Ho problemi all'impianto luci

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Vivi2000
Messaggi: 20
Iscritto il: sab giu 21, 2014 3:48 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Ho problemi all'impianto luci

Messaggio da Vivi2000 » sab giu 21, 2014 4:09 am

Ciao a tutti, ho un problema all'impianto elettrico della mia XL250S, non mi funzionano le luci e di conseguenza non passa il collaudo (fino a due anni fa no problem) e pare sia colpa delle bobine e del regolatore di tensione, qualcuno sa come posso rimediare i pezzi di ricambio??? Van bene anche se sono della 125 o della 500??? Perché in questo caso ho trovato qualcosina in vendita nel web... il meccanico ha incaricato me della ricerca (lui ha altre moto da fare... sob) ma per me la mia è più importante di tutte... sono 30 anni che ce l'ho... una vita, e non riesco nemmeno pensare di dover rinunciare a lei per via di 2 fanali che non vanno (e che in effetti non uso nemmeno, visto che non giro di notte... uff)!!! Potete aiutarmi??? GRAZIE di cuore fin da ora... è un mese ormai che non so dove sbattere la testa... :(

Viviana

vivi-2000@libero.it

Scheggia
Messaggi: 69
Iscritto il: dom apr 06, 2014 3:38 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Ho problemi all'impianto luci

Messaggio da Scheggia » sab giu 21, 2014 6:07 pm

Ma sei sicuro che sia il regolatore? La moto si accende bene? Arriva corrente al comando delle luci? chiedo perché anche la mia al momento è senza luci ma il problema pare del comando devioluci

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: Ho problemi all'impianto luci

Messaggio da rickb » sab giu 21, 2014 9:14 pm

Ciao Viviana, la tua moto condivide i pezzi con il 500S, puoi quindi cercarli anche per quella moto ma non per il 500R che ha l'impianto a 12V.

Il sito olandese cmsnl ha il regolatore ad un prezzo indecente:

http://www.cmsnl.com/honda-xl250s-1981- ... 6XXzqamCLM

Puoi però sfruttarlo per il part number: 31600428003

Lo statore invece è pure più indecente.. :roll:

http://www.cmsnl.com/honda-xl250s-1981- ... 6XZBKamCLM

Part Number: 31120428004

Il tuo mecca dovrebbe restringere il campo di ricerca individuanco con più precisione il componente guasto.

Buona fortuna con la ricerca..

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

Vivi2000
Messaggi: 20
Iscritto il: sab giu 21, 2014 3:48 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Ho problemi all'impianto luci

Messaggio da Vivi2000 » dom giu 22, 2014 4:57 am

Scheggia ha scritto:Ma sei sicuro che sia il regolatore? La moto si accende bene? Arriva corrente al comando delle luci? chiedo perché anche la mia al momento è senza luci ma il problema pare del comando devioluci
allora, la moto si accendeva e andava perfettamente, ma le luci non funzionavano per nulla, dovendo fare il collaudo il guaio è stato grosso... (ho tentato con un "sotterfugio" realizzato dal mio elettrauto, che ha collegato le luci alla batteria, ma poverine, nemmeno i lumini del cimitero erano così fiochi... e chiaramente non me l'hanno passata) così l'ho portata da un meccanico "più specializzato" e dopo 15 gg (ok... avrà avuto giustamente altre moto da seguire prima della mia) mi ha inviato questa mail:

"Ti invio un paio di foto delle bobine che generano corrente nella tua moto e del regolatore di tensione
Intanto prova a cercare queste cose, poi ci sentiamo"

le foto si possono vedere qui
https://www.dropbox.com/sh/x00yofur8qv0 ... p1vMeYqZJa

adesso sono a caccia di questi pezzi, altro non so dire... lunedì comunque vado da lui e ne parlo a voce

Vivi2000
Messaggi: 20
Iscritto il: sab giu 21, 2014 3:48 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Ho problemi all'impianto luci

