E’ stato una magnifica avventura, anche se un po’ sfortunata sul finale.
Dei 5000 km previsti alla fine ne ho percorsi 3500 con la mia moto Honda XL 600 e i 1500 finali a bordo di un camion.
Nella via di ritorno in pieno centro della citta’ di Bamako (capitale del Mali) un ragazzino in scooter mi ha centrato in pieno mentre con la mia moto stavo chiedendo informazioni a bordo strada.
Lui se la e’ cavata con un polso slogato, la mia moto con qualche graffio, mentre io mi sono incrinato tre costole (per fortuna niente di grave e di rotto!!!!!).
Purtroppo questo banale incidente non mi ha permesso di poter terminare il mio viaggio conducendo la moto. Gli ultimi 1500 km per poter rientare a Saint Louis gli ho fatti a bordo di un grosso camion caricandoci sopra la moto e anche questa a suo modo e’ stata una bella avventura.
Partito da Saint Louis (Senegal) attraversando il Mali sono arrivato dopo 6 giorni a Bobo Dioulasso ( Burkina Faso) percorrendo circa 2500 km. Dopo un paio di giorni di riposo ho ripreso in direzione Nord Burkina Faso per rientrare di nuovo in territorio Maliano e attraversando la valle Dogon sono risceso a Sud seguendo le strade parallele al fiume Niger fino a Bamako.
Ho percorso mediamente 400 km al giorno alternado zone semi desertiche a zone di savana, strade africane di asfalto spesso in cattivo stato a piste di sterrato e sabbia.
Su un totale di 3500 km ho forato solamente due volte, la mia Honda XL 600 si e’ rivelata come sempre una fidata compagna di viaggio, nonostante i sui 25 anni di vita.
L’unico problema che ho avuto e’ stata la catena che si e’ spezzata a pochi km dalla frontiera fra Mali , Costa d’Avorio e Burkina Faso.
Mentre mi preparavo per la prima notte in territorio maliano ( a Kayes) ascoltando le informazioni sulla radio RFI ho appreso che 2 italiani in camion erano stati presi in ostaggio il giorno precedente da Al-Qaida sul terriroio della repubblica islamica della Mauritania a meno di 20 km dell frontiera con il Mali sulla strada che conduce a Kayes.
La cosa mi ha un po preoccupato e il giorno seguende ho cercato di fare piu’ km possibile verso sud per allontanarmi dalla zona a rischio sicurezza.
Ho viaggiato da solo, senza nessun tipo di appoggio logistico, senza GPS ma solo utilizzando una carta ben dettagliata della zona e la bussola.
Per sicurezza ho portato con me un telefono satellitare che alla fine non ho mai utilizzato.
Per tutto il viaggio (carburante, cibo, pernottamento, visti, viaggio finale in camion e altre spese varie) me la sono cavata con meno di 1000 euro.
Prossimo viaggio in mente??? partire dal Senegal e fare la mitica Paris-Dakar al contrario, ma senza cronometro, pubblico e spirito agonistico.
Qualcuno e’ interessato ad aggregarsi a me per questa nuova avventura?
Allego qualche foto del viaggio

Deserto Nord Senegal

Pastore Nord Senegal

Strada Nord Senegal

Carovana Nomadi Senegal

Facoceri Senegal

Punto acqua Nord Senegal

Pista Nord Senegal

Sosta deserto Nord Senegal

Verso la frontiera Senegal - Mali

Ponte frontiera Senegal - Mali

Strada in salita fra Kayes e Diema