FOTO TOUR SENEGAL, MALI, BURKINA FASO CON HONDA XL 600

Itinerari, diari di viaggio e suggerimenti su dove e come portare le nostre XL in giro per il mondo on/off road.
Senegal
Messaggi: 14
Iscritto il: mer lug 29, 2009 4:06 pm
Località: Senegal

FOTO TOUR SENEGAL, MALI, BURKINA FASO CON HONDA XL 600

Messaggio da Senegal » mar gen 05, 2010 7:44 pm

Alla fine sono partito da solo per intraprendere questo viaggio in moto nell’África dell’ Ovest (Senegal, Mali e Burkina Faso)
E’ stato una magnifica avventura, anche se un po’ sfortunata sul finale.
Dei 5000 km previsti alla fine ne ho percorsi 3500 con la mia moto Honda XL 600 e i 1500 finali a bordo di un camion.
Nella via di ritorno in pieno centro della citta’ di Bamako (capitale del Mali) un ragazzino in scooter mi ha centrato in pieno mentre con la mia moto stavo chiedendo informazioni a bordo strada.
Lui se la e’ cavata con un polso slogato, la mia moto con qualche graffio, mentre io mi sono incrinato tre costole (per fortuna niente di grave e di rotto!!!!!).
Purtroppo questo banale incidente non mi ha permesso di poter terminare il mio viaggio conducendo la moto. Gli ultimi 1500 km per poter rientare a Saint Louis gli ho fatti a bordo di un grosso camion caricandoci sopra la moto e anche questa a suo modo e’ stata una bella avventura.
Partito da Saint Louis (Senegal) attraversando il Mali sono arrivato dopo 6 giorni a Bobo Dioulasso ( Burkina Faso) percorrendo circa 2500 km. Dopo un paio di giorni di riposo ho ripreso in direzione Nord Burkina Faso per rientrare di nuovo in territorio Maliano e attraversando la valle Dogon sono risceso a Sud seguendo le strade parallele al fiume Niger fino a Bamako.
Ho percorso mediamente 400 km al giorno alternado zone semi desertiche a zone di savana, strade africane di asfalto spesso in cattivo stato a piste di sterrato e sabbia.
Su un totale di 3500 km ho forato solamente due volte, la mia Honda XL 600 si e’ rivelata come sempre una fidata compagna di viaggio, nonostante i sui 25 anni di vita.
L’unico problema che ho avuto e’ stata la catena che si e’ spezzata a pochi km dalla frontiera fra Mali , Costa d’Avorio e Burkina Faso.

Mentre mi preparavo per la prima notte in territorio maliano ( a Kayes) ascoltando le informazioni sulla radio RFI ho appreso che 2 italiani in camion erano stati presi in ostaggio il giorno precedente da Al-Qaida sul terriroio della repubblica islamica della Mauritania a meno di 20 km dell frontiera con il Mali sulla strada che conduce a Kayes.
La cosa mi ha un po preoccupato e il giorno seguende ho cercato di fare piu’ km possibile verso sud per allontanarmi dalla zona a rischio sicurezza.
Ho viaggiato da solo, senza nessun tipo di appoggio logistico, senza GPS ma solo utilizzando una carta ben dettagliata della zona e la bussola.
Per sicurezza ho portato con me un telefono satellitare che alla fine non ho mai utilizzato.
Per tutto il viaggio (carburante, cibo, pernottamento, visti, viaggio finale in camion e altre spese varie) me la sono cavata con meno di 1000 euro.

Prossimo viaggio in mente??? partire dal Senegal e fare la mitica Paris-Dakar al contrario, ma senza cronometro, pubblico e spirito agonistico.

Qualcuno e’ interessato ad aggregarsi a me per questa nuova avventura?

