Ma guarda chi si risente!!
Mi fa piacere che tu abbia ancora la tua motoretta!
Il rumore di strusciamento mi fa pensare alla catena della distribuzione o quantomeno ad uno dei pattini di guida usurato.
Per prima cosa regolerei (o farei regolare) la tensione della catena e vedere se la situazione migliora.
Eventualmente bisognerà aprire.
Regolare la tensione della catena della distribuzione sul 200R è molto facile e lo puoi fare anche tu.
Sul lato sx del motore, fra il motorino di avviamento e il cilindro c'è un grosso cappellotto di gomma.
Togliendolo si scopre un grosso bullone avvitato sul basamento, sormontato da un bullone più piccolo. A motore spento togli il bullone più piccolo, poi svita di un paio di giri quello più grosso.
Infila un cacciavite sottile dentro al foro del bullone piccolo e dai un paio di colpi verso il basso, dovresti sentire opporsi una resistenza come di una molla.
Togli il cacciavite, serra il bullone grosso e avvia il motore, lasciandolo girare al minimo.
Dovresti sentire un rumore meccanico ritmico provenire dal cilindro, tipo "tak-tak-tak".
Ora svita di nuovo il bullone grosso di un paio di giri, il rumore di prima dovrebbe sparire, segno che la tensione della catena della distribuzione si è autoregolata correttamente.
A questo punto serra di nuovo il bullone grosso, rimetti anche quello piccolo e il cappellotto di gomma....finito.