no, gli hai solo fatto passare la voglia, se la tiene così com'èwild ha scritto:soccia......con un delirio di 15 minuti ho risolto i problemi elettrici.....
Problema elettrico molto strano
-
- Contatta:
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
-
- Contatta:
-
Hallo Wild!
Problemi elettrici?! E problemi elettrici siano!!
La mia Ford fece il giro di varie officine della Casa Madre tra Bolzano e Padova, diverse volte mi lasciò in panne e nessuno sembrava capirci nulla... strumentazione che "andava e veniva", auto che a volte non dava nessun segno di vita, blocchi improvvisi...
Si provò di tutto: scatola fusibili, centralina iniezione... e sai cos'era????
Il dannatissimo cavo di massa che, a causa dell'usura, in determinate condizioni di esercizio (temperatura vano motore, umidità esterna, ecc) semplicemente "collassava" provocando tutto questo "carosello"!!!!
Se ne accorse il mio meccanico di Ragusa che, pragmatico e di poche parole, oltre che lungimirante, sostituì questo cavo e i relativi morsetti con quelli di un TURBO STAR!!!!!!!!!
Morale? Mezzo giro di chiave e parte anche con la neve e temperature da polo sud!!
PS: affascinante il racconto della Volvo con te e l'amica in camporella, ma... non era più semplice andare nella casa di villeggiatura in campagna??????????
Problemi elettrici?! E problemi elettrici siano!!
La mia Ford fece il giro di varie officine della Casa Madre tra Bolzano e Padova, diverse volte mi lasciò in panne e nessuno sembrava capirci nulla... strumentazione che "andava e veniva", auto che a volte non dava nessun segno di vita, blocchi improvvisi...
Si provò di tutto: scatola fusibili, centralina iniezione... e sai cos'era????
Il dannatissimo cavo di massa che, a causa dell'usura, in determinate condizioni di esercizio (temperatura vano motore, umidità esterna, ecc) semplicemente "collassava" provocando tutto questo "carosello"!!!!
Se ne accorse il mio meccanico di Ragusa che, pragmatico e di poche parole, oltre che lungimirante, sostituì questo cavo e i relativi morsetti con quelli di un TURBO STAR!!!!!!!!!
Morale? Mezzo giro di chiave e parte anche con la neve e temperature da polo sud!!
PS: affascinante il racconto della Volvo con te e l'amica in camporella, ma... non era più semplice andare nella casa di villeggiatura in campagna??????????
-
Dopo aver portato a casa la moto 15 giorni fa oggi pink fa il primo giro abbastanza lungo diciamo un'oretta, fino a questo momento la mettevo in moto giornalmente solo per far girare il motore. Arrivata a casa sorpresa..... la moto non parte più. Tutte le luci sono fioche quasi inesistenti il motorino di avviamento non da nessun segno di vita e anche la spia della folle è spenta. Il carica batterie da la batteria carica. Penso sia andato il regolatore di tensione e abbia sputtanato la batteria. Con uno strumento che misura la tensione (quello che utilizzo sulla mia africa twin che anni fa mi aveva fatto lo stesso di piantarmi) lo spettro varia dai 16-18 ai 21-22 volt con spunti anche più alti infatti lo strumento indica HI. Non sono sicuro che la misurazione sia giusta perchè l'ho misurata nel cablaggio di accensione sotto il faro anteriore. Secondo voi la diagnosi è giusta? Quanto costa un regolatore? Non cè un sistema per misurare con il tester?
Mi presento a mia volta, sono il personal mecca di pink.
Miky
Grazie
Miky
Grazie
Ciao, lieto di conoscerti, meccanico di Pink.Pink ha scritto:Dopo aver portato a casa la moto 15 giorni fa oggi pink fa il primo giro abbastanza lungo diciamo un'oretta, fino a questo momento la mettevo in moto giornalmente solo per far girare il motore. Arrivata a casa sorpresa..... la moto non parte più. Tutte le luci sono fioche quasi inesistenti il motorino di avviamento non da nessun segno di vita e anche la spia della folle è spenta. Il carica batterie da la batteria carica. Penso sia andato il regolatore di tensione e abbia sputtanato la batteria. Con uno strumento che misura la tensione (quello che utilizzo sulla mia africa twin che anni fa mi aveva fatto lo stesso di piantarmi) lo spettro varia dai 16-18 ai 21-22 volt con spunti anche più alti infatti lo strumento indica HI. Non sono sicuro che la misurazione sia giusta perchè l'ho misurata nel cablaggio di accensione sotto il faro anteriore. Secondo voi la diagnosi è giusta? Quanto costa un regolatore? Non cè un sistema per misurare con il tester?
