Smontaggio carburatori con sorprese....

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
mine75
Messaggi: 150
Iscritto il: mer ago 26, 2009 10:49 pm
Località: Verona (lago di garda)

Messaggio da mine75 » lun nov 23, 2009 12:31 pm

Stefano sei un grande !!!!

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Smontare la valvola a pistone (a.k.a. "la farfalla"

Messaggio da Stefano65 » lun nov 23, 2009 4:10 pm

Ne abbiamo parlato in precedenza, ma conviene rivedere la procedura per l'estrazione e lo smontaggio della valvola del gas.
Seguiremo il mio sistema, per quanto sia ugualmente valido anche quello proposto da Carlo1974, così si possono pulire e controllare singolarmente tutte le varie parti.

Immagine
Procediamo svitando il bullone A, che toglieremo seguito dal gruppo rondella elastica+rondella piana B. Ora sfiliamo la leva di contatto C e il gruppo di boccole in plastica e metallo che ci stanno sotto, quindi con un po' di destrezza sganciamo il fermo D della molla di richiamo e infine togliamo anche la leva di comando E seguita dalla molla stessa. Togliamo la coppetta che sta infilata sul perno, sotto alla leva di comando e avremo il perno nudo.
Svitiamo le due viti superiori e togliamo il coperchio.

Immagine
Svitiamo la vite A e sfiliamo il perno, facendo attenzione a non perdere la sottile rondella in bachelite B.
Fatto questo si può afferrare con 2 dita il braccio articolato e, tirando delicatamente, si può estrarre tutto il gruppo della valvola del gas.
Una volta estratta, svitando le due vitine C si svincola il braccio articolato dal pistone e si può estrarre lo spillo conico.
Occorre un po' di attenzione nel maneggio in quanto il pistone è relativamente pesante (pesa più del corpo del carburatore) ed è opportuno non farlo cadere. Inoltre lo spillo conico è discretamente appuntito, quindi attenzione a non conficcarselo in una mano o piegarlo inavvertitamente.

Immagine
Qui abbiamo tutti i pezzi che compongono il gruppo di comando della valvola gas: lo spillo conico A, il pistone B, il braccio articolato C e la rondella in bachelite D.
Più sopra le parti inserite sul perno: il perno stesso E, la coppetta F, la leva di comando G, il gruppo delle boccole H, la leva di contatto I e il dado di fissaggio K. J è la vite di fissaggio del perno al braccio articolato.

Come già accennato da Carlo, il perno deve entrare nell'occhiello del braccio articolato con un verso ben preciso, come mostrato nella foto.
La vite di fissaggio deve infilarsi nel perno dal lato in cui il foro filettato presenta una smussatura, indicata dalla freccia.

Per ultimo, svitando le due viti presenti sul fondo del pistone, disassembliamo il complesso della valvola:
Immagine
Da sx a dx: lo spillo conico, il pistone e il braccio articolato.
Lo smontaggio è finito, non conviene smontare ulteriormente il braccio articolato per non romperlo e perché non serve a niente, si pulisce benissimo anche così.
Da ultimo, visto che abbiamo lo spillo conico in mano, verifichiamo la corretta altezza della "tacca" confrontandola con i dati forniti dal manuale.
Immagine
In questo caso è la 4.a tacca dall'alto. Verificando sul manuale (quello della foto è lo spillo di un PH69 secondario della RM) trovo lo stesso valore, quindi è corretto. Fosse stato differente, si sfila il seeger e si mette sulla giusta tacca...estrema attenzione, qui! Il seeger è piccolissimo ed è estremamente facile perderlo!
Seconda avvertenza: l'altezza della tacca è uno degli elementi principali che influiscono sulla carburazione....non spostare niente se non si è più che certi di quello che si sta facendo :wink:

Ora....rileggetevi tutto al contrario e rimontate il carburatore! :wink: :lol:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Zlin
Messaggi: 486
Iscritto il: lun ott 23, 2006 2:08 pm
Località: Torino

Messaggio da Zlin » lun nov 23, 2009 6:24 pm

Stefano, sempre preciso.

Posso copiarlo e farci un PDF?

mario
Messaggi: 971
Iscritto il: ven apr 15, 2005 1:03 am
Località: priverno (LT)

Messaggio da mario » lun nov 23, 2009 6:34 pm

Zlin ha scritto:Stefano, sempre preciso.

