olio motore xl 600 rm
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olio motore xl 600 rm
A costi di passare per idiota, faccio una domanda a cui non riesco a trovare risposta concreta.
Come si misura in modo corretto il livello olio motore?
Ho già scaricato il manuale officina, ma seguendo le istruzioni mi risulta che la moto ha il livello sotto il minimo, e mi pare molto strano, visto che ho cambiato l'olio ( 2 litri ) ed il filtro da circa 2000 km ed ho appena aggiunto un altro 1/2 litro.
Io faccio così, ma correggetemi se sbaglio:
Faccio un giro in moto di qualche km per scaldare e far girare l'olio.
Mi fermo ed a motore acceso ed a moto dritta ( non sul cavalletto laterale ) svito il tappo davanti al serbatoio, pulisco l'asta di misurazione e la reinserisco senza avvitarla ma facendo appoggiare la filettatura al foro sul telaio.
Estraggo nuovamente l'asta e verifico il livello olio.
A questo punto l'asta ha appena la punta bagnata dall'olio, ma non dovrebbe essere così.
Dimenticavo, il motore a parte una lievissima perdita di olio sopra la testa, non perde una goccia.
Dove diavolo è tutto l'olio?
Grazie a chi mi saprà dare una indicazione utile.
Come si misura in modo corretto il livello olio motore?
Ho già scaricato il manuale officina, ma seguendo le istruzioni mi risulta che la moto ha il livello sotto il minimo, e mi pare molto strano, visto che ho cambiato l'olio ( 2 litri ) ed il filtro da circa 2000 km ed ho appena aggiunto un altro 1/2 litro.
Io faccio così, ma correggetemi se sbaglio:
Faccio un giro in moto di qualche km per scaldare e far girare l'olio.
Mi fermo ed a motore acceso ed a moto dritta ( non sul cavalletto laterale ) svito il tappo davanti al serbatoio, pulisco l'asta di misurazione e la reinserisco senza avvitarla ma facendo appoggiare la filettatura al foro sul telaio.
Estraggo nuovamente l'asta e verifico il livello olio.
A questo punto l'asta ha appena la punta bagnata dall'olio, ma non dovrebbe essere così.
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Re: olio motore xl 600 rm
A motore acceso? Non direi
XL500R 1982 RED
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prima o poi....
sia lodata la patata
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Re: olio motore xl 600 rm
motore caldo ma spento quindi?
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Re: olio motore xl 600 rm
Certamente anzi aspetterei anche un poco in modo che tutto l'olio si depositi
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Re: olio motore xl 600 rm
Proverò anche in questo modo allora, vediamo un po che succede.
Grazie intanto
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Re: olio motore xl 600 rm
esatto, l'olio ha bisogno di qualche minuto per depositarsi... è normale che se fai la misurazione con l'olio ancora in circolo vedrai l'asticella sempre asciutta.
Dopo un giretto lascia la moto qualche minuto a motore spento, 4-5 saranno sufficienti e ripeti la misurazione.... PS: comunque che le moto di una certa età consumino un pò d'olio è normalissimo! e non sottovalutare nemmeno i lievi trafilaggi dalla testa, goccia goccia però l'olio se ne va!
Dopo un giretto lascia la moto qualche minuto a motore spento, 4-5 saranno sufficienti e ripeti la misurazione.... PS: comunque che le moto di una certa età consumino un pò d'olio è normalissimo! e non sottovalutare nemmeno i lievi trafilaggi dalla testa, goccia goccia però l'olio se ne va!
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Re: olio motore xl 600 rm
Allora io seguendo il manuale, metto la moto dritta,la faccio girare in folle per 4 minuti, spengo e svito.Pulisco l'astina e poi la rimetto senza avvitarla ed ecco il livello.
Penso che sia il sistema migliore.
Certe volte ho provato facendo la giratina, ma non mi veniva mai uguale,sballando di circa un 200 ml.
Dipende troppo dalla temperatura esterna, velocità, da meccanica in azione,etc
Magari controlla se a caldo ti fuma molto lo scarico, per eventuale olio combusto.
Ciao.
Penso che sia il sistema migliore.
Certe volte ho provato facendo la giratina, ma non mi veniva mai uguale,sballando di circa un 200 ml.
Dipende troppo dalla temperatura esterna, velocità, da meccanica in azione,etc
Magari controlla se a caldo ti fuma molto lo scarico, per eventuale olio combusto.
Ciao.
85.310 KM.
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Re: olio motore xl 600 rm
Fatto la prova come descritto, ma il livello è sempre sotto il minimo.
Questa mattina ho aggiunto un altro mezzo litro e più tardi proverò a rifare il controllo.
La moto non mangia olio,dallo scarico non ho mai visto uscire fumo, neanche dopo un inverno ferma.
A questo punto inizio a pensare che i due litri messi con il cambio olio fatto a fine estate scorsa, siamo troppo pochi.
Come previsto da manuale ho cambiato olio e filtro, mettendo 2 litri di olio nuovo.
Ok per la leggera perdita di olio dalla testa, che è veramente minima, ma non può aver mangiato un litro di olio in 2000 km, o si?
Questa mattina ho aggiunto un altro mezzo litro e più tardi proverò a rifare il controllo.
La moto non mangia olio,dallo scarico non ho mai visto uscire fumo, neanche dopo un inverno ferma.
A questo punto inizio a pensare che i due litri messi con il cambio olio fatto a fine estate scorsa, siamo troppo pochi.
Come previsto da manuale ho cambiato olio e filtro, mettendo 2 litri di olio nuovo.
