Ciao a tutti,
Ho una Honda XL600R alla quale sto montando un motore PD04 di una XL600RM che avevo in quanto il motore della R é danneggiato.
Avendo già un'altra XL600LM e quindi conoscendo i regimi del motore non proprio brillati a bassi giri, questa vorrei farla decisamente più scattante. Mi accontento anche di una velocità maxi di 110/120km/h purché sia bella vivace già dai bassi giri.
Quale rapporto corona/pignone mi consigliate montare? Qualcuno diceva che il cambio pignone è pericoloso in quanto se più piccolo fa fare un giro stroppo stretto alla catena e se più largo può rovinare il paracatena.
Grazie in anticipo e chi saprà aiutarmi
Corona e pignone
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Re: Corona e pignone
Di danni da dimensione del pignone non ho mai sentito. In America usano molto i 14/48, ma secondo me esageri. Dipende anche da che catena usi. Io ho 14/42 e catena senza o-ring. Prima ce l'avevo con e richiedono prodotti specifici per pulire e lubrificare. Inoltre ho notato che mi aveva consumato molto i denti di pignone e corona, oltre a perdere scorrevolezza in una stagione. La catena senza la pulisco con miscela o gasolio e lubrifico con WD40 lubrificante ad alte prestazioni (non è quello classico). L unico difetto è che perdi freno motore. Di velocità massima non so dirti che sono ancora in rodaggio.