Pompa e Pinza freno anteriore

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Caccia69
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Pompa e Pinza freno anteriore

Messaggio da Caccia69 » mar mar 03, 2009 6:11 pm

Ciao a tutti...
Dopo 1000 peripezzie ho sistemato la pinza con i pistoncini e i relativi oring nuovi tutto bene, ora però mi ritrovo che non riesco più a mettere in pressione l'impianto frenante.
Qualcuno di voi mi sa svelare l'arcano..
P.S.: premetto che l'impianto era stato completamente svuotato.

:( :( :(

Bob Slavina
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Messaggio da Bob Slavina » mar mar 03, 2009 7:49 pm

Immagino non ci siano perdite dagli o-ring dei pistoncini.....
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viperandevil
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Re: Pompa e Pinza freno anteriore

Messaggio da viperandevil » mar mar 03, 2009 8:38 pm

Caccia69 ha scritto:Ciao a tutti...
Dopo 1000 peripezzie ho sistemato la pinza con i pistoncini e i relativi oring nuovi tutto bene, ora però mi ritrovo che non riesco più a mettere in pressione l'impianto frenante.
Qualcuno di voi mi sa svelare l'arcano..
P.S.: premetto che l'impianto era stato completamente svuotato.

:( :( :(
esistono 2 sistemi
1) metti olio nella vaschetta, un amico fa apertura spurgo su pinza (metti un tubino per raccogliere l'olio che esce che andrà in un contenitore).
chi opera sulla vite di spurgo deve lavorare aprendo e chiudendo la stessa.
A vite chiusa si tira e molla la leva freno, poi si tiene la leva premuta, l'amico addetto alla vite apre la vite e la richiude sempre con leva tirata, poi richiude la vite, si pompa di nuovo e si rifà la stessa operazione.
Piano piano la leva diventerà più sostenuta.

2) Si prende una siringa bella grossa, la si riempie d'olio e da sotto
si carica tutto il tubo del freno dell'olio fino a riempire la vaschetta.
Si rifà la modalità sopra descritta (pompaggio apri e chiudi)
in teoria dovrebbe essre + rapido lo spurgo
buon lavoro :wink:
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kaku500r
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Messaggio da kaku500r » mar mar 03, 2009 8:43 pm

........l'argomento mi fà accapponare la pelle......rammento spurghi epici notturni...da' decine di ore :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
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tarlone
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Messaggio da tarlone » mar mar 03, 2009 9:17 pm

Ottimo SuperViper...(un saluto) volevo solo aggiungere che nel primo caso da te descritto(il più comune) bisogna essere rapidissimi a richiudere...proprio prima che la leva arrivi a fine corsa,poi ripetere almeno due o tre volte..comunque è facile!

hansolo
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Messaggio da hansolo » mar mar 03, 2009 9:28 pm

io alla vite ho messo la fidanzata.....

non fatelo !!!
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almakantara
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Messaggio da almakantara » mar mar 03, 2009 9:34 pm

sostituire all'amico un elastico :o :o
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Messaggio da rickb » mar mar 03, 2009 9:54 pm

almakantara ha scritto:sostituire all'amico un elastico :o :o
Ma non fare arrivare a fine corsa la leva, mettici uno spessore morbido (non ricordo dove l'ho letto ma male non fà..)

Ric

almakantara
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Messaggio da almakantara » mar mar 03, 2009 10:02 pm

rickb ha scritto:
almakantara ha scritto:sostituire all'amico un elastico :o :o
Ma non fare arrivare a fine corsa la leva, mettici uno spessore morbido (non ricordo dove l'ho letto ma male non fà..)

Ric
si esatto
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viperandevil
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Messaggio da viperandevil » mar mar 03, 2009 10:44 pm

tarlone ha scritto:Ottimo SuperViper...(un saluto) volevo solo aggiungere che nel primo caso da te descritto(il più comune) bisogna essere rapidissimi a richiudere...proprio prima che la leva arrivi a fine corsa,poi ripetere almeno due o tre volte..comunque è facile!
2 o 3 volte? :lol: :lol: :lol:
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Messaggio da viperandevil » mar mar 03, 2009 10:45 pm

hansolo ha scritto:io alla vite ho messo la fidanzata.....

non fatelo !!!
sta ancora con te? :lol:
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tarlone
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Messaggio da tarlone » mar mar 03, 2009 11:03 pm

Volevo dire due o tre volte,quando diventa....DURO!

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Messaggio da gianni500xl » mar mar 03, 2009 11:12 pm

tarlone ha scritto:Volevo dire due o tre volte,quando diventa....DURO!
è già tanto se viene duro..... :roll:
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XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

rickb
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Messaggio da rickb » mar mar 03, 2009 11:20 pm

gianni500xl ha scritto:
tarlone ha scritto:Volevo dire due o tre volte,quando diventa....DURO!
è già tanto se viene duro..... :roll:
Scatta il Cabaret della sera!!! :lol:

Comunque la manovra di rilascio della leva va fatta molto lentamente per permettere ad eventuali bollicine presenti nella parte alta del circuito di uscire..

Ric

Caccia69
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Messaggio da Caccia69 » mar mar 03, 2009 11:51 pm

Grazie a tutti x l'interessamento... ma veramente le ho provate tutte... la leva non si indurisce mai che lo faccia piano veloce con siringa ma niente...
l'unica cosa che mi manca è quella di spedire l'olio dal basso verso l'alto.proverò anche questa.
poi vi farò sapere se ne son venuto fuori...
:shock: :shock: :shock:

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