Niente da fare XL RM
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E' un meccanico che conosce questo tipo di moto? oppure fa solo sputer?lupo0864 ha scritto:La moto è dal meccanico, il quale mi ha detto che l'unica cosa da fare è controllare "le masse" che si trovano all'interno del volano sostituendo il pezzo, che necessita di un estrattore per tirarlo fuori e che il pezzo guasto a questo punto può essere solo quello.
XL500S 1981, XL500R 1983
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"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)
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lupo0864 ha scritto:La moto è dal meccanico, il quale mi ha detto che l'unica cosa da fare è controllare "le masse" che si trovano all'interno del volano sostituendo il pezzo, che necessita di un estrattore per tirarlo fuori e che il pezzo guasto a questo punto può essere solo quello.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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penso si riferisse allo statore..Stefano65 ha scritto:lupo0864 ha scritto:La moto è dal meccanico, il quale mi ha detto che l'unica cosa da fare è controllare "le masse" che si trovano all'interno del volano sostituendo il pezzo, che necessita di un estrattore per tirarlo fuori e che il pezzo guasto a questo punto può essere solo quello.
X lupo0864, da estrarre con l'estrattore c'è solo il volano, che però non serve assolutamente togliere, in quanto lo statore è fissato davanti al volano e fissato allo stesso con 3 bulloncini da 8, che ti trovi davanti appena si toglie il carter sinistro..
Almakantara
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XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
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"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
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Vi racconto la mia esperienza con i problemi di avviamento di un XL 600RM, un paio di mesi fà quando decidevo di utilizzare la moto non ero sicuro che mi partisse, più bevente o partiva al primo colpo oppure erano dolori, rimaneva in moto fino a 2000 giri solo con il pulsante di avviamento pigiato, mentre riprovando dopo 10 - 15 minuti partiva regolarmente, funzionava per un paio di chilometri dopo tutto di un tratto si spegneva, contagiri immediatamente a 0. Ho sostituito la bobina, cdi e sensore giri nulla è cambiato, non poteva dipendere nemmeno dai carburatori perchè all’improvviso il contagiri andava a 0.
A questo punto con molta pazienza ho incominciato a leggere lo schema elettrico e mi siono accorto che il segnale che arriva al contagiri partiva direttamente dalla CDI e che questa invia il segnale di 0 giri in due condizioni ovviamente a motore spento oppure se c'è l'interuttore di emergenza in posizione aperta, oopure con il sensore di giri quasto.
La prima cosa che ho controllato è il funzionamento dell'interuttore verificato il funzionamento sono andato a controllare il cablaggio, con mia grande sorspresa ho trovato un cavo subito sotto l'interuttore leggermente spelato che toccavo sul manubrio, nastrato a dovere il problema non si è più presentato, ho rimontato tutti i componenti originarialmente sostituiti.
A questo punto con molta pazienza ho incominciato a leggere lo schema elettrico e mi siono accorto che il segnale che arriva al contagiri partiva direttamente dalla CDI e che questa invia il segnale di 0 giri in due condizioni ovviamente a motore spento oppure se c'è l'interuttore di emergenza in posizione aperta, oopure con il sensore di giri quasto.
La prima cosa che ho controllato è il funzionamento dell'interuttore verificato il funzionamento sono andato a controllare il cablaggio, con mia grande sorspresa ho trovato un cavo subito sotto l'interuttore leggermente spelato che toccavo sul manubrio, nastrato a dovere il problema non si è più presentato, ho rimontato tutti i componenti originarialmente sostituiti.
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ootttimo suggerimento, queste sono quelle informazioni che è sempre meglio saperedmroby ha scritto:Vi racconto la mia esperienza con i problemi di avviamento di un XL 600RM, un paio di mesi fà quando decidevo di utilizzare la moto non ero sicuro che mi partisse, più bevente o partiva al primo colpo oppure erano dolori, rimaneva in moto fino a 2000 giri solo con il pulsante di avviamento pigiato, mentre riprovando dopo 10 - 15 minuti partiva regolarmente, funzionava per un paio di chilometri dopo tutto di un tratto si spegneva, contagiri immediatamente a 0. Ho sostituito la bobina, cdi e sensore giri nulla è cambiato, non poteva dipendere nemmeno dai carburatori perchè all’improvviso il contagiri andava a 0.
A questo punto con molta pazienza ho incominciato a leggere lo schema elettrico e mi siono accorto che il segnale che arriva al contagiri partiva direttamente dalla CDI e che questa invia il segnale di 0 giri in due condizioni ovviamente a motore spento oppure se c'è l'interuttore di emergenza in posizione aperta, oopure con il sensore di giri quasto.
La prima cosa che ho controllato è il funzionamento dell'interuttore verificato il funzionamento sono andato a controllare il cablaggio, con mia grande sorspresa ho trovato un cavo subito sotto l'interuttore leggermente spelato che toccavo sul manubrio, nastrato a dovere il problema non si è più presentato, ho rimontato tutti i componenti originarialmente sostituiti.
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a me invece e' capitato sull'rm che appena comprata andava in moto,ma in strada aveva mancanza di benzina....era il galleggiante del carburatore secondario che rimaneva chiuso a causa dello spillo incollato .
quando nasci,tutto il mondo ride mentre tu piangi.....
quando te ne andrai,fallo ridendo mentre tutti piangono
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Finalmente ho ritirato la CDI e l'ho montata.
L'XL ferma da 15 giorni s'è accesa al primo start facendo un gran fumone che si è attenuato parecchio a motore caldo.
Il minimo si è stabilizzato a circa 1800 giri e ho dovuto chiaramente abbassarlo. Ho fatto un giretto e mi sembra tutto ok ma aspetto qualche altra prova prima di essere tranquillo.
Altrimenti proverò ad intervenire dove qualcuno di voi ha indicato.
Ciao e grazie
L'XL ferma da 15 giorni s'è accesa al primo start facendo un gran fumone che si è attenuato parecchio a motore caldo.
Il minimo si è stabilizzato a circa 1800 giri e ho dovuto chiaramente abbassarlo. Ho fatto un giretto e mi sembra tutto ok ma aspetto qualche altra prova prima di essere tranquillo.
Altrimenti proverò ad intervenire dove qualcuno di voi ha indicato.
Ciao e grazie
Ovviamente e' possibile che si guasti, specie se il pezzo di ricambio era d'epoca ed usato.... ma una controllata a tutto quello che sta a monte io la darei... se un fusibile si rompe una volta passi, ma se si rompe nuovamente dopo poco allora il problema non e' il fusibile ma ne e' il sintomo..skp85 ha scritto:bene io invece devo ordinarla la CDI... ho scoperto che è quella che si è guastata di nuovo..mannaggia alla shindengen del c...
Ciao
Ric
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