hai sostituito le parti rovinate della centralina , è stato difficile trovare i ricambi? O faccio prima a comprarla nuova? Grazie a presto e complimenti ,ottimo lavoro :D

allora i ricambi li trovi in un negozio qualsiasi che vende pezzi elettrici...

in pratica ho iniziato a tagliare tutto il contorno con un minidrill con un lama davvero piccola poi una volta fatto il giro completo, mi rimaneva solo al chiusura sopra e sotto, ho notato della polvere marrone chiaro da un lato e ho pensato subito agli accomulatori perchè all'interno viene messa una sostanza polverosa di quel colore, allora con molta calma bisogna tirare via la resina, NON forzare con un cacciavite che si rischia di spaccare altri pezzi inutilmente, ma strappare piccoli pezzi alla volta, fate MOLTA ATTENZIONE basta davvero poco e si distrugge una pista della corrente rendendo inutilizzabile la centralina. una volta visti gli accumulatori rotti bisogna con un saldatore a stagno con una punta davvero piccola senza fare sbavature tirar via gli accumulatori e andare a comprare degli altri con GLI STESSI VALORI scritti sopra, (i valori devono essere perfettamente uguali se no o non parte o è fuori fase..) poi sempre con lo stesso saldatore a stagno si attaccano quelli nuovi, poi io prima di chiuderla ho controlato che la moto partisse e che anche accelerando era tutto ok... poi la parte di resina che avevo tolto l'ho sostituita con del silicone in modo che le vibrazioni nn le diano fastidio poi ho avvolto tutta la centralina completamente lasciando fuori solo i contatti con del nastro isolante nero gli ho fatto 2 giri in modo che son sicuro al 100% che non entra nemmeno una goccia d'acqua...

spero di essere stato d'aiuto :D :D

grazie per i complimenti, volevo fare di tutto per far funzionare alla perfezione la fantastica XL di mio padre e dopo 1 anno finalmente è a posto!!!! :D :D :D :D

00TIA
Messaggi: 10
Iscritto il: lun apr 15, 2013 6:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Problemi avviamento 600 lm

Messaggio da 00TIA » mar lug 23, 2013 4:27 pm

p.s mi stavo dimenticando... :D nuova al 100% non sono mai riuscito a trovarla... quelle delle altre xl che mi avevano proposto non erano in buone condizioni e pensando che il problema che ho avuto sugli accumulatori è dovuto all'età che hanno (poi magari becchi quelle che vanno ancora e funzioneranno ancora per molti anni...) ho preferito cambiare i pezzi... :D
in ogni caso se trovi chi te la vende nuova al 100% ti consiglio di prenderla perchè comunque il lavoro è stato complicato e molto lungo... :D

Rispondi