Messaggio da Vivi2000 » dom giu 22, 2014 4:57 am

Scheggia ha scritto:Ma sei sicuro che sia il regolatore? La moto si accende bene? Arriva corrente al comando delle luci? chiedo perché anche la mia al momento è senza luci ma il problema pare del comando devioluci
allora, la moto si accendeva e andava perfettamente, ma le luci non funzionavano per nulla, dovendo fare il collaudo il guaio è stato grosso... (ho tentato con un "sotterfugio" realizzato dal mio elettrauto, che ha collegato le luci alla batteria, ma poverine, nemmeno i lumini del cimitero erano così fiochi... e chiaramente non me l'hanno passata) così l'ho portata da un meccanico "più specializzato" e dopo 15 gg (ok... avrà avuto giustamente altre moto da seguire prima della mia) mi ha inviato questa mail:

"Ti invio un paio di foto delle bobine che generano corrente nella tua moto e del regolatore di tensione
Intanto prova a cercare queste cose, poi ci sentiamo"



adesso sono a caccia di questi pezzi (ho già inserito sopra il link delle foto) altro non so dire... lunedì comunque vado da lui e ne parlo a voce

Vivi2000
Messaggi: 20
Iscritto il: sab giu 21, 2014 3:48 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Ho problemi all'impianto luci

Messaggio da Vivi2000 » dom giu 22, 2014 5:01 am

rickb ha scritto:Ciao Viviana, la tua moto condivide i pezzi con il 500S, puoi quindi cercarli anche per quella moto ma non per il 500R che ha l'impianto a 12V.

Il sito olandese cmsnl ha il regolatore ad un prezzo indecente:

http://www.cmsnl.com/honda-xl250s-1981- ... 6XXzqamCLM

Puoi però sfruttarlo per il part number: 31600428003

Lo statore invece è pure più indecente.. :roll:

http://www.cmsnl.com/honda-xl250s-1981- ... 6XZBKamCLM

Part Number: 31120428004

Il tuo mecca dovrebbe restringere il campo di ricerca individuanco con più precisione il componente guasto.

Buona fortuna con la ricerca..

Ric
AZZ... che ladriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...
meglio i tedeschi...
http://www.ebay.it/itm/CDI-BLACKBOX-STE ... 2cc&_uhb=1

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: Ho problemi all'impianto luci

Messaggio da albee253 » dom giu 22, 2014 10:01 am

Prova a rivolgerti a EMP ( http://www.emp.ch.it/it/ ). Probabilmente non avranno i ricambi dedicati alla XL ma potrebbe essere che abbiano modo di fare una riparazione dei tuoi oppure adattare qualcos'altro. Tra l'altro non sono nemmeno super lontani dalla Romagna.
Non escluderei anche una "semplice" ditte che ripara avvolgimenti dei motori elettrici (e trovo strano che elettrauto e meccanico specializzato non abbiano qualcuno a cui appoggiarsi)che per lo meno le bobine avresti modo di sistemarle.
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

Scheggia
Messaggi: 69
Iscritto il: dom apr 06, 2014 3:38 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Ho problemi all'impianto luci

Messaggio da Scheggia » dom giu 22, 2014 12:38 pm

A me pare molto strano. se fossero le bobine non sono sicuro che la moto andrebbe bene. dovresti verificare il funzionamento prima di sostituire tutto.

Scheggia
Messaggi: 69
Iscritto il: dom apr 06, 2014 3:38 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Ho problemi all'impianto luci

Messaggio da Scheggia » dom giu 22, 2014 2:46 pm

Anzi. se l'alternatore bon andasse la moto non andrebbe bene. dovrebbe andare solo con la batteria e credo che con quella del 250 tirerebbe poco. no?

Vivi2000
Messaggi: 20
Iscritto il: sab giu 21, 2014 3:48 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Ho problemi all'impianto luci

Messaggio da Vivi2000 » dom giu 22, 2014 3:37 pm

in effetti non siete gli unici a pensarla così... prima di "aprirla" andava in moto subito senza problemi (forse un po' scarburata, almeno questo me l'han detto al collaudo, visto che faceva fumo) solo le luci non funzionavano (le frecce, lo stop e il cruscotto si, che vanno con la batteria, che tra l'altro, nel dubbio, avevo comprata nuova)... potrebbe che sia solo il regolatore di tensione che non va??? Domani comunque vado dal meccanico, gli spiego queste cose e sento cosa mi racconta... poi vi aggiorno!!!