Posso copiarlo e farci un PDF?
no, aspettiamo Enrico... :lol:

dido
Messaggi: 388
Iscritto il: mar set 09, 2008 8:35 pm
Località: galliera veneta padova

Messaggio da dido » lun nov 23, 2009 7:09 pm

ste, quando mi sposerò ti chiamo come fotografo per fare le foto!! :D :D :D
Complimentiss
Io avevo tolto le due vitine(C) e estratto lo spillo alzando il bilancere(per questo ti dicevo che ho dovuto fare un pò di contorsioni!!

dido
Messaggi: 388
Iscritto il: mar set 09, 2008 8:35 pm
Località: galliera veneta padova

Messaggio da dido » lun nov 23, 2009 7:11 pm

sul tenerè ho alzato una tacca lo spillo e mi sembra vada meglio , con più tiro ai bassi(sbaglierò bahh)

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » lun nov 23, 2009 7:24 pm

dido ha scritto:sul tenerè ho alzato una tacca lo spillo e mi sembra vada meglio , con più tiro ai bassi(sbaglierò bahh)
I carburatori Teikei del Ténéré sono un po' differenti rispetto ai Keihin.....
Credo che tu abbia ottenuto l'effetto di ingrassare un po' la carburazione, sempre restando entro i limiti di un regolare funzionamento....ti è andata di culo! :wink: :lol:

Io ho scritto che, se non si sa bene quel che si fa, è meglio lasciare tutto come sta, quanto a regolazioni e tarature interne del carburatore :wink:
Se si sbaglia qualcosa, comunque, non credo che la moto esploda, al massimo s'ingolfa o non va....
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

gianni500xl
Messaggi: 1546
Iscritto il: lun mag 12, 2008 3:40 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pietrasanta (Lu)

Messaggio da gianni500xl » lun nov 23, 2009 7:25 pm

dido ha scritto:ste, quando mi sposerò ti chiamo come fotografo per fare le foto!! :D :D :D
Complimentiss
IO FACCIO IL TESTIMONE DELLO SPOSO :lol:
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Messaggio da rickb » lun nov 23, 2009 8:04 pm

gianni500xl ha scritto:
dido ha scritto:ste, quando mi sposerò ti chiamo come fotografo per fare le foto!! :D :D :D
Complimentiss
IO FACCIO IL TESTIMONE DELLO SPOSO :lol:
Io mi offro di trastullare la cugina della sposa :twisted: :twisted: (alla bisogna anche una giovane amica va bene :wink: :lol: )

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

gianni500xl
Messaggi: 1546
Iscritto il: lun mag 12, 2008 3:40 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Pietrasanta (Lu)

Messaggio da gianni500xl » lun nov 23, 2009 9:44 pm

rickb ha scritto:
gianni500xl ha scritto:
dido ha scritto:ste, quando mi sposerò ti chiamo come fotografo per fare le foto!! :D :D :D
Complimentiss
IO FACCIO IL TESTIMONE DELLO SPOSO :lol:
Io mi offro di trastullare la cugina della sposa :twisted: :twisted: (alla bisogna anche una giovane amica va bene :wink: :lol: )

Ric
A te va bene anche la perpetua :lol: :lol: :lol:
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Messaggio da TambourineMan » lun nov 23, 2009 10:22 pm

gianni500xl ha scritto: A te va bene anche la perpetua :lol: :lol: :lol:
Ma la perpetua si chiama così perchè una volta arrivata non se ne va più...?!?! :shock:
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Messaggio da djembe » mar nov 24, 2009 9:09 am

la vecchia la prendo io che misto abituando... :cry:
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » mar nov 24, 2009 11:01 pm

gianni500xl ha scritto:
dido ha scritto:ste, quando mi sposerò ti chiamo come fotografo per fare le foto!! :D :D :D
Complimentiss
IO FACCIO IL TESTIMONE DELLO SPOSO :lol:
io suono la marcia nuziale con la chitarra elettrica 8) 8)
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Messaggio da rickb » mer nov 25, 2009 12:06 am

djembe ha scritto:la vecchia la prendo io che misto abituando... :cry:
Hai ripreso il giro delle vecchie?

:P :P :P

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

djembe
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab feb 03, 2007 11:44 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Milano est

Messaggio da djembe » mer nov 25, 2009 9:01 am

sto cercando di smettere, ma non mi mollano.....
Honda XL350R: Dual Sport of the Year 1985 di Cycle World (USA) e n.1 comparativa motosprint maggio 1985
Honda Revere 650: the king of kardan
Aprilia RS125R Extrema replica '94

Rispondi