Allego qualche foto del viaggio

Immagine
Deserto Nord Senegal

Immagine
Pastore Nord Senegal

Immagine
Strada Nord Senegal

Immagine
Carovana Nomadi Senegal

Immagine
Facoceri Senegal

Immagine
Punto acqua Nord Senegal

Immagine
Pista Nord Senegal

Immagine
Sosta deserto Nord Senegal

Immagine
Verso la frontiera Senegal - Mali

Immagine
Ponte frontiera Senegal - Mali

Immagine
Strada in salita fra Kayes e Diema

Immagine
Dune fra Mali e Mauritania

Immagine
Uomo a cavallo Mali

Immagine
Donna e bimbo Mali

Immagine
Villaggio Mali

Immagine
Carburante Mali

Immagine
Bambini Mali

Immagine
Donna Peul Mali

Immagine
Strada frontiera Mali - Burkina Faso

Immagine
Polvere

Immagine
Arrivo a Bobo Dioulasso

Immagine
Moschea Bobo Dioulasso

Immagine
Carburante Nord Burkina Faso

Immagine
Riparazione Pneumatico Nord Burkina Faso

Immagine
Villaggio Dogon Mali

Immagine
Moschea Mali

Immagine
Fiume Niger

Immagine
Paesaggio Dogon Mali

Immagine
Piroga fiume Niger

Immagine
Ritorno in camion

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: FOTO TOUR SENEGAL, MALI, BURKINA FASO CON HONDA XL 600

Messaggio da rickb » mar gen 05, 2010 8:06 pm

Complimenti vivissimi e belle foto, c'è da dire che gli scooteristi sono uguali in tutto il mondo :lol: :lol: :lol:
Senegal ha scritto: Prossimo viaggio in mente??? partire dal Senegal e fare la mitica Paris-Dakar al contrario, ma senza cronometro, pubblico e spirito agonistico.
Malefico, vuoi proprio farci rosicare a morte, eh? :wink:

Ric
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

gabrieleXL350R
Messaggi: 328
Iscritto il: lun mag 26, 2008 7:38 pm
Località: SALERNO
Contatta:

Messaggio da gabrieleXL350R » mar gen 05, 2010 8:44 pm

complimenti per il viaggio ! Mi spiace per il finale e grazie per il piccolo resoconto :D
la prima cosa è la salute!

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » mar gen 05, 2010 9:42 pm

veramente complimenti.. ..e ovviamente mi associo al dispiacere per l'incidente..

..ma a vedere le foto, viene proprio da dire che si vede che l'XL era proprio a "casa" :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

sbranaluca
Messaggi: 89
Iscritto il: ven ago 25, 2006 6:21 pm
Località: PISA E VIAREGGIO

Messaggio da sbranaluca » mar gen 05, 2010 10:16 pm

Notevole :D Spiace solo per l'incidente. Bel viaggio davvero!
XL 600 RM
____________
xl 600 r disintegrata . . .

DeXoLo
Messaggi: 561
Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Rivoli (TO)

Re: FOTO TOUR SENEGAL, MALI, BURKINA FASO CON HONDA XL 600

Messaggio da DeXoLo » mar gen 05, 2010 11:22 pm

Complimenti per il coraggio, piacerebbe un sacco anche a me fare un viaggeetto come quello, però quando sento parlare di certe zone sono un po scettico, ed il fatto che le disavventure come rapimenti sono sempre dietro l'angolo mi fa passare la voglia di farlo...

PS
Ma l'XL senza la ruota dietro sta su da sola? O c'è qualche cavalletto centrale che non riesco a scorgere?

rickb ha scritto:Complimenti vivissimi e belle foto, c'è da dire che gli scooteristi sono uguali in tutto il mondo :lol: :lol: :lol:

:twisted: Io sono 20anni che guido la vespa, e l'unico incidente che ho avuto (3 anni fa) è stato quando una put.... a bordo di un SUV ha girato in divieto e mi ha cilindrato in pieno. Sono vivo per miracolo, mi sono solo rotto qualche osso :?