Ok per la leggera perdita di olio dalla testa, che è veramente minima, ma non può aver mangiato un litro di olio in 2000 km, o si?
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Re: olio motore xl 600 rm
segui quello che ti ha scritto sopra Iverdog. Fai un giro in modo che il motore sia bello caldo, fermati ed aspetta qualche minuto in modo che l'olio si depositi per bene.
Dopodichè a moto dritta sfili l'asticella, la pulisci e la rimetti dentro senza avvitare per verificarne il livello.
Se il motore ha già un po' di km e la manutenzione non è stata fatta in maniera scrupolosa, un consumo di 500gr/1000 km ci può stare.
Le cause possono essere di vario tipo:
eccessivo gioco dei guidavalvole o gommini di tenuta
eccessivo gioco tra pistone e cilindro, fasce elastiche che non tengono
qualità dell'olio scadente !!!
Io partirei mettendo un buon olio (ammesso che tu non l'abbia gia messo), tipo Motul 5100 10w50 o simile, dopodichè farei fare una prova di misurazione della compressione, se risulta bassa serve una rettifica, diversamente il problema potrebbe essere nelle valvole
Facci sapere..
Dopodichè a moto dritta sfili l'asticella, la pulisci e la rimetti dentro senza avvitare per verificarne il livello.
Se il motore ha già un po' di km e la manutenzione non è stata fatta in maniera scrupolosa, un consumo di 500gr/1000 km ci può stare.
Le cause possono essere di vario tipo:
eccessivo gioco dei guidavalvole o gommini di tenuta
eccessivo gioco tra pistone e cilindro, fasce elastiche che non tengono
qualità dell'olio scadente !!!
Io partirei mettendo un buon olio (ammesso che tu non l'abbia gia messo), tipo Motul 5100 10w50 o simile, dopodichè farei fare una prova di misurazione della compressione, se risulta bassa serve una rettifica, diversamente il problema potrebbe essere nelle valvole
Facci sapere..
Re: olio motore xl 600 rm
Dico la mia: potrebbe essere anche parte della pompa olio usurata, che non riesce a trattenere l'olio nel telaio e questo, per gravità, una volta spento il motore ricade nel carter. Così per esperimento prova a svitare i tappi sul carter del volano e vedi se l'olio esce da li. Mi succede con l'RM e la lascio ferma per qualche tempo.....
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Re: olio motore xl 600 rm
Innanzitutto come da libretto Uso e Manutenzione dopo un uso a velocità medio elevate non è possibile una misurazione esatta del livello olio. Detto questo io faccio cosi: mi faccio un giretto di un paio di Km tenendo un rapporto che mi consenta di procedere sui 2000 rpm, fermo e misuro con il tappo non avvitato. Si potrebbe fare anche da fermo ma preferisco evitare di far girare a 2000 rpm il motore in questo modo.
Spento il motore è normale che l'olio per gravità scenda lentamente nel carter e ilsuo livello scenda sotto il minimo. Bastava che Honda posizionasse una valvola di non ritorno (come Yamaha XT) e tutta la procedura poteva essere evitata se non dopo un lungo periodo di inattività.
Spento il motore è normale che l'olio per gravità scenda lentamente nel carter e ilsuo livello scenda sotto il minimo. Bastava che Honda posizionasse una valvola di non ritorno (come Yamaha XT) e tutta la procedura poteva essere evitata se non dopo un lungo periodo di inattività.
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Re: olio motore xl 600 rm
Alla fine la situazione si è "risolta" facendo un rabbocco olio di 1 litro.
Ora l'olio è più o meno a metà asta livello, misurando il livello olio come meglio descritto da Voi (e come più o meno è descritto da libretto manutenzione.
A questo punto dico: considerando l'esperienza di Honda, che non ha certo iniziato a produrre moto dalla XL, potevano trovare un metodo un po più semplice per misurare l'olio o no?
E se lo misuro a motore freddo non va bene ...
E se lo misuro subito dopo averlo spento non va bene ...
E se lo misuro dopo aver fatto troppa strada non va bene ...
E se aspetto troppo a misurarlo il livello scende e non va bene ...
E che due pa11e ...
Grazie a tutti per i consigli comunque, e buona nuova stagione motociclistica.
Ora l'olio è più o meno a metà asta livello, misurando il livello olio come meglio descritto da Voi (e come più o meno è descritto da libretto manutenzione.
A questo punto dico: considerando l'esperienza di Honda, che non ha certo iniziato a produrre moto dalla XL, potevano trovare un metodo un po più semplice per misurare l'olio o no?
E se lo misuro a motore freddo non va bene ...
E se lo misuro subito dopo averlo spento non va bene ...
E se lo misuro dopo aver fatto troppa strada non va bene ...
E se aspetto troppo a misurarlo il livello scende e non va bene ...
E che due pa11e ...
Grazie a tutti per i consigli comunque, e buona nuova stagione motociclistica.
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Re: olio motore xl 600 rm
Ciao, in tutte le moto il livello dell'olio si misura a motore caldo, spegnendolo per qualche minuto per lasciarlo depositare per bene, a maggior ragione sulle XL/RM per la particolarità del telaio/serbatoio olio..
A prescindere dal rabbocco che hai fatto, ti consiglierei di verificarne le cause del consumo anomalo..
A prescindere dal rabbocco che hai fatto, ti consiglierei di verificarne le cause del consumo anomalo..
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Re: olio motore xl 600 rm
Olio? Ma perchè si mette l'olio in quel tappo a vite che c'è dietro al manubrio?
Io ho appena fatto il pieno di benzina
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