Miky
Grazie
Non ricordo di che modello esatto di XL stai parlando, ma presumo abbia l'avviamento elettrico, quindi una XL200 o una 600RM/LM.
Il raddrizzatore/regolatore di tensione e carica della batteria è tutto in quella scatoletta con le alette, dovrebbero fuoriuscire 3 fili gialli, un paio di verdi (o neri) e un paio di rossi. Non ti fidare di quello che dice il caricabatterie, per avere una prova CERTA dell'efficienza della batteria la devi provare a carico, collegaci una lampadina di una certa potenza (tipo quella del faro) e vedi se la tensione cala oppure se la batteria regge e la lampada resta bella luminosa.
Se la batteria è ok, comincia acercare altre cause, principalmente nel cablaggio. Prima di tutto controlla i cavi e i morsetti della batteria, poi eventuali cavi che si connettono a massa sul telaio. Controlla anche che il regolatore sia ben fissato al telaio (alcuni sfruttano il fissaggio meccanico al telaio come collegamento di massa).
Provare un regolatore al banco sarebbe anche possibile in via teorica, io riesco a provare quello della 600R, ti servirebbe però una tensione trifase di almeno 20 volt.
Circa il costo non ne ho idea, ma a occhio e croce, ti potrebbe andare bene un qualsiasi regolatore raddrizzatore trifase Honda, tipo quello del Dominator, del Transalp o dell'Africa Twin.
Buon lavoro e facci sapere cosa scopri.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
-
- Contatta:
si, ci aveva parlato di un'AT in "famiglia".. ..e del proprietario..Pink ha scritto:Dopo aver portato a casa la moto 15 giorni fa oggi pink fa il primo giro abbastanza lungo diciamo un'oretta, fino a questo momento la mettevo in moto giornalmente solo per far girare il motore. Arrivata a casa sorpresa..... la moto non parte più. Tutte le luci sono fioche quasi inesistenti il motorino di avviamento non da nessun segno di vita e anche la spia della folle è spenta. Il carica batterie da la batteria carica. Penso sia andato il regolatore di tensione e abbia sputtanato la batteria. Con uno strumento che misura la tensione (quello che utilizzo sulla mia africa twin che anni fa mi aveva fatto lo stesso di piantarmi) lo spettro varia dai 16-18 ai 21-22 volt con spunti anche più alti infatti lo strumento indica HI. Non sono sicuro che la misurazione sia giusta perchè l'ho misurata nel cablaggio di accensione sotto il faro anteriore. Secondo voi la diagnosi è giusta? Quanto costa un regolatore? Non cè un sistema per misurare con il tester?
Miky
Grazie
..cmq i parametri di verifica si trovano sul manuale di uso e manutenzione..
http://www.hondaxl.it/manuali.htm
qui su non c'è, occorre che qualcuno che ce l'abbia lo sfogli per te
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
Qui trovi una descrizione dei vari sistemi di raddrizzamento/ricarica e dei vari test:almakantara ha scritto:
si, ci aveva parlato di un'AT in "famiglia".. ..e del proprietario..
..cmq i parametri di verifica si trovano sul manuale di uso e manutenzione..
http://www.hondaxl.it/manuali.htm
qui su non c'è, occorre che qualcuno che ce l'abbia lo sfogli per te
http://www.hondaxl.it/download/Manutenz ... _22_23.pdf
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Cacchio che velocità , mi scuso per non aver riportato il modello, parliamo di u n XL 200 PD.
Vi ringrazio infinitamente ragazzi.
Mi ero dimenticato di dire che a spinta va in moto subito e le varie luci funzionano benissimo quando è accesa. Domani controllerò tutti i cablaggi comprese le masse e la batteria. Cmq con l'africa quando mi era partito il regolatore mi aveva sputtanato la batteria perchè sparava dentro 18 volt, dopo averlo scollegato sono riuscito ad arrivare a casa con la sola corrente della batteria, ho fatto addirittura un centinaio di km.
Speriamo bene che sia solo un problema di massa così pink non mi stressa più, è tutta oggi che non parla d'altro .
Miky
Vi ringrazio infinitamente ragazzi.