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Re: FOTO TOUR SENEGAL, MALI, BURKINA FASO CON HONDA XL 600

Messaggio da TambourineMan » mer gen 06, 2010 8:48 am

Complimenti e grazie per il resoconto! spiace anche a me che tu abbia finito il viaggio sul camion, ma vedo anche che da buon ottimista non ti sei perso d'animo ed hai trovato il positivo anche in questo. :wink:
Come hai fatto per la catena? ne avevi una di scorta? e quella rotta era vecchia o no?

Complimenti anche per il coraggio... :wink:
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

TambourineMan
Messaggi: 2810
Iscritto il: mar mag 08, 2007 7:04 pm
Località: Roma

Re: FOTO TOUR SENEGAL, MALI, BURKINA FASO CON HONDA XL 600

Messaggio da TambourineMan » mer gen 06, 2010 8:52 am

DeXoLo ha scritto:
rickb ha scritto: c'è da dire che gli scooteristi sono uguali in tutto il mondo :lol: :lol: :lol:
:twisted: Io sono 20anni che guido la vespa
C'è anche da dire che un conto sono gli scooteristi a marce ed un conto quelli a senso unico (o tutto aperto o tutto chiuso, citaz. Alma, mi pare)... :roll:
XL500S 1981, XL500R 1983
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/

"me so' stupìto, e me so' accorto che ero pure un po' stùpido, e va bene così" (mm)

DeXoLo
Messaggi: 561
Iscritto il: mer dic 30, 2009 5:45 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Rivoli (TO)

Messaggio da DeXoLo » mer gen 06, 2010 11:21 am

Si ma io mica me la sono presa eh, ci mancherebbe :wink: però ora metterò le marce al manubrio anche ai vostri XL :lol: :lol:

mike
Messaggi: 131
Iscritto il: gio apr 14, 2005 5:15 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Verona, Rovato

Re: FOTO TOUR SENEGAL, MALI, BURKINA FASO CON HONDA XL 600

Messaggio da mike » mer gen 06, 2010 12:11 pm

Foto molto belle e complimenti per il tuo interessantissimo viaggio e per averlo intrapreso da solo!!! E molto interessante anche il tuo prox progetto...
Auguri di rapida guarigione!!!

dido
Messaggi: 388
Iscritto il: mar set 09, 2008 8:35 pm
Località: galliera veneta padova

Messaggio da dido » mer gen 06, 2010 12:14 pm

complimenti:eroe!

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » mer gen 06, 2010 12:18 pm

quando ha la gomma smontata , si vede un puntello sotto al motore dalla parte destra, opposto al cavalletto laterale.
ciao!

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: FOTO TOUR SENEGAL, MALI, BURKINA FASO CON HONDA XL 600

Messaggio da rickb » mer gen 06, 2010 12:52 pm

DeXoLo ha scritto:
rickb ha scritto:Complimenti vivissimi e belle foto, c'è da dire che gli scooteristi sono uguali in tutto il mondo :lol: :lol: :lol:

:twisted: Io sono 20anni che guido la vespa, e l'unico incidente che ho avuto (3 anni fa) è stato quando una put.... a bordo di un SUV ha girato in divieto e mi ha cilindrato in pieno. Sono vivo per miracolo, mi sono solo rotto qualche osso :?
Pure io ho una Vespa, ma i "vespari" sono una specie a parte :lol: :lol:

Ric

ps
Purtroppo la vespa non è proprio mia, ma spero che mio padre non riesca a venderla o che la cifra che gli offrono sia alla mia portata, così me la tengo io :roll:
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

dido
Messaggi: 388
Iscritto il: mar set 09, 2008 8:35 pm
Località: galliera veneta padova

Messaggio da dido » mer gen 06, 2010 12:53 pm

ohh carlo che ne dici per il prossimo progetto di senegal?? ci facciamo un pensiero? Così porti la moto al caldo e vediamo se parte prima(scherzo)?Però ci stò pensando.........

carlo1974
Messaggi: 874
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:40 am
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » mer gen 06, 2010 12:55 pm

se non risolvo entro breve, il 350 lo....lo formatto !!!!
ciao!

Rispondi