romagna :giretto esplorativo sabato 7 e domenica 8 novembre

Per fissare mangiate e bevute...e se va bene qualche giro in moto ;-)
rickb

Messaggio da rickb » gio nov 05, 2009 2:17 pm

carlo1974 ha scritto:vieni anche tu. il 7 sei a bruscoli, giusto ? dopo mangiato ci raggiungi e domenica vieni in esplorazione con noi. dopo te ne torni a casa con comodo. sabato sera dormi da me . se poi ti è piaciuto ritorni il 21-22 .ti và?
Barrocciaio tiene famiglia, non fargli aumentare il magone...

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

carlo1974

Messaggio da carlo1974 » gio nov 05, 2009 2:47 pm

dunque oggi arrivano dal gommista gli scarponi nuovi....sono continental tck 80 ...me li ha messi a 140 euro montati (penso sia un buon prezzo , è un'amico...di solito da lui spendo sempre discretamente meno che nè da altre parti...) . stasera o domattina le vado a montare . qualcuno di voi le ha mai provate ? impressioni di guida ?
ciao!

NERO
Proprietario di una Honda XL: SI

Messaggio da NERO » gio nov 05, 2009 3:15 pm

carlo1974 ha scritto:dunque oggi arrivano dal gommista gli scarponi nuovi....sono continental tck 80 ...me li ha messi a 140 euro montati (penso sia un buon prezzo , è un'amico...di solito da lui spendo sempre discretamente meno che nè da altre parti...) . stasera o domattina le vado a montare . qualcuno di voi le ha mai provate ? impressioni di guida ?
il prezzo è buono :wink:
Io li ho avuti sul 600rm. Rappresentano un valido compromesso per percorsi on/off. Durano discretamente.
Su strada occhio quando è bagnato e in fuoristrada scordati la presa su terreni fangosi in quanto non scaricano.
D'altronde non sono gomme specifiche per offroad

barrocciaio

Messaggio da barrocciaio » ven nov 06, 2009 10:32 pm

A me le stesse me le montano a 150 euri, però gli devo portare solo i cerchi. Per essere precisi io monto le tkc 80 in pollici.
Il magone ormai è andato ma se riesco vengo su per il "raduno" , solamente per un giorno ma meglio che niente!!
Però ancora non sono sicuro!!! :roll: :roll:
L'auto ti porta dove vuoi.......
la moto porta corpo e anima dappertutto.

rickb

Messaggio da rickb » dom nov 08, 2009 11:47 pm

Ci siamo riusciti!, Dopo la micromagia di far stare il Supercesso in un Nissan Vanette, sono riuscito ad arrivare da Carlo sano e salvo e senza aver dovuto segare la moto, ma solo sfilato leggermente le forche..

Sabato mattina ci alziamo relativamente presto e ci portiamo rapidamente verso Sud in direzione delle montagne, l'antipasto è la risalita di un torrent, quando non si guada, ci sono delle pozze enormi, per fortuna che si sono le fangaie a distanziarle un pò:

Guado:
Immagine

Pozzetta di Fango:
Immagine

Ehmm.. un pochetto più pelosa:
Immagine

Un'altro guado:
Immagine

Immagine

Immagine

Finito il torrente (non si sono foto del tratto in cui ho spanciato nella pozza con il paramotore alzando un muro d'acqua che mi ha lavato in toto), ci trasferiamo fino a raggiungere un po di sterrati molto panoramici:

Immagine

Finita la pausa si riparte, i tratti non sono molto difficili ma il fondo molto bagnato consiglia attenzione continua:
Immagine

La discesa era avvertibile:
Immagine

Carlo già avverte la fatica del torrente e scende accorto:
Immagine

Immagine

I tratti panoramici e semplici lasciano il passo ad una risalita abbastanza ripida in ombra, resa piuttosto insidiosa da fango e foglie.

Carlo la prende sottogamba e si ferma quasi in cima:
Immagine

fango!! :twisted: :twisted: :twisted:
Immagine

Ci si rilassa..
Immagine

Poi ci infiliamo in una salita un pò pelosetta che porta ad un tratto decisamente tosto, facciamo dietro front e prendiamo una via decisamente più soft.
Niente foto
:roll:

Più avanti incrociamo una ghenga di KTM e ci accodiamo, visto che ormai è ora di pranzo... l'andatura è più allegra e non ci fermiamo a fare foto...

Scendiamo rapidamente a valle e ci spacchiamo una meritata piada :lol:

La ghenga di enduristi è a metà del giro ed una pattuglia proseguirà per strade un pò più toste, ma Carlo declina l'invito, già evidente in riserva di energia :roll:

Ritorniamo via asfalto alla fine del torrente della mattina e lo rifacciamo a scendere, visto che avevo ancora uno stivale asciutto.. Se da un lato siamo più stanchi, dall'altro siamo più smagati ed il ritmo è più alto della mattina.
Per Carlo è il colpo di grazia. :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Guadagniamo Cervia lentamente, la mia tosse invernale sta facendosi sentire e non voglio beccarmi una bronchite coi fiocchi
:evil:

Prima di rientrare facciamo un giro a Milano Marittima (si intende la Spiaggia, ma io sono timido..), poi rientriamo facendo le stradine in mezzo ai campi che Carlo abitualmente usa per evitare il traffico :lol:

Le moto sono decisamente da lavare..
Immagine

Ogni mio tentativo di uscire a cena (per vedere la fauna, ovviamente) mi viene impietosamente cassato da Carlo che è a pezzi.

Splendida giornata e ottimo "enduro", siamo andati senza fretta ma comunque dei pezzi tecnici ci sono stati e si sono sentiti.