Scheggia
Messaggi: 69
Iscritto il: dom apr 06, 2014 3:38 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Ho problemi all'impianto luci

Messaggio da Scheggia » dom giu 22, 2014 4:03 pm

Il regolatore serve a stabilizzare la corrente dall'alternatore quindi le luci si fulminerebbero quando vai su di giri (correggetemi se dico cazzate) e cose simili. per ne devi controllare che arrivi corrente al decioluci. Sulla 600 r che sto sistemando adesso il problema è proprio quello. stavo per aprire tutto ma una volta visto che girava corrente e si fermava prima del decioluci ho capito
.

Vivi2000
Messaggi: 20
Iscritto il: sab giu 21, 2014 3:48 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Ho problemi all'impianto luci

Messaggio da Vivi2000 » dom giu 22, 2014 4:55 pm

Scheggia ha scritto:Il regolatore serve a stabilizzare la corrente dall'alternatore quindi le luci si fulminerebbero quando vai su di giri (correggetemi se dico cazzate) e cose simili. per ne devi controllare che arrivi corrente al decioluci. Sulla 600 r che sto sistemando adesso il problema è proprio quello. stavo per aprire tutto ma una volta visto che girava corrente e si fermava prima del decioluci ho capito
.
questo è quello che mi succedeva fino all'anno scorso... arrivava troppa tensione per cui bastava che una lampadina scoppiasse che di conseguenza si spegnevano tutte (visto che sono in serie come quelle dell'albero di Natale!!!), ma siccome io non la uso di notte (lavoro) ma solo di giorno, il problema l'avevo accantonato; è venuto di nuovo "alla ribalta" per via del collaudo, ma avrei messo tutte le lampadine nuove che per il breve momento del controllo resistevano e il gioco era fatto (come già due anni fa e tutto filò liscio), invece siamo rimasti fregati in quanto al momento di "prepararla" ci siamo accorti che stavolta in guaio era più "profondo": le lampadine erano tutte ok ma non arrivava abbastanza corrente (l'inverso di quello che succedeva prima). L'elettrauto a cui l'avevo affidata ha tentato un "arrangiamento" collegando i fari allo STOP (immagino quindi lavorassero con la batteria) ma la luce che facevano era troppo fioca e al collaudo mi han dato PICCHE :cry:

Scheggia
Messaggi: 69
Iscritto il: dom apr 06, 2014 3:38 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Ho problemi all'impianto luci

Messaggio da Scheggia » dom giu 22, 2014 5:21 pm

Quindi PRIMA avevi il regolatore che andava male e ti dava i picchi perché non regolava. Devi verificare se l'alternatore va. se quello produce corrente (speraci molto) allora magari ha solo bruciato i contatti nel comando luci e dovrebbe volerci poco.
Oltre ovviamente ad un regolatore nuovo ma quello si trova con poco secondo me. magari non il suo ma si trova. magari elettronico. ne ho trovato uno elettronico per una guzzi v35 del 1981 a 40€. Vuoi che non esista per una xl?

Vivi2000
Messaggi: 20
Iscritto il: sab giu 21, 2014 3:48 am
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Ho problemi all'impianto luci

Messaggio da Vivi2000 » lun giu 23, 2014 11:47 am

Scheggia ha scritto:Quindi PRIMA avevi il regolatore che andava male e ti dava i picchi perché non regolava. Devi verificare se l'alternatore va. se quello produce corrente (speraci molto) allora magari ha solo bruciato i contatti nel comando luci e dovrebbe volerci poco.
Oltre ovviamente ad un regolatore nuovo ma quello si trova con poco secondo me. magari non il suo ma si trova. magari elettronico. ne ho trovato uno elettronico per una guzzi v35 del 1981 a 40€. Vuoi che non esista per una xl?

oggi pomeriggio vado dal meccanico... nel frattempo credo di aver trovato qui i pezzi che cerco :)
http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi- ... s/41853051

Scheggia
Messaggi: 69
Iscritto il: dom apr 06, 2014 3:38 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Ho problemi all'impianto luci

Messaggio da Scheggia » lun giu 23, 2014 1:39 pm

Sembra molto generico. senti bene dal meccanico e assicurati che l'alternatore funzioni

Rispondi