Mi ero dimenticato di dire che a spinta va in moto subito e le varie luci funzionano benissimo quando è accesa. Domani controllerò tutti i cablaggi comprese le masse e la batteria. Cmq con l'africa quando mi era partito il regolatore mi aveva sputtanato la batteria perchè sparava dentro 18 volt, dopo averlo scollegato sono riuscito ad arrivare a casa con la sola corrente della batteria, ho fatto addirittura un centinaio di km.
Speriamo bene che sia solo un problema di massa così pink non mi stressa più, è tutta oggi che non parla d'altro .
Miky
-
- Contatta:
no
un regolatore può costare in media 70 euro. sperando che si trovi. cmq: non ho i dati honda, ma ti riporto quanto scritto nel manuale morini: 1: controllo parziale regolatore: occorre scollegare il regolatore dall'impianto, utilizzare la scala ohmmica del tester sulla posizione ohm x 100: poggiare uno dei puntali sulla carcassa del regolatore, con l'altro puntale toccare prima una poi l'altra le lamelle faston relative ai cavi gialli(che nel caso honda non so il colore, ma devi individuare i faston dove vanno collegati tutti i fili che portano corrente al regolatore dal volano), in queste posizioni l'indice del tester non deve muoversi, in caso si muova occorre sostituire il regolatore perchè un diodo è andato a massa(per questa prova verificare che la batteria del tester sia carica)! 2: controllo finale regolatore: ricollegare tutti i fili al regolatore: controllare che la batteria sia un poco carica: mettere in moto e tenendo il motore a regime superiore a 4000 giri e coi puntali del tester controllare la tensione ai poli della batteria, utilizzando la scala 30 v corrente continua del tester: verificare che dopo alcuni minuti la tensione si stabilizzi su 14- 14,8 v(per moto con impianto a 12 volt). se la tensione è superiore occorre sostituire il regolatore: NOTA: se la batteria è molto scarica è consigliabile sostituirla con una carica, ciò per non prolungare la prova e rischiare di surriscaldare il motore! questo è quanto, ciao buonlavoro
aiutati, che zio t'aiuta!
Ottima spiegazione.
Prima prova: controllato con il tester le lamelle come indicato e il tester non si muove per cui è superata positivamente.
seconda prova: ho montato la batteria dell'africa sull'XL la moto parte subito molto bene, a qualsiasi numero di giri si mandi il motore il tester segnala tra i 13,8 e 14,2-14,4 per cui anche questa prova è superata e così sembrerebbe che il regolatore sia integro. Ora provo a comprare una batteria nuova e a montarla. Potrebbe essere che il regolatore funziona bene solo a momenti? Io non credo, che ne dite?
P.S. Devo fare i complimenti a tutti gli utenti di questo forum per la velocità e la solerzia delle risposte quando qualcuno ha bisogno di aiuto. Si vede che tra di voi c'è una sana e vera passione per queste moto. Dico questo perchè da parecchi anni utilizzo il forum del MC Africa Twin Italia http://www.africatwinclub.org/public/forum/ e raramente ho visto quello che ho appena descrittto. Bravi. Pink in futuro sarà in buone mani con i vostri consigli.
Miky
Prima prova: controllato con il tester le lamelle come indicato e il tester non si muove per cui è superata positivamente.
seconda prova: ho montato la batteria dell'africa sull'XL la moto parte subito molto bene, a qualsiasi numero di giri si mandi il motore il tester segnala tra i 13,8 e 14,2-14,4 per cui anche questa prova è superata e così sembrerebbe che il regolatore sia integro. Ora provo a comprare una batteria nuova e a montarla. Potrebbe essere che il regolatore funziona bene solo a momenti? Io non credo, che ne dite?
P.S. Devo fare i complimenti a tutti gli utenti di questo forum per la velocità e la solerzia delle risposte quando qualcuno ha bisogno di aiuto. Si vede che tra di voi c'è una sana e vera passione per queste moto. Dico questo perchè da parecchi anni utilizzo il forum del MC Africa Twin Italia http://www.africatwinclub.org/public/forum/ e raramente ho visto quello che ho appena descrittto. Bravi. Pink in futuro sarà in buone mani con i vostri consigli.
Miky
-
- Contatta:
si
no, il regolatore o funziona o è definitivamente rotto! non funziona a rate! a questo punto ti conviene controllare tutti i collegamenti, come ti ha suggerito mi pare stefano. cmq i regolatori honda è raro che si rompano, non è roba italiana. e cmq quando è guasto te ne accorgi anche perchè ti fa uscire l'acido dalla batteria con la sovratensione! ciao
aiutati, che zio t'aiuta!