La Domenica si sarebbe dovuti riuscire ma il Padreterno ha deciso di innaffiare il Creato e con grande giubilo del mio squisito ospite decidiamo di chiudere anzitempo il weekend di fango :?

Riesco a cavare Carlo dal Letto solo alle 11 passate e faticosamente puliamo le moto e carichiamo la mia nel microfurgone..
E' già ora di tornare
:cry:

Dopo pranzo saluto Carlo e la sua bella fidanzata (abile cuoca, senza dubbio) e riguadagno casa.

Ric

ps
due foto mi sono arrivate incomplete, appena Carlo me le rimando, aggiorno il post
Ultima modifica di rickb il lun nov 09, 2009 12:23 am, modificato 1 volta in totale.
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone

gianni500xl

Messaggio da gianni500xl » lun nov 09, 2009 12:03 am

Ottimo! ma io volevo vedere l'xl dentro il vanette :lol:
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

rickb

Messaggio da rickb » lun nov 09, 2009 12:05 am

gianni500xl ha scritto:Ottimo! ma io volevo vedere l'xl dentro il vanette :lol:
Se possibile replicherò la micromagia.. :lol: :lol:

C'è voluta la "vasella"...

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone

NERO

Messaggio da NERO » lun nov 09, 2009 8:42 am

bel giro, bravi... ma Carlo dovrebbe mangiare un po' di più :lol: :lol:

gianni500xl

Messaggio da gianni500xl » lun nov 09, 2009 9:53 am

NERO ha scritto:bel giro, bravi... ma Carlo dovrebbe mangiare un po' di più :lol: :lol:
...o trombare di meno :lol:
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

djembe

Messaggio da djembe » lun nov 09, 2009 10:27 am

viste le foto mi sento già in difficoltà in due casi su tre.... :oops:
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

barrocciaio

Messaggio da barrocciaio » lun nov 09, 2009 10:41 pm

io mi associo con djembe ma nel mio caso sono in difficoltà 3 su 3....................... ma è proprio questo che mi intriga :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
incrociamo le dita facciamo morire i lupi e diamo tonnellate di riso alle balene! :D Voglio venire a Cervia!

P.S. il caso più difficile per me sarà quello dell'ultima foto!! :P
L'auto ti porta dove vuoi.......
la moto porta corpo e anima dappertutto.

rickb

Messaggio da rickb » lun nov 09, 2009 10:55 pm

barrocciaio ha scritto:io mi associo con djembe ma nel mio caso sono in difficoltà 3 su 3....................... ma è proprio questo che mi intriga :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
incrociamo le dita facciamo morire i lupi e diamo tonnellate di riso alle balene! :D Voglio venire a Cervia!

P.S. il caso più difficile per me sarà quello dell'ultima foto!! :P
Il lavaggio della moto? :twisted: :P :P :P

In caso di Problemi interviene sempre la "compagnia della spinta" :lol: , Carlo è ripartito dalla salita con una bella "rusata", come dicono qui a Milano :D
La salita era mediamente ripida ma molto regolare, se la si prendeva in allegria non sarebbe stato nulla di eclatante, ma io ero a passeggio e sono andato su a bradipo ma regolare e Carlo vedendomi andare su lentamente, forse per stanchezza, non se l'è fatta in piedi ed ha preferito zampettare con il risultato di fermarsi.

Nel torrente, se non ti fai spaventare dalle pozze infinite, dal fango e dai guadi (peraltro con fondo piuttosto regolare e senza sassi traditori) lo passa senza troppe fisime e senza rischiare granché, anche se poi si dovesse appoggiare la moto, il terreno sta-morbidissimo non danneggerebbe l'amata :lol: .

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone

carlo1974

Messaggio da carlo1974 » lun nov 09, 2009 11:19 pm

in effetti, ripensandoci è più l'impressione che si ha all'inizio trovandosi in un ambiente non prorio abituale . onestamente, non mi sono mai sentito in difficoltà e in pericolo . io sono uno che và molto piano e forse per questo faccio più fatica non avendo il necessario abbrivio per superare senza zampate alcune fangaie, ma a parte la stanchezza fisica, son sempre stato tranquillissimo . passaggi estremi non ne ho visti , ovvio che se si è in molti ci saranno rallentamenti duvuti ai tratti di fango puro , ma comunque a dispetto delle apparenze, credo che siano fattibili da tutti . sconsiglio i grossi bicilindrici a meno che non abbiano un valido pilota sopra. alzare dal fango o spingere in una salita fangosa una moto di 150 kg è una cosa....raffrizzare da terra o portar sù un mezzo bue da 250 kg....insomma, si fà tutto, ma diventerebbe un tantino faticoso...
ciao!

NERO

Messaggio da NERO » mar nov 10, 2009 9:03 am

io sarei venuto se avevo ancora il Valenti, ma col 350 con gomme stradali non è il massimo in questa stagione :wink:

carlo1974

Messaggio da carlo1974 » mar nov 10, 2009 7:51 pm

a mio avviso, possono andare benissimo le gomme che hai (se non sbaglio monti le enduro 1...), tanto, a parte i tratti di fango, dove qualsiasi gomma si riempie nel giro di un paio di metri , il resto ha fondo sassoso con ottima aderenza. i guadi son tutti con fondo sassoso . l'unica è il salitone con fango, ma al massimo ci si dà una spinta , non è un problema. a mio avviso l'unico problema è se uno ha o meno stivali e pantaloni veramente impermeabili.... per i pantaloni ci si può mettere la cerata, ma gli stivali devono essere stagni, altrimenti, l'acqua adesso è fredda e stare tutto il giorno coi piedi bagnati è un problema . percorso sconsigliato a chi ha il parafango anteriore basso....nel giro di una decina di metri vi sparirà...garantito....
ciao!

Rispondi